Mktg Industry compie 10 anni. Intervista al CEO Stefano Focolari

mktg industry

Siamo nati con il packaging primario in carta nel 2014, ma da allora, anno dopo anno, la nostra gamma di prodotti si è notevolmente sviluppata e oggi il nostro business è diviso equamente tra packaging primario e full service”.

stefano focolari mktg
Stefano Focolari, CEO di Mktg Industry

Comincia così il racconto di Stefano Focolari, romano di nascita ma cremasco d’adozione, che 10 anni fa ha fondato a Crema, nel cuore della Cosmetic Valley italiana, MKTG Industry. “Dopo aver lavorato dieci anni in una grande azienda del settore, decisi di intraprendere un’altra strada e di creare qualcosa di mio focalizzandomi su un materiale alternativo alla plastica e al vetro. La mia scelta cadde sulla carta e da lì ebbe inizio la storia di MKTG Industry. La carta, una scelta allora quasi ‘obbligata’, per noi si è rivelata vincente perché ci ha permesso di distinguerci e di farci conoscere all’estero, dove la cosmesi solida è più diffusa e si concentra il 90% del nostro business. I mercati di riferimento per noi sono: Francia, Belgio, Polonia, Olanda, Nord Europa, UK, Spagna e i paesi dell’Est Europa…E poi c’è il Medio Oriente: un mercato dalle straordinarie potenzialità, dove per noi si sono aperte ottime opportunità dopo la partecipazione a Middle East Dubai“.

mktg industry

10 ANNI IN CUI IL MONDO E’CAMBIATO 

Da quando è nata MKTG Industry sono passati ‘solo’ dieci anni, eppure in quel lasso di tempo il mondo è profondamente cambiato: c’è stata una pandemia globale, la guerra è tornata in Europa, il mondo è stato travolto dalla crisi delle materie prime e da quella energetica. Dieci anni densi di avvenimenti e di cambiamenti che non hanno fermato MKTG ma, al contrario, hanno contribuito a definirne l’identità e la mission.

Ai packaging in carta dei primi anni, così innovativi da essere premiati con l’Eco-Design Awards al Cosmoprof 2015, nel tempo si sono aggiunte nuove soluzioni, nuovi awards e riconoscimenti internazionali che hanno fatto di MKTG Industry un player di riferimento per chi è alla ricerca di proposte ‘chiavi in mano’ innovative – se non addirittura disruptive – ed eco-friendly. Per il futuro, Stefano Focolari si augura di continuare con lo stesso spirito, lo stesso entusiasmo e la stessa curiosità – intesa come stimolo a cercare costantemente nuove soluzioni e ad affrontare nuove sfide – che hanno caratterizzato questi 10 anni. E le premesse ci sono tutte. “The best is yet to come, diceva una canzone, e lo stesso vale anche per noi. Guardare avanti, ma senza perdere di vista il Presente e soprattutto le Persone, che sono la vera ricchezza della nostra azienda. Quando ho fondato MKTG, i miei desideri erano due: creare una realtà in cui a me stesso sarebbe piaciuto lavorare e porre i clienti al centro. E così è stato. Dieci anni dopo, posso dire di aver tenuto fede a quell’impegno e di aver creato un’azienda che ha a cuore le Persone, siano esse collaboratori o clienti, e il Territorio. Per il futuro l’obiettivo è crescere, questo va da sé, ma senza perdere di vista quello che abbiamo costruito fin qui e, soprattutto, senza trascurare le relazioni e i rapporti che abbiamo costruito“.

La collezione I-Care
SEE YOU AT COSMOPACK 2024 

Il prossimo appuntamento sarà al Cosmopack di Bologna dove l’azienda presenterà tantissime novità, tra le quali spiccano la Collezione I-Care, collezione per prodotti make-up interamente realizzata in mono materiale PET e quindi interamente riciclabile, e l’Eco Beauty Palette®, una palette refillable per polveri make-up interamente realizzata in carta, 100% plastic free e 100% metal free. L’innovazione risiede nel fatto che le cialde non sono incollate e non c’è alcuna base magnetica. Una volta esausta la palette può essere ricaricata con delle nuove cialde. A fine vita, le cialde possono essere facilmente estratte e separate e la palette può essere veicolata nella raccolta carta e interamente riciclata.