IMA sempre più protagonista nel mondo dell’automazione beauty & Personal Care. Il colosso italiano, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, nonché nell’automazione dei processi industriali, poche settimane fa, a Cosmopack Bologna, ha ufficializzato l’acquisizione di OMAS Tecnosistemi, azienda milanese specializzata in soluzioni per linee di riempimento e tappatura completamente automatiche, con l’obiettivo di diventare il “partner unico” per linee di riempimento e confezionamento. Un’operazione che ha fatto presto il giro del mondo e che apre le porte a nuovi scenari per il settore cosmetico (e non solo). Cosmopolo ha intervistato Thomas Fricke, Commercial Director Pharma IMA Group.
Quali sono gli obiettivi ‘futuri’ per il settore Beauty & Personal Care per il Gruppo IMA?
Nonostante IMA operasse da tempo nel settore beauty & PC, al nostro Gruppo mancava ancora una parte rilevante di tecnologie. E se consideriamo che ad OMAS mancava la parte del confezionamento secondario si comprende ancora più chiaramente la perfetta complementarietà tra le due realtà. L’obiettivo futuro è una conseguenza naturale della nostra collaborazione: insieme potremo fornire linee complete, dalla lavorazione tramite riempimento/tappatura al confezionamento, fino alla disposizione dei prodotti in casse sul pallet. Grazie a questa operazione, siamo in grado di offrire una soluzione completa in cui la responsabilità delle singole macchine della linea e della funzionalità dell’intero sistema è in mano ad un solo operatore. Da questa collaborazione ci aspettiamo una crescita significativa in questo settore da entrambe le parti.
IMA ora è player con il portafoglio più ampio nel comparto, in grado di offrire tutti i macchinari per trattare: prodotti liquidi e semisolidi, prodotti ‘dry’ come polveri, compresse e altre forme solide, salviettine umidificate, maschere facciali e “ buste re-fill” (ecoricarica).
Che cosa si possono aspettare i clienti da questa acquisizione?
Oltre alla suddetta soluzione chiavi in mano continueremo a fornire macchine piccole e stand-alone anche per clienti più piccoli o per start-up. Per aiutare questi clienti ad avviare una nuova attività o semplicemente per testare un nuovo prodotto offriamo un servizio speciale. Disponiamo di una struttura di confezionamento a contratto in cui possiamo riempire e confezionare i prodotti dei clienti. I clienti più grandi possono sfruttare questa opportunità per avviare una nuova produzione e aspettare la crescita del venduto, mentre le start-up possono utilizzarla per produrre il loro primo prodotto, senza essere costretti a investire immediatamente.
Parliamo dell’acquisizione: quali sono le tecnologie che mancavano ad IMA e come si integrano le due realtà?
L’obiettivo era quello di coprire tutte le esigenze tecnologiche dei clienti del settore Beauty & Personal Care. IMA disponeva già di un’ampia gamma di macchine ma, ad esempio, mancavano i mixer. Le macchine per mascara e rossetti sono un altro settore in cui IMA non era presente. Inoltre ora collaboriamo molto meglio con OMAS per offrire la giusta soluzione di macchine per le esigenze speciali. Con un portafoglio molto più ampio in termini di velocità, esecuzione e funzionalità, possiamo adattare la nostra offerta esattamente alla richiesta del cliente senza offrire qualcosa di troppo grande o troppo piccolo.
Come lavorano insieme le due aziende?
Abbiamo appena iniziato e siamo ancora in ‘luna di miele’. Il clima lavorativo è caratterizzato da entusiasmo e motivazione. E’ un lavoro che si costruisce insieme giorno dopo giorno, step by step, ma posso dire che troviamo costantemente nuove opportunità nello scambio tecnologico e, parlando con i clienti, scopriamo nuove e interessanti sinergie.
Quale valore aggiunto può offrire OMAS ad IMA?
OMAS è stata acquisita da IMA, ma questo non significa che ci comportiamo come ‘attori superiori’ in questa partita. OMAS ha così tanta esperienza in questo campo da fornire un valore aggiunto legato alla conoscenza delle esigenze dei clienti e alle soluzioni di mercato dedicate. Partendo da questi elementi, proseguiremo la nostra campagna per diventare con le soluzioni aggiuntive di OMAS il fornitore unico nel settore della bellezza.