Cerchiamo di dare uno sguardo ai trend attuali per comprendere quale sarà il futuro dei Colour Cosmetics, categoria che comprende non solo il make-up viso ma anche i prodotti che non rientrano nel make-up “tradizionale”, come lips e nails. Il tutto con l’aiuto di Mintel, leader nelle ricerche di mercato.
Mentre nel mondo permane un pesante alone di incertezza legato alla diffusione del covid19 e agli esiti economici della pandemia, il settore cosmetico si mostra sempre più orientato verso prodotti sostenibili, dai formati accattivanti e (più) convenienti e che offrono benefici in più, come quello di cura della pelle. Un discorso che interessa da vicino i Colour Cosmetics.
Il futuro dei Colour Cosmetics sembra andare dunque in una precisa direzione, quella di care make-up: non solo make-up o skincare, ma entrambi. Ecco nel dettaglio i prossimi trend.
Formati innovativi e pratici
Le innovazioni di formato stanno apportando elementi accattivanti e convenienti per il trucco. Tra le novità di spicco figurano il blush spray, un flacone che include anche una palette trucco, un piccolo libro portatile con fogli non da leggere ma per il trucco e un blush / bronzer solido a forma di cuore.
Sì all’ eco-compatibilità, ma occorre distinguersi nell’approccio
La mission per molti brand è sempre più focalizzata ad attirare l’attenzione dei media sulla sostenibilità. Bisogna adottare un approccio rivoluzionario in questo spazio per distinguersi; evitare gli imballaggi in plastica (es. la linea Slap Stick di Lush), sviluppare formule prive di acqua o attingere a nuovi concetti che seguono la strada del riciclo e del riutilizzo (ad esempio la piattaforma Loop di TerraCycle).
Alla ricerca di una pelle luminosa e dall’aspetto sano
Crescono le linee per la cura della pelle del viso ibride con il make-up. Si può puntare sul modo in cui i prodotti rendono la pelle super idratata e luminosa (ad esempio utilizzando olio e texture gelatinose). Serve anche apportare un elemento emotivo, parlando di finish che rendono la “pelle felice” o con lo stesso effetto di “una buona notte di sonno”. Il futuro, dunque, è nei prodotti che regalano una pelle compatta e distesa come dopo un buon sonno.
Trend prodotti: chi sale, chi scende
In termini di quote di mercato e prodotti su cui puntare per i prossimi mesi, occhi puntati sugli illuminanti per fondotinta / fluidi: di gran lunga la principale sottocategoria di cosmetici per il make-up in termini di nuovi prodotti, pari addirittura al 52% di tutti i lanci globali negli ultimi 12 mesi.
Ottime performance anche per i correttori che, a livello globale, con una quota del 18% dei recenti lanci hanno visto la più rapida crescita degli ultimi cinque anni (di 6 punti percentuali, sebbene partisse da una piccola quota).
Al contrario, i blush continuano a diminuire (in calo di 6 punti percentuali).
Claim sempre più green
In tema di claim si punta su: lunga durata (54%), illuminanti (42%) e opacizzanti (37%). Sono questi i claim che stanno hanno guidato i lanci (worldwide) dei nuovi prodotti cosmetici per la colorazione del viso negli ultimi 12 mesi.
La crescita più rapida tuttavia negli ultimi cinque anni è stata riscontrata per i claim etici, cruelty-free e vegan.
Applicazione facile, veloce e personalizzabile
La soluzione vincente è sviluppare formati accattivanti che puntino a rendere l’applicazione del trucco sul viso ancora più facile e veloce. Da esplorare il concetto di trucco spray e tonalità su misura e personalizzate.
Formule ecologiche
Affrontare i crescenti problemi di sostenibilità è un must. Nonostante molta attenzione da parte dei media sull’argomento, pochi cosmetici per il viso mostrano dichiarazioni ecologiche (ad es. 10% o meno). Il consiglio è quello di evitare del tutto i packaging di plastica (ved. la linea Slap Stick di Lush), sviluppare formule senza acqua o entrare nei circoli di prodotti riutilizzabili (ad esempio la piattaforma Loop di TerraCycle).
Pelle glow e freckle beauty
Il desiderio continuo di una pelle luminosa super idratata e dall’aspetto sano spinge verso l’uso di oli e texture simili a gelatina o acquose (ma senza acqua per indirizzare al meglio le preoccupazioni relative alla mancanza d’acqua).
In ascesa anche la “freckle beauty” con prodotti che consentono alle donne di creare lentiggini finte o migliorare l’aspetto delle lentiggini esistenti per un effetto “pelle luminosa”. Il fenomeno “freckle beauty”, partito da Meghan Markle è arrivato a Hollywood e sulle le passerelle di tutto il mondo, spopola anche sui social dove fioriscono tutorial e video su come realizzare make-up dall’effetto molto naturale, illuminato da un tocco glowly che enfatizzi delicatamente le lentiggini (naturali o fake).
E quali saranno i trend in Cina, Giappone e Oriente, da sempre ritenute trendsetter in fatto di make-up e skincare?
Evoluzione dei cushion
I cushion devono evolversi per mantenere l’interesse e arginare la concorrenza di altri formati convenienti emergenti (ad esempio tubi con spazzole integrate). Possono promuovere benefici superiori per la cura della pelle includendo fiale concentrate. Possono sviluppare forme / texture coinvolgenti (ad es. Rulli).
Cura della pelle
La cura della pelle con prodotti Colour Cosmetics “ibridi” continuerà. Per distinguersi, basterà aggiungere un elemento emotivo nel mix. Ad esempio, abbiamo visto i brand parlare della capacità di esaltare una “pelle felice” o avere sulla pelle lo stesso effetto di “una buona notte di sonno”. C’è anche una opportunità nel mercato per lanciare più prodotti tonificanti che offrono benefici illuminanti, sbiancanti e idratanti.
Appello agli uomini
Gli uomini asiatici sono sempre più attenti alla cura della persona. Lo dimostra l’ingresso dei principali player (ad esempio Chanel, Pola Orbis e Aekyung) nel mercato del trucco per uomini: un segmento ancora di nicchia in Occidente, ma sempre più lontano dagli stereotipi di genere e sempre più vicino ai concetti di inclusione e integrazione. Un altro driver importante, che aiuterà a rimuovere qualsiasi pregiudizio legato agli uomini che si truccano, è rappresentato dai componenti delle band K-pop: popolarissimi in Asia e “rigorosamente” truccati.