Pibiplast: 70 anni di successi e nuove sfide

La linea Haircare Matilde

Orgogliosa del proprio passato, PibiPlast guarda fiduciosa al futuro e a nuovi importanti traguardi e dà appuntamento agli operatori del settore alla 55esima edizione di Cosmoprof Bologna, in programma dal 21 al 23 marzo, in uno spazio completamente rinnovato, dal look ultra moderno e sofisticato e dalle fascinose forme arrotondate, dove prevale il nero non solo come colore aziendale ma anche come sinonimo di eleganza senza tempo. Ad accoglierli, diverse novità frutto dell’attività di PIBI Lab, il laboratorio interno all’azienda dedicato all’innovazione, osservatorio privilegiato delle tendenze nel mondo della bellezza e punto di incontro per promuovere, condividere e sviluppare idee innovative.

PRONTI A NUOVE SFIDE
Eugenio Berenga, Ceo di Pibiplast

Il 2024 per noi sarà senz’altro un anno strategico: non solo l’azienda compie 70 anni, anniversario che festeggeremo con appuntamenti nel corso dell’anno dedicati ai diversi stakeholder, ma sarà un anno di svolta anche per il nostro futuro – esordisce il CEO, Eugenio Berenga -. Con le divisioni skincare e make-up, per il 2024 abbiamo l’ambizione di superare i 65Mio di €, recuperando il fatturato della divisione tubi ceduta lo scorso novembre, mentre per il 2027/28 l’obiettivo è di raggiungere 80Mio di €, con un trend di crescita annuo del 5-8%. Obiettivi ambiziosi, ma alla nostra portata. Per raggiungere questi risultati abbiamo puntato sul rafforzamento del team commerciale, culminato a gennaio con l’ingresso di Roberta Sironi nel ruolo di Chief Commercial & Marketing Officer, e su investimenti che guardano all’innovazione di prodotto e di processo e che vanno nella direzione della sostenibilità e della riduzione del lead time, per essere sempre più competitivi sia in Italia che all’estero. Se l’Italia, che oggi copre il 40% del fatturato, è (e rimarrà sempre) un mercato strategico per PibiPlast, per i prossimi anni l’obiettivo è rafforzare la nostra presenza all’estero e in particolare negli Usa, forti anche del potenziamento della nostra struttura sulla West Coast ed East Coast, e poi Francia, Germania e UK, mercati per noi di assoluta rilevanza strategica”.

OCCHI PUNTATI SUI MASCARA

In tema di mascara, uno dei “key-product” dell’azienda, Pibiplast presenterà due nuovi concetti: TWO-WAY ed EVERYONE. TWO-WAY è un innovativo mascara che si apre sia in senso orario che antiorario, dotato di un’innovativa chiusura “push&snap”, che garantisce la migliore conservazione del prodotto. Il meccanismo senza svitamento lo rende davvero diverso, mentre l’appagante “click” sonoro enfatizza la percezione della chiusura e migliora la “user experience”.

EVERYONE è un mascara inclusivo pensato per essere utilizzato con una sola mano. Pratico, ergonomico e sostenibile, EVERYONE rappresenta una svolta nel gesto di applicazione del mascara. Dotato di un movimento rotatorio scorrevole, EVERYONE semplifica l’apertura e la chiusura del mascara per un utilizzo senza sforzo con una sola mano.

Si tratta di due prototipi altamente innovativi e patent pending, frutto di un percorso di innovazione sviluppato con un team interfunzionale focalizzato sulle reali esigenze dei consumatori finali e basato sulla prototipazione rapida.

pibiplast
Cards Couture
CARDS COUTURE, OLI LABBRA E LINEA HAIRCARE

A Cosmopack Pibiplast presenterà anche una collezione di mascara e lipgloss dal nome evocativo, Cards Couture, che rappresenta uno spaccato delle diverse finiture, effetti, performance e risultati ottenibili ed una flaconette per oli labbra abbinabile a 4 diversi applicatori. Queste collezioni riempite dimostrano ancora una volta quanto per Pibiplast sia importante la sinergia con i filler, al fine di dimostrare il funzionamento dei sistemi applicativi creati.

