L Catterton, investitore leader a livello mondiale nel
settore consumer, ha annunciato oggi la finalizzazione di un accordo per l’acquisizione di una quota di maggioranza di KIKO Milano, marchio italiano leader nel beauty fondato dalla Famiglia Percassi, che manterrà una partecipazione significativa nella Società.
Fondata a Bergamo nel 1997 da Antonio e Stefano Percassi, KIKO è uno dei più grandi marchi indipendenti di cosmetica al mondo. Forte di un profondo know-how italiano e di un portafoglio diversificato di prodotti di alta qualità a un prezzo accessibile, KIKO è diventato un brand leader nel make-up, amato dai consumatori di tutte le età. Grazie alla vasta rete di vendita al dettaglio di oltre 1.100 negozi in 66 mercati e a un’efficiente piattaforma di e-commerce, KIKO ha costruito un solido e fidelizzato rapporto con la propria clientela attraverso un’esperienza di acquisto in-store unica, prima nel suo genere per un’azienda del settore. KIKO ha chiuso il 2023 con ricavi per circa euro 800 milioni, con una crescita vicina al 20% rispetto all’esercizio precedente.
“Abbiamo fondato, alla fine degli anni ’90, un brand che è diventato un marchio internazionale, amato da
tutte le generazioni di consumatori e cresciuto in modo esponenziale. Ci siamo aperti a una partnership con un investitore di rilevanza internazionale come L Catterton, che riteniamo potrà contribuire ad accelerare la crescita di KIKO a livello globale, mettendo a disposizione una vasta esperienza ed un ampio network nel settore della cosmetica”, ha affermato Antonio Percassi, che manterrà la carica di Presidente della Società.
settore consumer, ha annunciato oggi la finalizzazione di un accordo per l’acquisizione di una quota di maggioranza di KIKO Milano, marchio italiano leader nel beauty fondato dalla Famiglia Percassi, che manterrà una partecipazione significativa nella Società.
Fondata a Bergamo nel 1997 da Antonio e Stefano Percassi, KIKO è uno dei più grandi marchi indipendenti di cosmetica al mondo. Forte di un profondo know-how italiano e di un portafoglio diversificato di prodotti di alta qualità a un prezzo accessibile, KIKO è diventato un brand leader nel make-up, amato dai consumatori di tutte le età. Grazie alla vasta rete di vendita al dettaglio di oltre 1.100 negozi in 66 mercati e a un’efficiente piattaforma di e-commerce, KIKO ha costruito un solido e fidelizzato rapporto con la propria clientela attraverso un’esperienza di acquisto in-store unica, prima nel suo genere per un’azienda del settore. KIKO ha chiuso il 2023 con ricavi per circa euro 800 milioni, con una crescita vicina al 20% rispetto all’esercizio precedente.
“Abbiamo fondato, alla fine degli anni ’90, un brand che è diventato un marchio internazionale, amato da
tutte le generazioni di consumatori e cresciuto in modo esponenziale. Ci siamo aperti a una partnership con un investitore di rilevanza internazionale come L Catterton, che riteniamo potrà contribuire ad accelerare la crescita di KIKO a livello globale, mettendo a disposizione una vasta esperienza ed un ampio network nel settore della cosmetica”, ha affermato Antonio Percassi, che manterrà la carica di Presidente della Società.
Nik Thukral, managing partner del Flagship Buyout Fund di L Catterton, ha dichiarato: “Ammiriamo da tempo KIKO per il suo stile distintivo, i suoi prodotti di qualità e l’attrattività del brand su scala internazionale e siamo profondamente onorati di collaborare con Antonio e la Famiglia Percassi per rafforzare ulteriormente il posizionamento globale di questo marchio iconico, insieme a John Demsey, grande esperto del settore e senior advisor di L Catterton”.”La qualità di prodotti innovativi, l’accessibilità, la consulenza personalizzata e un accattivante design del packaging costituiscono gli elementi distintivi del brand. Sono fiducioso che questa partnership con L Catterton ci possa aiutare a portare KIKO verso nuovi e ancora più ambiziosi traguardi. Con la loro profonda conoscenza del settore beauty a livello internazionale, saranno in grado di offrire un prezioso contributo per espandere ulteriormente il nostro marchio, attraverso strategie di omnicanalità e l’apertura di nuove ed importanti geografie, come gli USA, grazie anche al supporto di John Demsey” ha affermato Simone Dominici, Amministratore Delegato di KIKO.