L’AD Gianluca Campagnani: vi racconto il nuovo corso di Inca Cosmetici

inca
Gianluca Campagnani, AD di INCA Cosmetici

Una nuova proprietà, un nuovo CEO, una nuova sede e importanti obiettivi. Per Inca Cosmetici, azienda lombarda fondata nel 1951 dalla famiglia Faverio, che crea prodotti di make-up e skincare per i grandi brand, si è aperto un nuovo e importante corso.

Affascinato dalla storia di Inca, l’imprenditore milanese Angelomario Moratti decide di investire significativamente nell’azienda e nell’aprile del 2020 viene finalizzata l’acquisizione del 100% della divisione Cosmetica. Tra i punti fermi di questo investimento, la decisione di mantenere la sede in provincia di Varese con tutto il team che in questi 70 anni ha sviluppato un incredibile know-how e professionalità, preservando una realtà imprenditoriale fondamentale per il territorio.

A dare un ulteriore sprone al nuovo corso di INCA è l’ingresso nel 2023 di Gianluca Campagnani, manager con una pluriennale esperienza internazionale nei settori Beauty & Food, in qualità di Amministratore Delegato, con l’obiettivo di guidare questa nuova fase. “Il nostro obiettivo è chiaro: crescere. Sia internamente, espandendo spazi, risorse e tecnologia, sia esternamente, esplorando nuovi mercati – spiega l’AD -. Partecipiamo alle più importanti fiere di settore e collaboriamo con i più grandi marchi del Made in Italy, ma vogliamo ampliare il nostro raggio d’azione. Questo richiederà nuove competenze, ma siamo pronti. L’obiettivo, per il biennio 2024-25, è una crescita a doppia cifra”.

inca
Il nuovo headquarters di 4.00 mq a Gemonio
FIDELIZZAZIONE, INTERNAZIONALIZZAZIONE E INNOVAZIONE

La strategia aziendale, tracciata con lungimiranza dal nuovo Amministratore Delegato, si basa su tre pilastri fondamentali: fidelizzazione, internazionalizzazione e innovazione.

L’Italia, mercato di riferimento di INCA Cosmetici, continua a rappresentare il cuore pulsante delle attività aziendali. L’obiettivo è rafforzare ulteriormente la relazione con i clienti esistenti, facendo leva su prodotti di altissima qualità, servizio personalizzato e una costante attenzione alle esigenze del mercato. “La fidelizzazione non si limita alla qualità del prodotto ma riguarda anche la capacità di ascoltare e anticipare le richieste dei nostri partner, offrendo soluzioni su misura e costruendo relazioni durature” spiega Gianluca Campagnani.

Parallelamente, l’azienda punta con decisione sui mercati esteri, con un focus particolare sugli Stati Uniti, dove il settore cosmetico offre enormi opportunità di espansione. Per sostenere questa crescita, INCA sta rafforzando il reparto commerciale con nuove risorse qualificate e investendo in una rete di distribuzione globale. Un’opportunità di crescita che porta con sé nuove sfide. “L’ingresso negli Stati Uniti non è solo un’opportunità commerciale, ma una sfida strategica. Significa confrontarsi con un mercato dinamico, dove l’innovazione e la capacità di distinguersi sono fondamentali per il successo“.

inca

Infine l’innovazione, considerata essenziale per mantenere la competitività e rispondere alle crescenti richieste del mercato. INCA Cosmetici investirà significativamente in nuovi macchinari e tecnologie per incrementare la capacità produttiva e garantire standard di eccellenza. Parallelamente, si punta a sviluppare partnership con altri attori del settore, favorendo la co-creazione di prodotti all’avanguardia. Non da ultimo, per INCA Cosmetici rimangono centrali l’attenzione alla sostenibilità e l’impiego di materie prime di alta qualità. “Vogliamo che i nostri prodotti non solo siano innovativi, ma anche responsabili, in linea con le aspettative di un consumatore sempre più attento all’impatto ambientale“.

inca

IL NUOVO HEADQUARTER

Occhi puntati anche sull’export. Forte di un solido posizionamento sul mercato italiano, Inca Cosmetici punta ad aumentare il proprio turnover estero, che oggi rappresenta il 30%, con un focus su nuovi mercati come gli Stati Uniti. Traguardi a cui l’azienda guarda con ottimismo, grazie anche al nuovo e moderno headquarter di Gemonio.

A dicembre si è completato il trasferimento nel nuovo polo produttivo di 4.500mq a Gemonio (VA), con un investimento iniziale di quasi 5milioni di euro – prosegue l’AD -. Vogliamo rimanere legati al territorio, ma in una struttura moderna e sostenibile. Il nuovo stabilimento, progettato con tecnologie all’avanguardia, è stato concepito per ottimizzare i processi produttivi, garantendo alti standard qualitativi e un ridotto impatto ambientale”.

Lo stabilimento di Gemonio non è solo un segnale di crescita aziendale, ma anche un importante contributo allo sviluppo economico del territorio. La struttura, che ospita linee produttive dedicate alla realizzazione di una vasta gamma di prodotti cosmetici, è studiata per favorire la massima efficienza e garantire un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo e confortevole per tutti i collaboratori. INCA dispone anche di una sede commerciale in Corso Venezia, nel cuore di Milano, capitale della moda e della cosmetica.