Bregaglio punta su TikTok e presenta Beauty Eternal Present

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BEAUTY ETERNAL PRESENT è l’innovativo progetto dell’Osservatorio Bregaglio. Nel suo viaggio di esplorazione del mood culturale del momento e dei trend emergenti, l’Osservatorio di Bregaglio capta le caratteristiche di quel paese o di quella città all’avanguardia, cerca di intuire ciò che avverrà in una continua contaminazione tra arte, moda, gastronomia e beauty, va alla ricerca delle prossime tendenze per trovare ciò che unisce il marketing al laboratorio e al commerciale. In altre parole capta le tendenze- e gli ingredienti più cool- e le trasforma in ispirazioni per i prodotti del futuro.

In questo suo viaggio di scoperta, l’Osservatorio ha lavorato su alcuni insight di TikTok trasformandoli in video e idee formulative con la collaborazione del laboratorio per la parte formulativa.

DAL PEACH MAKE-UP AL SELF EXPRESSION CREAM

Uno dei trend sul quale abbiamo lavorato è il ‘peach make-up’: un look nei toni pastello pesca caratterizzato da glow, versatilità e facilità d’uso vera ossessione per le tweens (bambine tra gli 8 e i 12 anni). Le formule per conquistare le kidscreator sono creative, sostenibili, fun e pensate per promuovere la fiducia in se stesse”. spiega Cristina Minelle, Marketing Manager e Coolhunter di Bregaglio. 

BEAUTY DELIGHTS

“Di recente abbiamo lavorato sul tema ‘beauty delights’ – prosegue la Minnelle -. Siamo partiti dal successo della docuserie di Netflix ‘Zone Blu: i segreti della longevità’, che indaga quale sia il segreto per vivere oltre i 100 anni e rimanere in buona salute. La serie, che mostra come la longevità sia influenzata da una serie di fattori, (il 20% è determinato dalla genetica, il 10% dalle nostre abitudini, un altro 10% dal sistema sanitario del Paese in cui viviamo e il restante 60% dall’ambiente), ha risvegliato il desiderio ritorno alla Terra in cui il cibo gioca un ruolo fondamentale. Mentre su TikTok frutta e verdura diventano strumenti di bellezza, con lentiggini a base di broccoli e labbra idratate da lucidalabbra ciliegia, Hedonistic Wellness è l’approccio formulativo mindfulness che vede protagonisti ingredienti antiossidanti, divertenti, colorati ed energizzanti, perché pare proprio che il benessere sia il nuovo must-have“.

SUMMER BEAUTY ISSUE 2024

L’Osservatorio di Bregaglio in questa series social osserva il presente e lavora sul ‘qui e ora cosmetico’ per un’immediata applicazione con un focus sulla GenZ. Sarà questa la generazione protagonista della prossima estate con le sue scelte di acquisto, i suoi valori culturali, l’attenzione allo skincare e l’amore incondizionato per il personal care. Attenti alla sostenibilità – il 50% non acquisterebbe prodotti cosmetici che non siano cruelty-free e il 27% ha acquistato un prodotto beauty perché legato a inziative ambientali – alla ‘diversity’ e ‘inclusion’, si dimostrano consumatori abili e profondi conoscitori del settore: il 60% di loro dichiara di aver acquistato – e scelto da sè- un prodotto beauty già prima dei 14 anni. Ecco da dove nasce la scelta di TikTok. “Non è un segreto che il mondo beauty sia il più popolare su TikTok ed influenzi l’ideale di bellezza dell’eterno presente in cui viviamo – spiega Cristina Minelle -.Tra i concept che abbiamo identificato per l’estate 2024 ci sono: Mystic Ocean, Sun-Foria e Meta-Sport“.

A far da sfondo alle formulazioni di Bregaglio è una visione sensoriale, onirica e magica del mondo sotterraneo. Le parole d’ordine? Edonismo, fantasia, libertà!

MYSTIC OCEAN 

Dagli abissi marini arriva una fantastica ispirazione anche per il trucco, la skincare e la cura dei capelli. Ingredienti attinti dal mondo marino e ispirati alle sirene come SeaBalance 2000, emulsionante anionico ricavato da un processo di upcycling delle alghe rosse, o come Majestic Plum o Biochroma Violet, polveri violacee dalla copertura e basi perfetti per molti ingredienti beauty, sono i protagonisti di Mystic Ocean. Che estate può essere senza le Beach Waves, quelle onde morbide, letteralmente ‘da spiaggia’, che danno al look un tocco sbarazzino e sensuale?! Via libera a ingredienti come Quatin®, Spray-dried Sea Water e CBP Sugar Crystals perfetti per dare volume, morbidezza e lucentezza ai capelli.

SUN-PHORIA e META-SPORT

Man mano che gli stereotipi di genere vengono reinventati, sorge il desiderio di stabilire forti connessioni e si fa strada una nuova armonia: sentimenti, poesia, empatia, infanzia e potere dell’innocenza diventano le chiavi del futuro. A far da sfondo è il sole, con ingredienti come Heliopro Zn TG60, Mica, Majestic Carrot, perfetti per prodotti che offrono efficacia protettiva e un’abbronzatura intensa e di lunga durata.

Infine Meta-Sport, che focalizza l’attenzione sul benessere. Benessere che si declina in diverse dimensioni: emotiva, intellettuale, ambientale, fisica, finanziaria, sociale, spirituale. La salute della persone è al centro della produzione di cosmetici, che influenzano la qualità della vita. Protagonisti sono ‘meta-ingredienti’ come CBP Inulin, Campo Tea Tree Oil, Campo Ceramide 3 (III) Liquid, Surfacare NA HA HW Plus che agiscono sul benessere del microbioma, migliorano la skin-feeling e aumentano le barriere cutanee.

I summer trends by Bregaglio sono scaricabili qui