Grandi novità per Chanel. A Parigi, città che l’ha vista nascere, apre la sua prima Maison de Beauté; a Firenze inaugura la nuova Fragrance & Beauty Boutique.
PARIGI
Nel cuore del XVI arrondissement, nel quartiere di Passy, in una cornice architettonica inedita si svela la massima espressione della bellezza secondo Chanel, olistica e mirata allo stesso tempo. Un luogo d’eccezione in cui l’esperienza e il savoir-faire d’eccellenza sono sublimati.
Il nuovo indirizzo è una vera e propria dimora di città che racchiude, nei suoi tre piani, l’intero universo profumi, trattamenti e skincare e make-up della Maison. Per la prima volta, tre cabine permettono inoltre di scoprire il metodo esclusivo viso e corpo LA FASCIA DE CHANEL. “L’edificio esprime attraverso la sua architettura tutto lo spirito francese di CHANEL, un gusto unico e singolare e la volontà di inserirsi in un vocabolario di arti decorative estremamente francese” spiega Thomas du Pré de Saint Maur, Direttore Generale delle Risorse Creative Fragrance and Beauty di CHANEL. “Ho sempre pensato che l’estetica classica, che caratterizza molto lo stile CHANEL, non sia mai in contrasto con l’idea di moderno o di contemporaneo. Al contrario, è proprio perché l’estetica classica rifugge gli eccessi decorativi e la narrazione eccessiva che riesce a sopravvivere allo scorrere del tempo senza passare di moda“.
A partire dalla facciata bianca, Chanel trasforma lo stile classico della nuova dimora in una tela, in cui ogni dettaglio d’arredo ha un significato preciso. Le vetrine e le tende bianche, orlate da profili neri, richiamano il bicolore iconico dei packaging dei profumi Chanel. Come un omaggio alle vetrate dell’abbazia di Aubazine, i cancelli in ferro battuto intrecciano le lettere in un motivo che riproduce il tappo ottagonale sfaccettato a forma di smeraldo del flacone iconico di N°5. Alle finestre, i parapetti si vestono del logo della doppia C in un gioco di linee nere intrecciate. Un motivo grafico delicato e di grande impatto visivo che celebra l’incontro tra uno stile architettonico tipicamente parigino, dal fascino senza tempo, e le radici di CHANEL.
Le creazioni iconiche di CHANEL Beauty sembrano essere cadute dal cielo fin dentro la Maison per vestirne l’architettura. Trasformate in elementi architettonici e d’arredo, definiscono ogni spazio e usano la loro forza estetica per conferire al vocabolario formale dei luoghi in cui si trovano un tocco di surrealismo.
FIRENZE
Firenze è stata la prima città italiana ad aprire nel 2015 una Chanel Fragrance & Beauty Boutique ( attualmente in Italia ce ne sono 4: Firenze, Milano, Roma e Venezia). Uno spazio che ora si rinnova in una nuova location più prestigiosa di 120 mq affacciata su Piazza Repubblica. La nuova boutique offre dei servizi di consulenza innovativi ed esclusivi presenti solo in questa Boutique.