R4MILANOECOSYSTEM, tra le aziende protagoniste anche Lumson

R4MILANOECOSYSTEM
 

Presentata questa mattina, a Milano, presso Green Media Lab R4MILANOECOSYSTEM, la nuova piattaforma digitale multi-stakeholder nata per avvicinare sempre più aziende e cittadini alle pratiche di sostenibilità e circolarità nel settore della moda e del design, fornire strumenti concreti per affrontare le attuali sfide ambientali e adottare e implementare soluzioni innovative utili a favorire lo sviluppo sostenibile e circolare dell’intera filiera.

Il progetto si inserisce all’interno di MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action), un Ecosistema dell’Innovazione finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il progetto vede la collaborazione tra l’Università di Milano-Bicocca, ente proponente, il Politecnico di Milano, l’Università Bocconi, l’Università Statale di Milano e numerosi partner pubblici e privati.

MUSA nasce a Milano come risposta alle sfide che la realtà metropolitana affronta nella transizione verso le tre dimensioni della sostenibilità – ambientale, economica e sociale – e con l’ambizione di inaugurare un nuovo modello di collaborazione pubblico-privata replicabile a livello nazionale e internazionale.

Sviluppata con l’obiettivo di comunicare e promuovere la circolarità e la sostenibilità nel settore moda e design all’intero ecosistema di Milano, R4MILANOECOSYSTEM è strutturata in tre grandi macro-aree: Aziende, Cittadini e Knowledge.

R4MILANOECOSYSTEM
da sx Annibale D’Elia, Direttore Economia Urbana, Moda e Design Comune di Milano e il team di MUSA
AZIENDE, CITTADINI E KNOWLEDGE

Nella macroarea dedicata alle Aziende, l’utente potrà consultare la pagina dedicata ai progetti pilota e alle linee guida di supporto per questi progetti, utili per essere replicabili in futuro e per divulgare le conoscenze sviluppate. Inoltre, vi sarà uno spazio in cui sarà presente una rete di contatti utili alla promozione di scambi e progetti e un database per lo studio di materiali e processi innovativi, sostenibili e circolari: un vero e proprio strumento free access per divulgarne la conoscenza e promuoverne l’adozione.

La macroarea riservata ai Cittadini presenta la pagina “Ideathon”, uno spazio dedicato alle iniziative promosse per raccogliere idee innovative dagli studenti, come quella tenutasi lo scorso 10 e 11 maggio: due giornate durante le quali gli studenti di quattro Università di Milano hanno avuto l’occasione di presentare a protagonisti del settore pubblico e di aziende leader di moda e design i propri progetti e scambiarsi idee su come trasformare Milano in una vera e propria capitale della moda e del design sostenibile e circolare.

Nella macroarea Knowledge, spazio ad articoli e pubblicazioni scientifiche, contenuti consigliati per approfondire le conoscenze, libri dedicati al tema e corsi online aperti e gratuiti per l’apprendimento di tematiche sulla sostenibilità.

Durante la presentazione di oggi sono stati svelati i primi quattro progetti pilota inseriti all’interno di R4MILANOECOSYSTEM e sviluppati con la collaborazione delle Università milanesi e di alcuni stakeholder del territorio: “Dalla Moda al Design”, “La Biblioteca degli Oggetti”, “Shoes keep walking” ed “Eco-plaspack”. Quest’ultimo, in particolare, nasce dall’incontro tra Lumson e la startup milanese Krill Design, con l’obiettivo di creare una nuova generazione di prodotti per il packaging del settore beauty totalmente biologica e biodegradabile, sostituendosi così alle tradizionali soluzioni realizzate in plastica. Il progetto si propone di sviluppare collaborazioni con aziende innovative e startup locali per generare un impatto urbano positivo per gli stakeholder del territorio.

La presentazione, questa mattina, a Milano presso Green Media Lab di R4MILANOECOSYSTEM,