Sodalis, per il 2024 vendite nette a 840 Mio

sodalis

Per Sodalis, tra i principali gruppi indipendenti a livello europeo nel mercato della Salute, della Bellezza, della Cura della Persona e della Casa, il 2024 è stato un anno cruciale. Dopo aver raggiunto un fatturato di 694 Mio di € nel 2023 e un CAGR del 12% negli ultimi 5 anni, con un aumento dell’80% del turnover rispetto al 2018, quest’anno il Gruppo punta a superare gli 800 Mio, complici anche le acquisizioni di Artdeco, azienda leader nel mercato make up selettivo in Germania, e dei marchi di High Ridge Brands, una delle principali società di Personal Care indipendenti nel Nord America con un fatturato di 200 Mio di €. Un’operazione che non solo sancisce l’ingresso a del Gruppo nel mercato americano, ma che diventa la piattaforma ideale per nuove operazioni.

Marketing & Communication Director at Sodalis Group
Marianna Granata, Marketing & Communication Director at Sodalis Group

Fedele alla propria vision – creare benessere attraverso brand che hanno a cuore le persone e il pianeta – il Gruppo, fondato nel 1990 e che oggi può contare su marchi come Tesori d’Oriente, Visal, Leocrema, Biopoint, Lycia, Bionike, Deborah, Goovi, si è sviluppato attraverso una  crescita organica e l’acquisizione di nuovi marchi. Negli ultimi 10 anni, la strategia di sviluppo di Sodalis ha subito una forte accelerazione con acquisizioni sul mercato europeo, nel mondo dei farmaceutici e nell’e-commerce. “Siamo sempre stati decisamente attivi nel mondo delle acquisizioni, con un track record di 28 acquisizioni nei nostri 34 anni di storia – spiega Marianna Granata, Marketing e Communication manager di Sodalis Group -. Abbiamo ottenuto una crescita solida e progressiva grazie alla nostra capacità di integrare e sviluppare nuovi business”.

Nel 2024 – prosegue la Manager – si sono concluse due acquisizioni particolarmente importanti, quella di Artdeco, leader nel make up selettivo in Germania, e quella di High Ridge Brands con la nascita di Sodalis USA e LATAM che ha portato all’ingresso del nostro Gruppo in America con una filiale diretta. Per i prossimi anni le acquisizioni continueranno ad essere una leva strategica per accelerare la crescita del nostro gruppo e aumentarne la forza e il valore. Le aziende che entrano a far parte del gruppo sono scelte in base al mercato di riferimento, all’identità dei brand e al posizionamento nella propria categoria, al modello di business, ai risultati finanziari, alla geografia di appartenenza, alle sinergie e al know-how che possono portare al gruppo e al ruolo che possono avere nella nostra strategia e visione di crescita di medio-lungo termine”.

A tal proposito il Gruppo ha le idee chiare: “Prevediamo di raggiungere quest’anno 840 milioni di euro di vendite nette nette e per il prossimo anno uno dei progetti più importanti sarà l’integrazione e lo sviluppo di Sodalis USA e LATAM che saranno ufficialmente parte del gruppo da gennaio. In generale continueremo a puntare sull’innovazione, sulla ricerca, sulla qualità, sul rafforzamento dei nostri brand e sul potenziamento della nostra organizzazione, per raggiungere il costante miglioramento a cui ambiamo”.

E anche se su future acquisizioni la manager non si sbilanci, una cosa è certa: “siamo sempre attivi e con lo sguardo puntato a nuove potenziali opportunità in linea con la nostra strategia“.