Packaging Première e PCD Milan, l’appuntamento di riferimento per il packaging deluxe nel settore moda, beauty, gioielleria, fine food, wine & spirits, in programma dal 21 al 23 maggio 2024, oltre a presentare le ultime novità di prodotto e delineare le tendenze di mercato, si fa portavoce di importanti tematiche che verranno approfondite all’interno di talk e conferenze per tutta la durata della manifestazione.
“Il programma delle conferenze si concentrerà su diversi punti chiave, tra cui le tendenze future in termini di sostenibilità e tecnologia, i materiali più innovativi e i temi più attuali nel mondo del packaging nei settori lusso e beauty, per citarne alcuni”, sottolinea Pier Paolo Ponchia, Founder & Director di Packaging Première. “Verranno analizzate inoltre case history rilevanti in ambito design e branding, grazie alla presenza di keynote speaker e ospiti di livello internazionale, tra cui Andrea Filippi, Charles van Reij (Cradle to Cradle), Chris Egger (Portofino Dry Gin), Jungwon Heo (Amorepacific), Mario Di Paolo, Eva Lagarde e molti altri”.
Le conferenze inizieranno il 21 maggio con la presentazione del progetto Home Fragrance, sviluppato dagli studenti dell’Italian Perfumery Institute e CFF, seguito da un focus sull’evoluzione delle plastiche bio-based nel packaging di prodotti cosmetici e deluxe. Nel pomeriggio si parlerà della stampa 3D e del ruolo del packaging nei prodotti di lusso, che segue regole di comunicazione ben precise. Imperdibile il talk che vede come protagonista Dom Pérignon e che verte sull’esplorazione creativa effettuata dall’artista Juliette Clovis sull’iconica bottiglia di champagne, realizzando per la Maison una edizione limitata di 50 pezzi che dimostra un nuovo modo di reinventare l’imballaggio in una continua ricerca di perfezione. La giornata si concluderà con una conferenza a tema interazione tra craftsmanship e tecnologia tenuta da Mario Di Paolo.
La seconda giornata vedrà sul palco brand del calibro di Kiko, Portofino Dry Gin, Bally e Garnier. Si inizierà con “Paper Posh”, un progetto di immaginazione aumentata firmato dagli artisti Andrea Filippi & Gabriele Moschin e applicato a shopping bag futuristiche e visionarie realizzate tramite l’Intelligenza Artificiale generativa. Successivamente, si parlerà di Ginnasium, il primo case study di neuromarketing del gin design, in una conferenza che analizzerà in profondità l’uso e la combinazione degli elementi che compongono il design system di una bottiglia di gin: carte, tecniche di stampa, nobilitazioni, bottiglie, chiusure per comprendere il loro effetto sulla risposta emotiva del consumatore. Il pomeriggio vedrà sul palcoscenico importanti agenzie di design che si confronteranno sul mutato rapporto tra committenti, fornitori e designer, nell’ottica di creare un manifesto di intenzioni per condividere e non competere. Ci sarà inoltre un approfondimento sul concetto di sostenibilità rispetto alla creatività e al budget, un talk sul lusso e la creatività.
L’ultimo giorno di manifestazione si aprirà con la cerimonia di premiazione dei progetti Avant Garde, con la proclamazione dei packaging più innovativi dell’anno, secondo il giudizio di una giuria di esperti. Nel corso della giornata si parlerà dell’ottimizzazione del packaging nel settore cosmetico, e dei prodotti cosmetici refill in ottica di sostenibilità ma anche attrattiva per il cliente. Da non perdere la conferenza tenuta da Pantone sull’uso del colore, e la successiva conferenza sui trend che caratterizzano il mercato cosmetico sudcoreano moderata da Eva Lagarde, dove saranno ospiti il brand Amorepacific e Joo Seol-Ah, Creative Director e Founder dell’agenzia di design sudcoreana dyr Joolia.
Il calendario delle conferenze è è in continuo aggiornamento.
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