Patyka, il biologico che si prende cura della pelle

patyka

PATYKA, dal greco “APOTEKE” che significa “Farmacia”, nasce in Francia nel 2002 e rappresenta uno dei marchi di cosmetica biologica più interessanti nel panorama internazionale. Pioniera ed esperta del mondo vegetale (tra le prime marche al mondo ad essere certificata Bio -Ecocert), PATYKA crea una ‘cosmetica senza compromessi’ dove efficacia, sensorialità ed etica sono legati indissolubilmente. La linea è fatta di prodotti per la cura della pelle formulati con ingredienti botanici selezionati. Il suo primo prodotto, l’Huile Absolue, creato nel 1922, è una preziosa miscela di 12 oli essenziali e vegetali per nutrire e rigenerare viso, corpo e capelli.

Nel 2013 un’importante svolta. PATYKA viene acquisita dal Gruppo Finoli (ndr: gruppo industriale francese specializzato nella bellezza, nella cosmetica e nella salute) e punta sulla scienza per creare una nuova generazione di cosmetici bio: prodotti per la cura della pelle biologici e tecnologici, ultra-concentrati in principi attivi green-tech ottenuti attraverso la Chimica Verde e la Biotecnologia, con efficacia clinicamente provata, come Acido ialuronico, Vitamina C, Retinol-like vegetale, Oxyresveratrolo, Peptidi, Aminoacidi…
Il Laboratorio parigino della Maison sviluppa formule all’avanguardia ispirate alla farmacia e alla medicina estetica, creando prodotti che sono diventati dei cult. Tra questi, il Siero Rimpolpante Fondamentale, lanciato nel 2015 e riformulato nel 2021, e la Maschera Lift Pro-Collagene, entrambi n.1 nella loro categoria in farmacia, e la Crema Giovinezza Dello Sguardo, che combina il potere rivitalizzante delle Cellule Attive di Angelica con il Retinol-Like Vegetal, potente stimolatore del collagene, per ridurre le rughe del contorno occhi, rassodare la pelle e ravvivarne la luminosità.

Presente in Italia dal 2020, PATYKA incarna la ‘scienza del bio’: trattamenti bio e tecnologici senza compromessi, all’insegna di una bellezza rispettosa e sempre più efficace.

patyka
Clara Giusta, Global Marketing Manager Patyka

“Azienda con una missione” dal 2019 e certificata B-Corp, PATYKA è più che mai attenta e rispettosa della pelle, delle persone e della biodiversità – spiega Clara Giusta, Global Marketing Manager Patyka -. Patyka si basa su una filosofia di bellezza naturale e sostenibile, combinando l’efficacia dei trattamenti di lusso con ingredienti biologici certificati. Il brand rafforza costantemente le proprie competenze scientifiche sviluppando principi attivi e brevetti esclusivi per le proprie formule, e stabilendo partnership di ricerca con i medici e con un importante istituto di ricerca scientifica. I suoi prodotti ad alte prestazioni offrono risultati comprovati e visibili sulla pelle nel rispetto della salute dell’Uomo e del pPianeta“.

Tra gli elementi distintivi di Patyka figurano innovazione & ricerca, sostenibilità, trasparenza ed efficacia. Il packaging è impreziosito da un tocco glamour: i decori sulle confezioni richiamano l’Art Nouveau, mentre i fiori sottolineano la naturalità delle formulazioni.

Il brand si distingue per la sua ricerca continua e lo sviluppo di formule efficaci, per l’utilizzo di imballaggi ecologici e di ingredienti biologici, per l’efficacia dei suoi preparati e per la trasparenza rispetto agli ingredienti utilizzati e ai processi di produzione” prosegue Clara Giusta

patyka

IN ITALIA DAL 2020

Patyka è presente nel nostro Paese dal 2020 con un’equipe commerciale tutta italiana che si è ampliata a poco a poco negli anni insieme alle sue farmacie partner, canale di distribuzione prescelto per sviluppare il marchio in tutto il paese.

Ad oggi PATYKA conta 400 farmacie partner in 18 regioni italiane. Per il mercato italiano gli obiettivi riguardano: l’espansione, la consapevolezza del brand e l’innovazione prodotto – continua la Marketing Manager -. Puntiamo ad incrementare la presenza del brand nelle farmacie (fermo restando la nostra distribuzione selettiva); ad aumentare la conoscenza del marchio tra i consumatori italiani attraverso campagne di marketing mirate e collaborazioni e ad introdurre nuove linee che rispondono alle esigenze specifiche del mercato italiano. A questo proposito, quello che ci aspetta sarà un autunno ricco di novità: a settembre e ottobre ci saranno due importanti lanci; prodotti che mancavano nella gamma attuale… Stay tuned!“.