Prosegue la crescita di Talea Group, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana nata dal rebranding di Farmaè S.p.A. e leader nell’e-retailing di prodotti legati alla salute e benessere della persona e nei servizi media e di trasformazione digitale per le imprese. Coerentemente con la strategia messa in campo per incrementare la propria crescita in termini di profitto, oltre che di visibilità sul mercato, Talea Group lancia una linea di 24 integratori specifici a marchio Amicafarmacia.
La linea di integratori segue il lancio di “Farmaè – E’ fatta per te”, la private label a marchio Farmaè di inizio maggio. La commercializzazione dei prodotti mediante private label offre, infatti, il duplice vantaggio dell’unicità di prodotto e della maggiore marginalità per via del risparmio sui costi, sia di logistica, rendendo i prodotti disponibili solo all’interno dei canali di vendita di competenza della società, sia di acquisto, grazie al controllo diretto sulla produzione. I vantaggi sono anche per il consumatore, per cui risulta più facile rintracciare il prodotto di cui ha bisogno, selezionando tra le proposte di un marchio di fiducia.
La nuova linea di integratori di Amicafarmacia è stata sviluppata per affrontare una varietà di esigenze legate alla salute e al benessere. Realizzati con cura e attenzione, i prodotti sono senza glutine e la maggior parte naturalmente privi di lattosio, rendendoli adatti anche ai vegani.
Talea Group per Amicafarmacia ha scelto un design che riflette i valori del suo brand, rivolgendosi affettuosamente ai giovani per essere loro vicino. I puntini delle lettere “i” del logo Amicafarmacia diventano i protagonisti, rappresentando il centro della problematica che si dissolve grazie ai prodotti della nuova linea.
Riccardo Iacometti, Founder e Amministratore Delegato di Talea Group, ha dichiarato: “Secondo recenti stime, come quelle dell’Unione Italiana Food, complessivamente, il mercato degli integratori in Europa vale oltre 13 miliardi di euro e quello italiano svetta, con circa un quarto delle vendite. Anche prendendo come riferimento solamente l’e-commerce, il nostro Paese presenta numeri interessanti, con oltre 236 milioni di euro di giro d’affari. Non solo, gli addetti ai lavori e anche noi, pensiamo sia un segmento destinato a crescere, visto che gli integratori continuano a essere i prodotti di punta nelle farmacie, ricoprendo, da soli, la metà del settore dell’automedicazione. Lato nostro, riteniamo strategico il lancio di una private label di un brand noto come Amicafarmacia che ci consentirà una maggiore fidelizzazione della clientela, con l’effetto di dare sempre più valore al consumatore. Siamo convinti che sia la strategia più efficace per incrementare i volumi e i margini, considerando che la vendita di prodotti in private label permette di ridurre i costi rispetto all’acquisto da marchi terzi. Gli integratori di Amicafarmacia vantano standard qualitativi particolarmente elevati e una notevole diversificazione con una gamma di 24 prodotti per rispondere alle più varie esigenze del consumatore”.
TALEA GROUP: PERFORMANCE DA RECORD NEL 2024
Nei primi tre mesi del 2024, Talea Group accelera la crescita dei ricavi consolidati adjusted che si attestano a 43,5Mio di €, in aumento del 12,2% rispetto ai 38,8Mio di € di fine marzo 2023 e del 46,5% rispetto al quarto trimestre dell’esercizio appena concluso. In particolare, nel primo trimestre 2024, l’Area Consumer ha registrato ricavi per 41,5Mio di €, in crescita del 12,2% rispetto ai 37 del medesimo periodo dell’anno precedente; mentre l’Area Industrial, che include i ricavi verso terzi di Valnan S.r.l., il fatturato di Talea Media e di Trade Marketing, risulta in crescita del 11,2%, con ricavi per 2Mio milioni di €.
Al 31 marzo 2024, gli ordini erano cresciuti dell’8,5%, arrivando a oltre 908 mila (vs gli 837 mila registrati nello stesso periodo del 2023). Il numero dei prodotti venduti, nel primo trimestre 2024, è pari a 4 milioni e 530 mila, in crescita del 12,7% rispetto al 2023.