IBM e L’Oreal, collaborazione sull’AI per creare cosmetici sostenibili

IBM

IBM e L’Oréal hanno annunciato una collaborazione che farà leva sull’esperienza di IBM nell’ambito dell’intelligenza artificiale generativa (GenAI) per estrarre nuovi insight dai dati di formulazione cosmetica, e promuovere l’utilizzo di materie prime sostenibili da parte di L’Oréal, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi di energia e di materiali.

La collaborazione permetterà lo sviluppo di un foundation model di AI personalizzato, il primo del suo genere nel settore, studiato per aumentare significativamente la capacità dei team di Ricerca & Innovazione di L’Oréal nel raggiungere prestazioni all’avanguardia e ottenere la soddisfazione del consumatore in ogni categoria cosmetica e in ogni regione del mondo.

La collaborazione, che unisce l’esperienza di L’Oréal nella scienza cosmetica con le tecnologie d’avanguardia nell’ambito dell’intelligenza artificiale per la ricerca scientifica di IBM, apre le porte a un futuro in cui scienza e tecnologia possono informare e contribuire a dare priorità a soluzioni ecologicamente responsabili e innovative. Questo progetto contribuirà a raggiungere l’ambizioso obiettivo di L’Oréal, fissato nel programma “L’Oréal per il Futuro”, di basare entro il 2030 la maggior parte delle formule dei suoi prodotti su materiali di origine biologica e/o sull’economia circolare.

“Nell’ambito del nostro Programma di Trasformazione Digitale, questa partnership ci consentirà di accelerare e ampliare l’innovazione e la riformulazione dei nostri prodotti, raggiungendo sempre nuovi livelli di inclusività, sostenibilità e personalizzazione. Grazie agli anni di esperienza scientifica nel settore della bellezza e alla strutturazione dei dati, questa importante alleanza con IBM inaugura una nuova entusiasmante era per il nostro processo di innovazione e sviluppo”, ha dichiarato Matthieu Cassier, Chief Transformation & Digital Officer – L’Oréal Research & Innovation.

“Questa collaborazione rappresenta un’applicazione davvero significativa dell’AI generativa, mettendo a frutto la potenza della tecnologia e delle competenze per il bene del pianeta,” ha dichiarato Alessandro Curioni, IBM Fellow, Vice President Europa e Africa e Direttore IBM Research Zurich. “In IBM, siamo convinti che l’AI personalizzata e sviluppata per scopi specifici possa rivoluzionare il mondo delle imprese. Utilizzando la più recente tecnologia AI di IBM, L’Oréal sarà in grado di ricavare informazioni significative dai suoi ampi set di dati sulle formule e sui prodotti per creare un modello AI su misura e raggiungere i propri obiettivi operativi, continuando a realizzare prodotti di alta qualità e sostenibili.”

“Questa collaborazione unisce l’eccellenza dell’intelligenza artificiale con la competenza nel settore cosmetico per rivoluzionare la formulazione di prodotti. Si tratta di un esempio di ricerca potenziata dall’AI, che pone l’accento su sostenibilità e diversità”, afferma Guilhaume Leroy-Méline, IBM Distinguished Engineer e CTO dei Servizi di Business Transformation di IBM Consulting Francia.