SkinLabo presenta la nuova brand identity

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SkinLabo, marchio italiano di skincare che dal 2016 ha conquistato oltre 2 milioni di consumatori in più di 20 paesi tra Europa e Stati Uniti, presenta la nuova brand identity.
IL NUOVO CORSO 

Il 2023 è stato un ‘anno zero’ per l’azienda che ha visto un cambio ai vertici e la nomina del nuovo CEO Enrico Maria Tricarico, subentrato ad Angelo Muratore. Durante questo periodo, l’azienda ha focalizzato le proprie energie sulla definizione del posizionamento del brand, sull’ulteriore investimento nello Sviluppo Prodotto, sulla costruzione della strategia retail e sulla ricostruzione di un nuovo parco di fornitori. Il 2024 sarà un anno cruciale per SkinLabo, che si pone l’obiettivo di consolidare la sua identity e rafforzare la propria posizione nel mercato della skincare. Guardando al futuro, l’azienda punta a raddoppiare il proprio portafoglio prodotti, espandere la presenza all’estero e continuare il percorso di sostenibilità per ridurre al minimo l’impatto ambientale dei propri prodotti.

I BISOGNI DI OGNI PELLE AL CENTRO DELLA STRATEGIA DI SKINLABO
Nel nuovo posizionamento SkinLabo mette al centro le esigenze individuali di ogni pelle e si distingue per la capacità di offrire trattamenti laboratoriali personalizzati in base ai bisogni dei consumatori. È infatti proprio dall’unione di Pelle (Skin) ed expertise laboratoriale (Labo) che nasce l’ampia gamma di prodotti SkinLabo, con focus nella cura viso (detersione e trattamento) ma presente anche nei trattamenti per il corpo.
Portavoce di un’eccellenza che pone al centro l’innovazione, la ricerca e i bisogni specifici della pelle, grazie alla selezione dei migliori laboratori di ricerca italiani, il brand offre soluzioni complete e personalizzate: dalla detersione al trattamento viso fino a prodotti per la cura del corpo. La selezione di ingredienti rispettosi del microbioma e di formule ‘clean’, unite a scelte sostenibili per ridimensionare l’impatto sul pianeta, sono il riflesso di una cultura aziendale che mette al primo posto responsabilità sociale e l’ascolto delle esigenze del consumatore.

Per SkinLabo, parola d’ordine è chiarezza, che si manifesta nella comunicazione degli ingredienti, dichiarati sul fronte della confezione, e delle modalità e frequenza di applicazione, spiegate attraverso icone disegnate sul packaging. Esempi che testimoniano la volontà del brand di comunicare l’expertise laboratoriale in modo trasparente e consentire a tutti i consumatori, anche a quelli meno avvezzi al linguaggio tecnico, di scegliere in maniera consapevole.

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Enrico Maria Tricarico, Ceo di SkinLabo, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi ed entusiasti di questo nuovo capitolo! Con il rebranding stiamo portando l’immagine di SkinLabo ad un livello superiore: dal logo alla comunicazione, dai canali fisici a quelli digitali, ogni touchpoint sarà integrato nella nuova identità di brand. Riaffermiamo il nostro impegno ad elevare il brand verso obiettivi ancora più sfidanti mantenendo l’eccellenza che ci contraddistingue. L’essenza di “Skin” e “Labo”, esattamente come nel nostro nuovo logo, si riflettono con pari peso nella nostra nuova filosofia, dove le soluzioni alle esigenze della pelle diventano naturale espressione della capacità formulistica dei nostri Laboratori Partner. Crediamo che ogni pelle racconti una storia diversa, e ascoltarla significa scoprirne i bisogni e aiutarla a cambiare, giorno dopo giorno, con trattamenti specifici e personalizzati. Da qui nasce la nostra missione: essere la scelta fidata di ogni consumatore, offrendo personalizzazione e risultati tangibili”.

IL LOGO

Il ri-design del logo è stato studiato con l’obiettivo di valorizzare la duplice anima del brand che si fonda sull’unione di SKIN, ovvero “la pelle”, da un lato e LABO ovvero “l’expertise laboratoriale” dall’altro. Rispetto ad un passato in cui la parte “skin” prendeva il netto sopravvento sulla componente laboratoriale, il nuovo design mira a creare un maggiore equilibrio tra le parti, valorizzando l’expertise scientifica che sta alla base del processo di ricerca e sviluppo prodotto e preservando al contempo l’identità originaria del marchio.

L’ampia gamma di prodotti trova il suo focus nella cura viso (detersione e trattamento) ma si estende anche ai trattamenti per il corpo. In un mercato affollato come quello della skincare, SkinLabo si impegna a offrire una customer experience autentica, personalizzata e trasparente, ponendosi come pioniera in Italia nel modello direct-to-consumer. Questa missione, seppur ambiziosa, si concretizza anche attraverso un controllo accurato dell’intera filiera produttiva e chiari impegni a livello di sostenibilità.

LA NUOVA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE

Da fine febbraio a luglio sarà on air la nuova campagna pubblicitaria SkinLabo “Ascolta la tua pelle”. La campagna, ruota attorno a un concetto semplice ma potente: ogni pelle è unica e racconta una storia diversa. Ascoltarla significa scoprirne i bisogni e aiutarla a cambiare, giorno dopo giorno, con trattamenti specifici e personalizzati. Protagoniste della narrazione 3 donne, ciascuna con una “storia di pelle” unica ed esigenze specifiche che vengono ascoltate e soddisfatte dal brand attraverso offerte dedicate: dalle pelli sensibili, alle problematiche legate ai segni del tempo fino alla perdita di tono.

Con grande entusiasmo abbiamo intrapreso un percorso di rilancio del brand all’interno del quale la nuova campagna gioca un ruolo fondamentale nel veicolare il posizionamento del marchio; perché ogni pelle è una storia a sé e proprio da questa convinzione nasce l’idea di questo spot: una celebrazione dell’unicità di ogni pelle e un impegno a fornire trattamenti personalizzati e su misura – ha spiegato il CEO, Enrico Maria Tricarico –. Al nostro fianco, un team di partner eccellenti con cui stiamo lavorando sinergicamente per offrire un’esperienza ancora più autentica e coinvolgente, con l’obiettivo di accrescere la nostra quota di mercato nel segmento della skincare”.