Ancora un altro record per il Gruppo Davines, che anche nel 2023 supera le più rosee aspettative e chiude un altro esercizio con una crescita a doppia cifra registrando nel suo 40esimo anniversario, un fatturato di oltre € 260 milioni (dati di preconsuntivo), in aumento del 14% rispetto all’anno precedente. In aumento del 16% le vendite dei prodotti Davines e +13% quelle dei prodotti skincare di [ comfort zone ].
Negli ultimi 15 anni il Gruppo Davines ha continuato a crescere tra il 10% e il 20% all’anno, senza acquisizioni: una strategia che gli ha permesso di raddoppiare il fatturato negli ultimi cinque anni e addirittura di quadruplicarlo negli ultimi 10. Una crescita solida, costante e completamente organica che è il riflesso di un posizionamento unico nel mercato della bellezza professionale, grazie a un legame sinergico con i saloni e i centri estetici, il canale distributivo prevalente, alla presenza internazionale, con otto sedi nel mondo oltre al quartier generale e al centro di produzione di Parma, a un modello organizzativo fortemente managerializzato e una visione di sviluppo del business che da oltre 16 anni rinforza e completa la crescita economica con un approccio sostenibile e rigenerativo.
ATTENZIONE ALLE PERSONE E AL PIANETA
Per soddisfare la crescita della domanda, il Gruppo potenzia del 50% la capacità produttiva delle linee shampoo e conditioner, con un investimento di 8 milioni di Euro in un nuovo impianto di produzione e stoccaggio nel Davines Group Village di Parma che entrerà a pieno regime entro l’estate.
Con 136 formule originali sviluppate per i prodotti haircare e skincare, il brand Davines (haircare) ha 45mila saloni professionali affiliati e il brand [ comfort zone ] (skincare) serve 5.600 centri e spa nel mondo, a fine 2023 contava oltre 900 collaboratori a livello globale, 100 in più rispetto al 2022 (in crescita di oltre il 12%), con un’età media di 40 anni e una componente femminile pari al 60%. Gli Stati Uniti anche nel 2023 sono il primo mercato del Gruppo, seguiti dall’Italia. Il fatturato nel Nord America (Usa e Canada) ha raggiunto i $100 milioni e quello registrato in Italia ha superato i 50Mio di euro. Cresce del 20% il fatturato del Gruppo in Francia, che si conferma un mercato strategico.
Il Gruppo Davines, con headquarter e stabilimento produttivo a Parma, ha altre otto sedi nel mondo tra New York, Londra, Parigi, Città del Messico, Deventer (in Olanda), Hong Kong e Shanghai. Il Davines Village di Parma ospita più della metà delle 900 risorse del Gruppo, ossia oltre 490 collaboratori. Nel 2023 il Gruppo ha inaugurato la nuova sede Davines Germany, a Düsseldorf, per gestire direttamente le sue attività commerciali e rafforzare la crescita nel mercato tedesco tedesco, il primo in Europa per PIL.