Multipack Handle Labelling Machine vince il Best Packaging 2024

multipack

CB Packaging, la divisione del gruppo Bettinelli che progetta e produce macchine confezionatrici avanzate e flessibili per il settore dei prodotti igienico-sanitari monouso, in collaborazione con Etipack e Palladio Group, all’ultima edizione del Best Packaging, contest ideato dall’Istituto Italiano Imballaggio con il sostegno di Conai, Ipack-Ima e Fondazione Carta Etica del Packaging, ha presentato il progetto “Multipack Handle® Labelling Machine” vincendo il Best Packaging Award 2024 nella categoria “innovazione tecnologica“, un importante riconoscimento a livello nazionale.

Multipack Handle® Labelling Machine
  • Cos’è: una speciale linea di confezionamento con sistema di etichettatura su misura che consente di applicare innovative etichette con maniglia brevettate – Multipack Handle® – come unico metodo di confezionamento per realizzare multipack, eliminando completamente la necessità di ulteriori imballaggi, di qualsiasi materiale e formato.
  • Focus accessibilità: l’etichetta con maniglia Multipack Handle® rivoluziona l’usabilità, fornendo un pratico metodo di prelievo e trasporto; facilita la gestione dello stoccaggio delle confezioni e l’incombenza di conferire rifiuti superflui.
  • Materiali: l’etichetta è realizzata in film sintetico, con spalmatura dell’adesivo in fase di produzione.
  • Tecnologia: l’etichetta Multipack Handle® con maniglia ribaltabile è realizzata con gestione della spalmatura dell’adesivo in fase di produzione, che consente la presa “a secco” della maniglia stessa, senza rilascio di adesivo per contatto con la mano. L’etichetta è inoltre dotata di funzione transfer, per creare un effetto tamper evident inamovibile: una volta che l’etichetta è stata applicata, non può essere rimossa senza lasciare segni evidenti di manomissione.
  • Prodotto o mercato di destinazione: la Multipack Handle® Labelling Machine con la speciale etichetta brevettata Multipack Handle® è stata progettata per confezionare salviettine umidificate ma può essere utilizzata per tutti gli oggetti multipli con superficie planare. La costruzione tecnica consente la tenuta di tutte le confezioni multipacco per salviettine. In caso di confezioni particolarmente pesanti (oltre i 5 kg) è facile studiare una soluzione a “C” su 3 lati.
  • Design: il concept della Multipack Handle® Labelling Machine e dell’etichetta Multipack Handle® è stato progettato per massimizzare l’usabilità, l’efficienza e la sostenibilità del processo di confezionamento. Caratteristica chiave è l’innovativa etichetta con maniglia che, grazie al design ergonomico, consente un pratico metodo di prelievo e trasporto delle confezioni, eliminando la necessità di ulteriori imballaggi. Il particolare processo di fabbricazione consente anche applicazioni planari (su un solo lato del multi-pacco), senza necessità di allungare l’etichetta, evitando così applicazioni a “C” (su 3 lati), almeno per multi-pacchi sino a 5 kg.
  • Sostenibilità: utilizzando l’etichettatura come metodo di confezionamento, la Multipack Handle® Labelling Machine consente di eliminare ulteriori imballaggi per confezionare prodotti in multipack. L’impatto è ancora più significativo nel settore dei prodotti igienico-sanitari monouso, dove l’uso della plastica è massivo, garantendo oltre a un notevole risparmio economico anche una drastica riduzione dell’impatto sull’ambiente.