Balmain annuncia oggi il lancio di “Les Éternels de Balmain”, una collezione di otto eau de parfum all-gender ispirata all’eredità parigina di Pierre Balmain e alla visione moderna di Olivier Rousteing sulla moda e sulla bellezza.
Infondendo una risoluta inclusività alla moderna produzione di fragranze di lusso, la visione creativa di Olivier Rousteing galvanizza il pubblico e i fan di tutto il mondo per celebrare la loro bellezza individuale. Per il marchio le fragranze sono il primo capitolo di un nuovo libro, quello della bellezza, destinato ad arricchirsi in futuro di nuove pagine.
“Balmain Beauty ti dà la libertà di vivere la tua verità, libera e potente. La bellezza significa essere se stessi e avere la sicurezza di abbracciare chi si è – ha affermato Olivier Rousteing, Direttore Creativo di Balmain -. La moda non può esistere senza la bellezza, e la bellezza non può esistere senza la moda. La bellezza è parte della tua silhouette, di chi sei, proprio come il modo in cui ti vesti. Voglio rappresentare tutte le bellezze del mondo e accogliere tutti, senza eccezioni.”
Portando la Parigi del 21° secolo nel mondo, il brand esprime la ricerca di se stessi e di unione con gli altri per cambiare il significato della bellezza per il futuro.
Les Éternels de Balmain si ispira alla ricerca universale dell’autorealizzazione e dell’identità. Questa collezione inaugurale comprende otto profumi provenienti da quattro famiglie olfattive distintive: muschiata, ambrata, floreale e legnosa. Olivier Rousteing è stato l’architetto principale del brand fin dall’inizio e ha curato ogni aspetto della creazione, dall’ideazione allo sviluppo del profumo, al design della confezione e alle immagini della campagna. Ha studiato profumeria, apprendendo il processo di creazione attraverso una formazione pratica. Dopo aver consultato gli storici archivi di Balmain, ha selezionato con cura quattro profumi storici rivisitandoli in chiave moderna: Vent Vert, Ivoire, Ébène e Carbone. A questi, ha aggiunto quattro nuove fragranze: Sel d’Ambre, Rouge, Bronze e Bleu Infini.
“Balmain Beauty sta creando un nuovo spazio all’avanguardia nella bellezza di lusso che celebra l’eredità e lo spirito inclusivo dell’iconica casa Balmain – ha affermato Guillaume Jesel, che supervisiona Balmain Beauty in qualità di President & CEO TOM FORD e Luxury Business Development The Estée Lauder Companies. “Olivier Rousteing è uno dei designer più esperti della sua generazione, capace di inventare concetti rivoluzionari che nascono dalla confluenza passato, presente e futuro. Dare vita alla sua visione di Balmain Beauty è stato un viaggio straordinario”.
“Proprio come le passerelle di Olivier Rousteing, i piani di crescita di Balmain si basano su una sapiente fusione della ricchezza della nostra singolare eredità con una prospettiva distintamente moderna”, spiega Matteo Sgarbossa, Amministratore Delegato di Balmain. “Il nostro accordo con Estée Lauder per Balmain Beauty è un’ovvia incarnazione di questa strategia. Con questa partnership, la casa inizia un nuovo capitolo, rendendo molto chiaro a tutti il nostro impegno a massimizzare le possibilità tra categorie mentre andiamo avanti, guidati dalla passione della nostra “Balmain Army” e determinati a realizzare appieno il potenziale di questa casa per diventare un vero leader nel mondo del lusso.”
“Balmain Beauty incarna un impegno costante verso l’eccellenza nella profumeria, enfatizzando non solo l’esperienza olfattiva, ma anche le emozioni evocative che suscita, portate in vita da un’iconica campagna visiva”, ha aggiunto Nathalie Berger Duquene, SVP, Global General Manager Balmain Beauty -. La bellezza dell’artigianato trasuda sia dal design del packaging che dagli ingredienti utilizzati. Le nostre fragranze racchiudono tensione, potere e forza: sono la quintessenza del marchio, radicate nella diversità e nell’inclusività”.
La collezione si ispira al primo flacone del marchio creato nel 1946, un capolavoro di semplicità e atemporalità. La dualità è stata espressa nel design con le forme elementari contrastanti del cerchio e del quadrato, i caratteristici colori nero e oro, e l’etichetta distribuita su due sfaccettature. Su queste basi, il nuovo flacone offre un’esperienza moderna multisensoriale e lussuosa. Il quadrato è allungato a losanga; la raggiatura tipica di Balmain che ricopre il vetro riflette la trama esistente del collare in oro; una nuova finitura e una tavolozza di colori deliziano il tatto e la vista. Sul cappuccio, un monogramma grafico PB simboleggia Balmain, ispirato all’iconico motivo a labirinto del 1970.