Cosmoprof 2025, 3 saloni per un viaggio Beauty a 360 gradi

A Cosmoprof Worldwide Bologna tre saloni per un viaggio nel Beauty a 360 gradi.

Sono attesi operatori da oltre 150 paesi, una presenza così imponente, diventa fondamentale proporre
soluzioni funzionali per facilitare il percorso di visita degli addetti ai lavori, ottimizzando la presenza in
manifestazione e al contempo facilitando l’interconnessione tra canali distributivi, oggi necessaria nel nuovo status-quo dell’industria. L’apertura di tutti i settori da giovedì 20 marzo e la segmentazione delle diverse categorie merceologiche nei tre macro-saloni – Cosmopack, Cosmo Perfumery & Cosmetics e Cosmo Hair Nail & Beauty Salon -, soluzioni apprezzate anche nelle ultime edizioni, permetteranno ad aziende e stakeholder di ottimizzare le opportunità di networking. La presenza di aree speciali all’interno dei saloni darà inoltre evidenza delle merceologie più interessanti per gli addetti ai lavori.

cosmoprof

COSMOPACK E L’ECCELLENZA DELLA FILIERA

Cosmopack, il salone di riferimento della filiera cosmetica, da giovedì 20 a sabato 22 marzo 2025 accoglierà i leader e i player dell’industria, alla scoperta delle tecnologie più innovative e delle ultimissime collezioni, in un viaggio alla scoperta delle novità di tutti i comparti della supply chain.
Per la prossima edizione, Cosmopack ospiterà 596 aziende da 34 paesi, registrando ancora una volta una crescita significativa (+8%). Il salone, che accoglierà espositori e operatori nei padiglioni 15, 15A, 18, 19, 20 e 28, è riconosciuto in tutto il mondo come l’unico evento B2B che coinvolge tutti i segmenti della filiera produttiva del settore cosmetico: materie prime ed ingredienti, formulazione, private label, soluzioni per la lavorazione, il confezionamento, il controllo, l’identificazione e la movimentazione del prodotto, packaging, private label, contract manufacturing e soluzioni full service.

La manifestazione risponde alle esigenze di qualunque brand e operatore interessato a sviluppare un prodotto cosmetico, qualunque sia la tiratura di prodotto richiesta, attirando quindi tutti gli stakeholder interessati a sviluppare un prodotto o un servizio beauty. Inoltre, la concomitanza con Cosmoprof Worldwide Bologna, che ospita i più grandi marchi di prodotto finito, crea le migliori condizioni per il networking tra fornitori e brand, aumentando così le opportunità per nuove partnership.
Per dare ancora più spazio all’eccellenza produttiva mondiale, per la prossima edizione è stato rinnovato il lay-out espositivo, con soluzioni più funzionali che daranno più spazio alle aziende di filiera. Il padiglione 19 sarà completamente dedicato a Cosmopack, con un ampliamento consistente del comparto machinery – oltre 90 le aziende partecipanti – e la presenza di nuove aziende attive in ambito robotica, servizi digitali e di logistica. Nel padiglione 20 l’area dedicata al comparto degli ingredienti si allargherà alle case fragranziere e ai creators di fragranze e profumazioni per ambiente,
in uno scambio sempre più diretto con i terzisti, per facilitare la connessione tra domanda e offerta.

COSMO PERFUMERY AND COSMETICS, VETRINA INTERNAZIONALE PER IL RETAIL

Cosmo Perfumery & Cosmetics ospiterà aziende ed operatori retail per il comparto Profumeria e Cosmesi da giovedì 20 a sabato 22 marzo. Il salone si svilupperà nei padiglioni 14, 14EG, 14BT, 16, 16A, 21, 21-22M, 22, 22B, 22T, 26, 26A, 26B e 36, e ospiterà più di 1.300 aziende da 57 paesi (44% del totale degli espositori dell’edizione 2025). L’offerta trarrà nuova linfa da un lay-out rinnovato, con una crescita del segmento mass market del 6% rispetto allo scorso anno come numero di espositori, e del 18% in termini di area espositiva, con particolare attenzione al comparto delle fragranze mass-market.
Per l’edizione 2025 saranno i padiglioni dedicati al comparto Cosmetics & Toiletries a subire le principali trasformazioni, grazie al riposizionamento nei padiglioni 26 e 36. Al padiglione 26 troveranno spazio le aziende di skincare e make-up, mentre fragranze e personal care saranno ospitati all’interno del padiglione 36. La nuova configurazione permetterà di accogliere un numero maggiore di fragranze, seguendo quindi la crescita del comparto degli ultimi mesi.

I Country Pavilion di Australia, Giappone, UK, USA e parte dei padiglioni dedicati alla Corea del Sud e della Cina saranno riposizionati nel padiglione 22, con accesso diretto dal Centro Servizi e collegamento alle altre Collettive Nazionali nel padiglione 16.
Per quanto riguarda il comparto Green & Organic, Sana Beauty ospiterà nel mezzanino tra i padiglioni 21 e 22 una selezione di aziende di prodotti naturali e biologici, ampliando così l’offerta espositiva e di contenuti dedicata al comparto erboristeria con un calendario eventi dedicato. Nella Sana Green Gallery in programma anche approfondimenti specifici per gli operatori del canale
erboristeria.

