L’anno d’oro di N&B Natural is Better: nuova sede e fatturato in crescita

natural is better sede

Inaugurati i nuovi laboratori di N&B – Natural is Better, l’azienda salentina fondata dal visionario imprenditore Domenico Scordari.

Il complesso di circa 6.000 mq, realizzato su una superficie di 15.000 metri quadrati di verde, ospita gli uffici, spazi dedicati alla formazione, il laboratorio di Ricerca e Sviluppo, lo stabilimento produttivo e il magazzino.

Non un semplice luogo di lavoro, ma un simbolo della mission aziendale “People & Planet First”. Per Domenico Scordari è un sogno che si realizza: “Per realizzare grandi cose dobbiamo sognare in grande e non smettere mai di crederci“.

Nata nel 1989, nel cuore del Salento, come piccolo laboratorio artigianale di produzione di estratti di erbe e soluzioni naturali da proporre a medici, farmacisti e dermatologi e nei centri termali, N&B – Natural is Better oggi è una realtà da oltre 13Mio di €, in crescita del 14% vs 2023, che opera in oltre 60 Paesi nel mondo.

Tra i mercati a cui N&B – Natural is Better guarda con maggior interesse, oltre a quello europeo che rimane il main target, c’è quello americano. Un interesse confermato anche dalla partecipazione alle prossime edizioni di Cosmoprof North America, in programma a Miami dal 21 al 23 gennaio, e di Natural Products Expo West, che si terrà a Los Angeles dal 4 al 7 marzo. 

natural is better scordariN&B – Natural is Better interpreta l’evoluzione del modello di impresa green che coniuga sostenibilità, welfare e sviluppo sociale. “N&B è fatta in primis di relazioni e valori. La chiave del successo sta nel forte legame con il meraviglioso Salento a cui devo tutto quel che sono riuscito a costruire. Da qui prendono vita la nostra filosofia aziendale, People & Planet First, e l’energia positiva di N&B che coinvolge tutti gli attori della filiera: i nostri fornitori, tutti italiani, i nostri collaboratori, oltre il 90% locali, e i nostri clienti in oltre 60 paesi nel mondo” spiega l’imprenditore.

La nuova sede è una reinterpretazione in chiave contemporanea dell’architettura tipica del Salento, fatta di muretti a secco e piante mediterranee. Una struttura all’avanguardia che rappresenta la perfetta sintesi tra bellezza, innovazione e rispetto per l’ambiente, pilastri su cui poggia la filosofia dell’azienda.

Benessere delle Persone e Territorio. La struttura combina funzionalità e benessere. Presenta un’architettura moderna ed ecosostenibile con spazi luminosi, uffici completamente trasparenti immersi nel verde, open workspace, laboratori a vista in stile “cucina aperta” e un’area lounge per eventi e pausa relax. Gli spazi esterni celebrano l’essenza del Salento, con muretti a secco e piante mediterranee.

Bellezza sostenibile e Rigenerativa. La nuova sede incarna perfettamente la visione rigenerativa di N&B, ogni dettaglio è stato studiato per ridurre l’impatto ambientale. I nuovi laboratori sono alimentati da energia rinnovabile e puntano all’autonomia energetica. Tutte le pareti sono realizzate con materiali eco-friendly certificati, che garantiscono un’eccellente qualità dell’aria e un perfetto isolamento termico e acustico. La sede integra un sistema di riciclo delle acque di scarto e di raccolta delle acque piovane, che favorisce la massima circolarità nell’utilizzo delle risorse idriche.

Lean Production e Tecnologie Innovative. Grazie a tecnologie di ultima generazione, il nuovo impianto ottimizza ogni fase produttiva: dai software avanzati per il trasferimento diretto delle materie prime, passando per i nuovi macchinari di produzione, fino alle linee automatizzate di riempimento e confezionamento. Questo approccio garantisce una maggiore efficienza, migliorando la qualità del lavoro per il nostro team e soddisfacendo le richieste di un mercato in continua evoluzione.