Davines nel 2023 supera i 260Mio di € e chiude con un +14% vs 2022

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Ancora un altro record per il Gruppo Davines, che anche nel 2023 supera le più rosee aspettative e chiude un altro esercizio con una crescita a doppia cifra registrando nel suo 40esimo anniversario, un fatturato di oltre € 260 milioni (dati di preconsuntivo), in aumento del 14% rispetto all’anno precedente. In aumento del 16% le vendite dei prodotti Davines e +13% quelle dei prodotti skincare di [ comfort zone ].

Negli ultimi 15 anni il Gruppo Davines ha continuato a crescere tra il 10% e il 20% all’anno, senza acquisizioni: una strategia che gli ha permesso di raddoppiare il fatturato negli ultimi cinque anni e addirittura di quadruplicarlo negli ultimi 10. Una crescita solida, costante e completamente organica che è il riflesso di un posizionamento unico nel mercato della bellezza professionale, grazie a un legame sinergico con i saloni e i centri estetici, il canale distributivo prevalente, alla presenza internazionale, con otto sedi nel mondo oltre al quartier generale e al centro di produzione di Parma, a un modello organizzativo fortemente managerializzato e una visione di sviluppo del business che da oltre 16 anni rinforza e completa la crescita economica con un approccio sostenibile e rigenerativo.

ATTENZIONE ALLE PERSONE E AL PIANETA

Per soddisfare la crescita della domanda, il Gruppo potenzia del 50% la capacità produttiva delle linee shampoo e conditioner, con un investimento di 8 milioni di Euro in un nuovo impianto di produzione e stoccaggio nel Davines Group Village di Parma che entrerà a pieno regime entro l’estate.

Con 136 formule originali sviluppate per i prodotti haircare e skincare, il brand Davines (haircare) ha 45mila saloni professionali affiliati e il brand [ comfort zone ] (skincare) serve 5.600 centri e spa nel mondo, a fine 2023 contava oltre 900 collaboratori a livello globale, 100 in più rispetto al 2022 (in crescita di oltre il 12%), con un’età media di 40 anni e una componente femminile pari al 60%. Gli Stati Uniti anche nel 2023 sono il primo mercato del Gruppo, seguiti dall’Italia. Il fatturato nel Nord America (Usa e Canada) ha raggiunto i $100 milioni e quello registrato in Italia ha superato i 50Mio di euro. Cresce del 20% il fatturato del Gruppo in Francia, che si conferma un mercato strategico.

Il Gruppo Davines, con headquarter e stabilimento produttivo a Parma, ha altre otto sedi nel mondo tra New York, Londra, Parigi, Città del Messico, Deventer (in Olanda), Hong Kong e Shanghai. Il Davines Village di Parma ospita più della metà delle 900 risorse del Gruppo, ossia oltre 490 collaboratori. Nel 2023 il Gruppo ha inaugurato la nuova sede Davines Germany, a Düsseldorf, per gestire direttamente le sue attività commerciali e rafforzare la crescita nel mercato tedesco tedesco, il primo in Europa per PIL.

davines davide bollati

Anche nel 2023 abbiamo proseguito lungo il percorso di espansione degli ultimi anni, con i nostri due brand per l’haircare e lo skincare professionale. La nostra capillare presenza internazionale, in 90 Paesi, è uno dei capisaldi della crescita di questi anni e puntiamo ad espanderci ancora, nel Sud Est Asiatico e in Sud America, grandi mercati in larga parte ancora da esplorare per noi. L’haircare è il nostro business principale ma stiamo crescendo anche nel segmento skincare. Nel 2023 abbiamo festeggiato il nostro 40esimo anniversario, da sempre reinvestiamo oltre il 95% degli utili in azienda, continueremo a farlo e a perseguire un modello di sviluppo rigenerativo e stakeholder-driven, cercando di innovare i nostri processi produttivi per ridurre sempre di più l’utilizzo di risorse naturali non rinnovabili o soggette ad esaurimento e per cambiare l’attuale paradigma, perché crediamo che le aziende non solo debbano ridurre il loro impatto ambientale ma possano dare un contributo positivo al Pianeta e alla collettività per restituire più di quello che consumano”, ha commentato Davide Bollati, Presidente del Gruppo Davines.