Cosmoprime, nel padiglione 14, riunirà marchi premium e masstige con distribuzione selettiva per i segmenti retail di profumeria, cosmesi e lifestyle beauty. Ad arricchire l’offerta espositiva dell’area, Extraordinary Gallery, dedicata a marchi affermati e trampolino di lancio per brand emergenti prestige e luxury. Da scoprire Beauty Tech Area, con nuovi servizi di AI, realtà aumentata e virtuale proposte sia come soluzioni di vendita per i brand, sia come applicazioni per nuove forme di interazione con i
consumatori e strumenti di marketing. L’area Italian Start-Up, con la collaborazione di ICE, porterà all’interno di Cosmoprime le realtà emergenti dell’industria made in Italy, sottolineando come l’innovazione sia il motore per lo sviluppo futuro.

COSMO HAIR NAIL & BEAUTY SALON

Cosmo Hair, Nail & Beauty Salon aprirà giovedì 20 marzo, ottimizzando le attività di networking e gli scambi commerciali anche con addetti ai lavori degli altri comparti, e chiuderà domenica 23 marzo, con 4 giorni ricchi di eventi per acconciatori, estetiste e onicotecniche fino alla serata di domenica.
Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon offrirà un percorso ottimizzato per distributori, titolari e operatori professionali di centri estetici, wellness, spa, hôtellerie e saloni di acconciatura, con oltre 1.000 aziende da 46 paesi (35% del totale degli espositori), distribuiti nei padiglioni 25, 25B, 29, 29D, 30, 30A, MALL, MALLN, 31, 32, 32A, 33, 33A, 34, 35, 35N, 35B e 37.
L’estetica professionale troverà spazio nei padiglioni 29, 30 e MALL. Per il comparto la principale novità interesserà una parte delle aziende nail interessate alle attività b2b, che saranno riposizionate all’interno di una nuova area speciale, Professional Nail Avenue, nel Mall, accanto ai padiglioni dell’Estetica Applicata. Oltre ad una ricca offerta espositiva, con prodotti, macchinari, attrezzature, arredi e strutture per centri estetici e wellness, i padiglioni 29 e 30 ospiteranno anche momenti di formazione altamente qualificati. Beauty Forum Gallery, in collaborazione con Beauty Forum, network internazionale di eventi dedicati al comparto, l’area speciale ospiterà una rappresentanza dei principali player europei.
L’area dedicata alle aziende nail interessate alla vendita diretta, Nailworld, sarà al padiglione 35 insieme a Cosmoshop, area deputata agli espositori interessati alla vendita diretta di prodotti e attrezzature per capello e beauty, e all’area barber.
Nuovi prodotti e servizi, demo live con i più riconosciuti hairstylist internazionali e workshop animeranno
i padiglioni 25, 31, 32, 33 e 37 dedicati all’universo hair. Hub45, l’area dedicata al settore barberia in collaborazione con YouBarber, svelerà gli ultimi trend del mercato grooming.

cosmoprof

SERVIZI E ACCOGLIENZA PER BUYER INTERNAZIONALI E DISTRIBUTORI

A Cosmoprof Worldwide Bologna 2025 saranno presenti i buyer più prestigiosi da oltre 150 paesi. Per facilitare la loro presenza in manifestazione, lounge dedicate saranno allestite nei padiglioni 14 e 36, con riferimento nell’ordine al canale premium e prestige di Cosmoprime e al comparto Profumeria e Cosmesi con target mass market. In queste aree, retailer e figure manageriali dei brand più riconosciuti e delle principali catene internazionali potranno rigenerarsi, fare networking con colleghi da tutto il mondo e organizzare l’agenda di incontri della giornata guidati dalla consulenza del team incoming di Cosmoprof.
Giovedì 20 alle 17.30, presso la Buyer Lounge del padiglione 36, si svolgerà Discover and Experience
the Italian Beauty, il cocktail organizzato in collaborazione con Cosmetica Italia: i compratori internazionali ospiti di Cosmoprof Worldwide Bologna 2025 potranno incontrare le aziende associate di Cosmetica Italia.
Nel padiglione 37 la Hair Lounge ospiterà i professionisti dell’acconciatura, con spazi per incontri di business, ma anche aree di aggiornamento. La Hair Lounge ospiterà anche l’iniziativa di recruiting CosmoJobs, realizzata in collaborazione con Adecco, HR Partner di Cosmoprof 2025. Il progetto metterà in contatto domanda e offerta di lavoro in tutti i comparti del settore beauty.
Presente per la prima volta anche una lounge a cura del Gruppo Cosmetici a Connotazione Naturale ed Erboristica di Cosmetica Italia, posizionata nel mezzanino tra i padiglioni 21 e 22, a disposizione del canale erboristeria, con un calendario di approfondimenti dedicati.