LVMH: beauty nel primo trimestre 2024 a +7%

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LVMH, leader mondiale di prodotti di alta qualità, ha registrato un fatturato di 20,7 miliardi di euro nel primo trimestre del 2024. La crescita organica dei ricavi è stata del 3%. LVMH ha avuto un buon inizio d’anno nonostante un contesto geopolitico ed economico incerto.

L’Europa e gli Stati Uniti hanno registrato una crescita a valuta e ad area di consolidamento costanti nel corso del trimestre; il Giappone ha registrato una crescita dei ricavi double digit; il resto dell’Asia riflette la forte crescita della spesa dei clienti cinesi in Europa e Giappone.

Se nel primo trimestre le divisioni Wines & Spirits e Watches & Jewelry hanno registrato un calo dei ricavi, del 12% e del 2%, il Fashion & Leather Goods è cresciuto del 2%, con il brand Louis Vuitton che ha iniziato l’anno in modo eccellente sostenuto ancora una volta dalla creatività e dalla qualità dei suoi prodotti.

PERFUMES & COSMETICS A +7%
La divisione Perfumes & Cosmetics ha ottenuto una crescita organica dei ricavi del 7%, spinta dal forte slancio innovativo e dalla strategia di distribuzione selettiva. Christian Dior ha ottenuto una performance eccellente, grazie al continuo successo delle iconiche fragranze Sauvage, J’adore e Miss Dior, la cui nuova edizione Parfum ha mostrato risultati notevoli. Anche il rilancio di Rouge Dior nel settore make-up e la linea di skincare Capture hanno contribuito alla rapida crescita della Maison. Guerlain è stata sostenuta dalla forte domanda delle sue fragranze Aqua Allegoria, arricchite con una nuova versione Florabloom, così come delle sue nuove creme Abeille Royale e nel trucco dal successo della Terracotta. Parfums Givenchy ha tratto slancio dall’espansione della sua fragranza L’Interdit. La Maison Francis Kurkdjian ha registrato una solida crescita, trainata in particolare dal suo iconico Baccarat Rouge 540.
SELECTIVE RETAIL A +11%
Nel Selective Retailing, la crescita organica dei ricavi è stata dell’11% nel primo trimestre del 2024 con Sephora che continua a guadagnare quote di mercato. La crescita è rimasta particolarmente forte in Nord America, Europa e Medio Oriente. La rete di negozi ha continuato ad espandersi, in particolare in Nord America. DFS è rimasto al di sotto del livello di attività pre-Covid del 2019, con i viaggi internazionali in ripresa solo parzialmente in Europa e nelle destinazioni di punta Hong Kong e Macao.
In un contesto geopolitico ed economico incerto, LVMH rimane vigile e fiducioso in questo inizio anno. Il Gruppo continuerà a perseguire la propria strategia focalizzata sullo sviluppo dei propri marchi, guidato da una sostenuta politica di innovazione e investimenti nonché da una costante ricerca della qualità dei propri prodotti, della loro appetibilità e della loro distribuzione.