AB Parfums (Angelini Beauty) acquisita da Give Back Beauty

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Siglato l’accordo tra Angelini Industries e Give Back Beauty (GBB) per l’acquisizione da parte di quest’ultima di AB Parfums SpA, già nota come Angelini Beauty SpA, e delle sue controllate con i relativi asset, marchi e licenze. L’integrazione di AB Parfums renderà GBB un player più forte, capace di operare ancora più efficacemente in un mercato molto competitivo.

La società si occupa di creazione, sviluppo, marketing e distribuzione internazionale dei profumi di brand di moda, tra cui gli italiani Trussardi, il cui marchio per le fragranze è di proprietà della stessa AB Parfums, e Laura Biagiotti. Inoltre, la società distribuisce alcuni brand del gruppo L’Oréal (LID), come ad esempio Ralph Lauren, Maison Margiela, Cacharel, Diesel, Azzaro e Viktor & Rolf.

AB Parfums è presente con filiali proprie in mercati strategici quali Italia, Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Spagna e Portogallo e circa 200 dipendenti.

Nata nel 2013 come Angelini Beauty, e recentemente ridenominata in AB Parfums, è stata finora parte di Angelini Industries, gruppo industriale italiano attivo nei settori della salute, della tecnologia industriale e del largo consumo con 5.800 dipendenti in 21 Paesi e 2,1 miliardi di € di fatturato nel 2023.

Con un portafoglio di marchi in continua espansione, GBB è oggi partner di brand come Tommy Hilfiger, Elie Saab, Chopard, ZEGNA, Philipp Plein e Mercedes Benz e tramite partenariati distributivi e modelli di business ibridi di Dolce&Gabbana, Olaplex e Billie Eilish, oltre che incubatore di brand di celebrities, in ambito fragranze, skincare e make-up come Florence by Mills di Millie Bobby Brown e di haircare come Blake Brown di Blake Lively.

GBB è cresciuta molto rapidamente negli ultimi quattro anni, passando da 42 milioni di € a oltre 300 milioni di ricavi netti, e un target superiore ai 400 milioni di euro per l’anno 2025, con prodotti venduti in più di 130 paesi. Il successo è frutto di dell’esperienza come “brand builder”, dell’ “unique value proposition” che include una forte responsabilità sociale unita a un’offerta multi categoria di prodotto, della capillare distribuzione a livello mondiale, dell’eccellenza in ambito digitale, e della creazione di modelli di partenariato su misura per brand e celebrity.

Corrado Brondi, Fondatore e Presidente di Give Back Beauty commenta: “AB Parfums opererà all’interno del gruppo GBB come una business unit per brands europei lifestyle e prestige in ambito fragranze e prodotti di bellezza, lasciando invece alla business unit di Parigi la leadership nei marchi di lusso e alle due business unit nord americane la leadership per i marchi americani fashion e per i progetti beauty con celebrities. Tramite questa acquisizione, GBB rinforza inoltre la sua organizzazione distributiva europea “direct to retail”, in paesi chiave quali Italia, Germania e Spagna. Al di fuori dell’Europa, GBB ha filiali distributive in UK, USA e Canada e uffici regionali in America Latina, Medio Oriente, Asia e Oceania”.

La nostra priorità come imprenditori è naturalmente quella di fare crescere e sviluppare le aziende di cui siamo azionisti: negli anni infatti abbiamo supportato AB Parfums e il suo management, che ringraziamo di cuore per l’ottimo lavoro svolto, nella strategia di consolidamento e di crescita. Oggi riteniamo però che il suo potenziale possa realmente esprimersi al suo massimo nel contesto di GBB, un gruppo “best in class” in ambito profumi e prodotti di bellezza” ha dichiarato Sergio Marullo di Condojanni, CEO di Angelini Industries. “Come Gruppo, infatti, siamo focalizzati sempre più su due principali direttrici di sviluppo: lo storico business farmaceutico e la tecnologia industriale dove nel 2022 abbiamo acquisito il totale controllo di Fameccanica, oggi Angelini Technologies.