Gucci, per il 6° anno consecutivo, mantiene la sua leadership nel ranking come brand italiano dal valore più alto, con un valore di $26bn. A dirlo è Kantar nell’ultima edizione del BrandZ Top 40 Most Valuable Italian Brands 2024 report. Al secondo posto, tra i 28 marchi italiani presenti nella classifica, figura Enel, cresciuto dell’11% rispetto al 2023, che ha saputo costruire una forte reputazione basata su fiducia e dimensioni e questo l’ha aiutato ad attrarre nuovi utenti, rendendolo il brand con la crescita più alta nella top 10. Ferrari (No.3; $10.1bn) completa la Top 3, guadagnando una posizione e aumentando il proprio brand value del 30%.
Il settore del lusso domina ancora una volta la classifica: oltre a Gucci, il cui successo risiede nella capacità di andare oltre, combinando tradizione ed innovazione e mantenendo una forte brand equity, anche in un periodo di transizione creativa, nella top 10 figurano anche Prada (No.6; $5.2bn) e Fendi (No.7; $5.1bn).
Federico Capeci, Managing Director, C&S Europe HiPo Markets, Insights Division at Kantar, ha dichiarato: “Gli ultimi anni sono stati sfidanti per molti brand, ma assistiamo ad una forte crescita del valore complessivo del ranking di quest’anno, in linea con quella economica dell’Italia e più in generale del resto del mondo. Con un aumento del valore dei brand dell’11%, la classifica mostra come le marche possano creare valore aggiuntivo comprendendo i need dei consumatori e rispondendo ai loro bisogni. Inoltre, i brand più forti sono quelli che perdono meno valore in periodi di crisi e crescono maggiormente quando le condizioni migliorano.”
I MARCHI LEADER? RILEVANTI, DIFFERENZIANTI E SALIENTI
L’analisi dei brand leader in Italia, e in tutto il mondo, mostra che i brand più forti – quelli che nel tempo sono stati in grado di costruire connessioni più profonde e significative con i consumatori – sono rilevanti, differenzianti e salienti. Enel ha un punteggio alto su tutti e tre i componenti. Enel è riuscita a posizionarsi come punto di riferimento in una categoria che sta attraversando un periodo di transizione importante con la fine del mercato tutelato. E poi c’è la sostenibilità.
I brand in Italia stanno anche intercettando le preoccupazioni dei consumatori e le loro decisioni d’acquisto per avvalorare la propria immagine come brand sostenibili e guidare la crescita del proprio brand. Levissima (No. 40; $584m) è stato uno dei primi brand nel mondo food&beverage ad impegnarsi a ridurre a zero le proprie emissioni attraverso tutta la filiera.
Kantar BrandZ ha anche creato un ranking di Local Jewels, non inclusi nella Top 40 ma con un importante Future Power e Demand Power tra i consumatori. In cime alla lista dei ‘Jewel’ si trova Sant’Anna, con alto Demand Power grazie alla felice combinazione di affidabilità e innovazione ed innovativo. Il brand è stato disruptive nella categoria dell’acqua, lanciando una nuova linea di prodotti a base di acqua aromatizzata, proponendo confezioni specifiche per i bambini e ricreando l’esperienza di una fabbrica nel metaverso.