Roberta Sironi, Chief Commercial & Marketing Officer
Roberta Sironi, Chief Commercial & Marketing Officer

“Presenteremo diverse novità a dimostrazione della nostra expertise tecnica e produttiva. Come “Cards Couture”: la capsule gioiosa e giocosa rappresenta un reame in cui i personaggi delle carte da gioco si vestono di un’eleganza senza tempo. – racconta Roberta Sironi, Chief Commercial & Marketing Officer – Le figure che popolano la collezione raccontano il make-up claim di ogni prodotto attraverso la loro personalità. Le illustrazioni originali di ispirazione retrò, ma dal tratto grafico contemporaneo, aggiungono grande personalità alla linea. Il decoro è stato ottenuto tramite la tecnologia del film transfer, che consente un’elevata personalizzazione che può ricordare l’effetto di un quadro a più colori. La collezione comprende sette prodotti, 4 mascara e 3 prodotti labbra, con applicatori performanti che soddisfano diverse esigenze: ‘Volume Queen’ per offrire volume e curvatura estreme; ‘Definition Jack’ per regalare lunghezza e definizione; ‘Curl Joker’ che dona lunghezza e curvatura estreme; ‘King Lift’ per un effetto push-up; sulle labbra, ‘Lord Matte’ per un risultato demi-matte; ‘Glossy Duke’ che regala una lucentezza estrema e ‘Vynil Princess’ per un effetto vinilico. Pibiplast presenterà anche una mini collezione di olii labbra. Volumizzanti e arricchiti con principi attivi curativi per idratare, rimpolpare e rendere le labbra più lucenti con un effetto a lunga durata, gli olii per labbra sono ancora il prodotto di tendenza nella categoria lips. Nella flaconette della linea Modena, Pibiplast presenta un quartetto di applicatori floccati con nuove shape, altamente performanti e confortevoli all’applicazione, in grado di massimizzare l’effetto plumping”.

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Lip oil
IL PRIMO PACKAGING VEGANO CERTIFICATO 

Pibiplast presenterà anche il primo packaging certificato vegano sul mercato. Il claim “vegan” è ai massimi storici, spinto dalla crescente domanda da parte dei consumatori che cercano prodotti beauty naturali, etici e cruelty-free. Se le formulazioni vegane sono un must ormai da molto tempo, per essere vegani al 100% i cosmetici hanno bisogno anche di un packaging che rispetti gli stessi principi. Cosa più facile a dirsi che a farsi perché all’interno del packaging vengono spesso utilizzate sostanze di origine animale. Per ottenere la certificazione vegana è quindi necessaria un’analisi molto attenta e dettagliata. Pibiplast è il primo produttore al mondo di packaging in plastica ad aver aderito allo standard VEG-PACK, compiendo così un passo importante per l’intero settore nel percorso verso pratiche più sostenibili.

A Bologna presenteremo anche un’altra novità: la linea haircare – prosegue Roberta Sironi . L’obiettivo è essere là dove sono i nostri clienti ed offrire una risposta in linea con le evoluzioni del mercato in termini di sostenibilità, ergonomicità e funzionalità. Non è un mistero che l’haircare stia diventando la nuova skincare e che quello dei prodotti per capelli sia un mercato in forte crescita, le stime dicono che raggiungerà 121 miliardi di dollari entro il 2027 con un CAGR del 6,5% (fonte Reportlinker) e si prevede un’ulteriore crescita nei prossimi anni. Matilde è una gamma di vasi già esistente che si arricchisce di nuovi flaconi in PE dalle linee trendy, morbide e arrotondate. Con il nuovo lancio, la gamma completa comprenderà quindi due vasi e quattro flaconi di diversi formati adatti a prodotti haircare e bodycare. Presentata in diversi colori pastello e con varie opzioni di chiusura disponibili, tra cui flip-top, spray e pompa lotion, la linea offre versatilità e praticità per un’ampia gamma di applicazioni. Realizzate in PE, le bottiglie sono completamente riciclabili e disponibili anche nella versione riciclata rPE”.

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Packaging Certificato Vegan

I tanti prodotti che presenteremo in fiera rappresentano il nostro modo di guardare al mercato e al futuro del settore, con i piedi ben saldi a terra e lo sguardo rivolto al futuro che ci aspetta, consapevoli delle esigenze odierne ma già proiettati sul domani. Diamo forma e valorizziamo la bellezza grazie allo sviluppo di soluzioni di packaging innovative e responsabili, dove creatività e tecnologia si incontrano. Semplicemente: Shaping Beauty” conclude Eugenio Berenga.

Pibiplast sarà presente a Cosmopack 2024- Hall 15 Booth F10-G9