SEA Vision, Intelligenza Artificiale al servizio della cosmetica

Intelligenza Artificiale

A Cosmopack 2024, presso il padiglione 19PK – Stand A/9PK (Stand Marchesini), SEA Vision presenterà le sue ultime soluzioni software basate sull’ Intelligenza Artificiale: la prima destinata al controllo dei rossetti e la seconda per la verifica dei prodotti cosmetici.

SEA Vision è una software house incentrata sullo sviluppo di sistemi di visione, soluzioni per la tracciabilità del farmaco e per l’ottimizzazione della produzione farmaceutica in ottica Industry 4.0. Nata a Pavia nel 1995 da uno spin-off universitario del Dipartimento di Ingegneria specializzato nella visione artificiale, oggi conta più di 400 dipendenti (di cui 200 in Italia) con un’età media di 32 anni ed è riconosciuta a livello globale tra i primi 5 leader di settore.

A-EYE LIPSTICK

a-eye lipstick è primo sistema di visione a-eye lipstick installato in abbinamento a una macchina automatica per colaggio rossetti Cosmatic SM 2000. La soluzione, premiata come migliore “tecnologia innovativa” alla fiera Cosmopack Asia di Hong Kong dello scorso novembre, è il primo sistema al mondo per il controllo automatico dei rossetti in produzione basato su tecniche di Intelligenza Artificiale e automatizza il processo di ispezione qualitativa finora in larga parte affidato al controllo manuale da parte degli operatori.

L’Intelligenza Artificiale può essere di grande aiuto perché, attraverso l’uso di innovative tecnologie neurali, pre-neurali e non neurali, è possibile raggiungere l’equilibrio ideale tra qualità ed efficienza dell’ispezione durante il processo produttivo, bypassando così le complicazioni legate all’ampia varietà di caratteristiche dei rossetti (colori, finiture, forme, formulazioni e combinazioni).

Un hardware di ultima generazione, caratterizzato da una facilità di integrazione senza precedenti, rivoluziona il modo in cui il controllo qualità può essere eseguito sul 100% dei prodotti senza impattare sulle tempistiche di produzione.

Mediante l’acquisizione di immagini di rossetti a 360°, il sistema individua ogni possibile imperfezione. Offrire al consumatore un prodotto perfetto è un aspetto chiave nel beauty, dove la precisione e l’eccellenza del prodotto sono di fondamentale importanza per la reputazione del brand.

La soluzione a-eye lipstick rappresenta un vero e proprio passo avanti nel controllo dei rossetti, garantendo la massima precisione nella valutazione della qualità di questi prodotti durante l’intero processo produttivo.

Sea Artificiale Intelligenza

SOLUZIONE END-TO-END CONTRO IL GREY MARKET 

La seconda novità sarà la soluzione di tracciabilità end-to-end dedicata a combattere il fenomeno del grey market o l’importazione parallela.

In un mercato in cui la ricerca della sicurezza del prodotto, l’attenzione verso l’utilizzo di materie prime naturali unito a tematiche relative a sostenibilità e smaltimento dopo il consumo, possono fare la differenza agli occhi dei consumatori, l’industria cosmetica punta sempre di più ad offrire ai consumatori prodotti capaci di fornire ai clienti dati parlanti e verificabili. 

Forte della propria esperienza ventennale nel settore della tracciabilità, SEA Vision ha sviluppato una soluzione di verifica cosmetica end-to-end che porterà in mostra alla prossima edizione di Cosmopack 2024. Attraverso la scansione di un codice presente sull’astuccio del rossetto, sarà possibile verificare l’autenticità del prodotto ed esplorare le diverse informazioni che, a seconda della tipologia di utente, questa soluzione rende accessibili.

La soluzione copre tutte le fasi della produzione e della distribuzione dei prodotti – dalla serializzazione ed aggregazione durante il confezionamento, alla gestione di magazzino, fino alla fase finale di distribuzione e vendita al consumatore.

I vantaggi di questo sistema? Garantendo al consumatore il massimo livello di sicurezza dei propri prodotti, l’azienda stabilisce con i clienti una relazione di trasparenza e fiducia.

Come funziona il sistema? Scansionando, ad esempio, il codice digitale (ad esempio QR) sul prodotto acquistato, il consumatore accede ad una webpage dell’azienda produttrice che riporta tutte le informazioni relative alla composizione, utilizzo e smaltimento del prodotto. In questo modo può trovare indicazioni importanti sul prodotto acquistato e capire se questo è genuino – e non contraffatto – effettuando così scelte di consumo più consapevoli ed etiche.