Fefé, la prima fragranza alcohol-free per cani realizzata da Dolce&Gabbana e sviluppata dal naso Emilie Coppermann, è stata certificata da Bureau Veritas Italia secondo il disciplinare SAFE PET COSMETICS, l’unico protocollo volontario che applica le stesse norme che regolano i cosmetici a uso umano. Fefé è una mist alcohol-free pensata per una giocosa routine di bellezza, che combina note fresche e delicate di Ylang Ylang, Muschio e Legno di Sandalo ed è ispirata all’amore di Domenico Dolce per il suo fedele cagnolino Fefé.
“La notizia – si legge in una nota di Bureau Veritas Italia – assume una particolare rilevanza in considerazione del vuoto normativo sulla produzione e l’immissione in commercio di prodotti cosmetici per animali. Nonostante l’importante e la larga diffusione di questo tipo di prodotti, sostenuta da una crescente sensibilità dei consumatori verso i loro amici a quattro zampe, ad oggi non esiste una legge specifica che regolamenti la produzione di cosmetici per animali come avviene invece per i cosmetici ad uso umano. Considerando che i cosmetici per umani e per animali presentano un perfetto parallelismo di complessità e criticità, risulta evidente il divario fra le normative dei prodotti destinati alle due diverse utenze. Ad oggi, il cosmetico per animale è sostanzialmente deregolamentato e privo di una certificazione specifica”.
Per colmare il vuoto normativo, Angel Consulting, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, ha ideato il Disciplinare “Safe Pet Cosmetics. Il Disciplinare, redatto da un team formato da cosmetologi e veterinari, ha lo scopo di promuovere e valorizzare una condotta aziendale che garantisca un grado di sicurezza dei prodotti cosmetici per animali paragonabile a quanto atteso per l’uomo.
Redatto nel 2021 e adottabile su base volontaria, il discplinare Safe Pet Cosmetics è utilizzabile ai fini della certificazione dei prodotti cosmetici per animali, a seguito delle attività di verifica, svolte da Bureau Veritas quale unico organismo di certificazione riconosciuto, nelle quali l’azienda fabbricante richiedente deve dimostrare la conformità dei suoi prodotti e dei suoi processi ai requisiti definiti nel disciplinare stesso.