Segnatevi in agenda questa data: aprile 2024. Da pochi giorni, le consumatrici possono scoprire il favoloso mondo di NEUR|AÉ, nuovo brand cosmetico sviluppato grazie alla ricerca dei Laboratori del Gruppo Sisley.
NEUR|AÉ, il cui nome è la fusione del prefisso greco NEUR (nervo, fibra) e AÉ che sta per “Activation Émotionnelle” (Attivazione Emotiva), offre un nuovo approccio alla cura di sé e alla bellezza, che affonda le radici nelle scoperte della neurocosmetica e nel profondo legame tra pelle e cervello. Un rapporto fortissimo, che risale al 21° giorno di vita dell’embrione quando dallo stesso foglietto embrionale hanno origine il sistema nervoso e la pelle. Questo significa che agendo su alcuni neurotrasmettitori comuni sia alla pelle che al cervello, come la β-ENDORFINA, l’ormone del piacere, il GABA, l’agente del rilassamento, il CORTISOLO, l’ormone dello stress e il CGRP, il fattore scatenante del dolore, è possibile agire sia sulla bellezza della pelle che migliorare il benessere.
NEUR|AÉ rappresenta una nuova generazione di trattamenti cosmetici che, riequilibrando gli scambi pelle/cervello e avviando nuove dinamiche positive, contrastano efficacemente l’impatto del tempo sulla pelle. Una proposta pionieristica che permette alla cute spenta, stanca o stressata di ritrovare una condizione ottimale riarmonizzando tutti i tratti del viso.
RISULTATI, EMOZIONI, RICERCA, SOSTENIBILITA’
Le formule, sviluppate dai Laboratori del Gruppo Sisley, noti per la loro profonda conoscenza della fisiologia della pelle, sono il risultato di dieci anni di ricerca. Oltre ai principi attivi solitamente utilizzati dall’industria e ai loro effetti cutanei, i 7 prodotti (1 siero, 3 creme e 3 booster) si distinguono per il loro approccio che concilia le tecnologie più avanzate ai sentimenti più intimi, l’efficacia al rispetto dell’ambiente, il benessere della mente a quello della pelle. In occasione del debutto di NEUR|AÉ in 80 selezionate profumerie italiane, abbiamo rivolto alcune domande a Riccardo Ferrari, General Manager Sisley Italia.
Perché il lancio di NEUR|AÉ è da considerarsi come qualcosa di unico sul panorama internazionale?
Sicuramente per l’approccio innovativo del brand, ma anche perché non sono tante le aziende che oggi hanno la capacità tecnica, intellettuale e organizzativa per sviluppare un brand dalle fondamenta… Sisley con NEUR|AÉ lo ha fatto.
È vero che il brand non è stato lanciato in tutto il mondo ma solo in alcuni paesi-pilota e l’Italia è uno di questi?
Sì è così. Abbiamo voluto testare la strategia di lancio in diversi mercati e l’Italia è uno dei paesi pilota di questo progetto. E’ stato scelto il Paese più rappresentativo per le varie tipologie distributive: se l’Italia è un’eccellenza della distribuzione nella sua interezza, con molti player di alta qualità, la Francia, oltre ad essere la casa madre, è anche la massima espressione delle catene internazionali di pregio, Inghilterra lo è per l’e-commerce e l’America per i Department Stores.
Parliamo dell’Italia: in quali e quante profumerie sarà venduta NEUR|AÉ ?
Abbiamo selezionato regione per regione, città per città, le profumerie che, a nostra esperienza, ritenevamo più corrette per questa fase del lancio. In questa prima fase saremo presenti in 80 selezionate profumerie con uno spazio interamente dedicato a NEUR|AÉ e online solo sul sito ufficiale del brand. Perché ‘solo’ 80 direte voi? Le ragioni sono molteplici. 80 punti vendita rappresentano il giusto bilanciamento tra una buona copertura territoriale e la possibilità di seguire ciascuno di essi in maniera dettagliata, precisa, profonda. E’ un numero che ci consente di essere presenti con il brand in maniera selettiva in tutte le regioni italiane (ad eccezione della Sardegna che serviremo in una fase successiva). Con una precisazione: l’estrema selettività per noi è un mezzo, non un fine, perché per NEUR|AÉ abbiamo target ambiziosi. L’obiettivo è di arrivare nell’arco di pochi anni a performance distributive e di fatturato vicine a quelle dello skincare di Sisley, presente in un terzo delle profumerie italiane.
Abbiamo deciso di non dare nessun tipo di esclusiva distributiva perché lavoreremo sia con realtà tradizionali locali, sia con catene regionali e internazionali. Alla base di questo lancio ci sono visibilità, servizio, esclusività, insieme ad importanti investimenti in comunicazione. Oltre alla copertura media, ci siamo concentrati sul servizio. Per supportare il lancio sul punto vendita abbiamo selezionato 14 beauty expert dedicate: un numero significativo, soprattutto se rapportato al numero di punti vendita, dovuto all’innovatività del brand e del suo approccio.
Pensate che NEUR|AÉ possa sovrapporsi a Sisley? In che modo i due brand possono coesistere?
Forse all’inizio, ma le differenze con Sisley sono sostanziali e il brand vivrà di vita propria. Il nostro target? Consumatrici della profumeria, ma non solo. Ci rivolgiamo alle amanti delle novità, le cosiddette ‘early adopter’, ma anche a clienti più ‘introspettivi’ con un approccio olistico alla bellezza, che magari non si rispecchiano perfettamente nell’offerta attuale della profumeria o che per i loro acquisti beauty si rivolgono a canali come farmacia o erboristeria. Devo dire però che la nostra soddisfazione più grande è quella di aver portato in profumeria qualcosa di nuovo: NEUR|AÉ si caratterizza per l’approccio globale al benessere interiore ed esteriore e per il legame tra emozioni e risultati sulla pelle. Qualcuno ne aveva già parlato, ma nessuno l’aveva mai dimostrato scientificamente. NEUR|AÉ l’ha fatto.