Mavive, fatturato a +15% e tanti progetti in cantiere per il 2024

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Mavive SpA, l’azienda veneziana che opera nel settore della bellezza da quattro generazioni, ha chiuso il 2023 con un fatturato in crescita del 15% vs 2022 e dell’45% vs 2019 pre-covid: un risultato particolarmente significativo in considerazione delle difficoltà presenti nei mercati internazionali che hanno contraddistinto l’esercizio finanziario appena concluso, dalla Guerra ancora in corso tra Ucraina e Russia allo scoppio del conflitto Israelo-Palestinese in Medio-Oriente.

L’export, che costituisce il 66% dell’intero fatturato, nel 2023 è cresciuto del +20% e del +60% rispetto al 2019. A livello internazionale i mercati sono complessivamente in crescita o stabili, in particolare quelli del Far East (+54%), del Middle East (+2%), Oceania (+8%). L’Europa che, senza il mercato domestico, costituisce il 64% dell’intero export e il 43% del fatturato complessivo, cresce del +22%. Bene anche l’Italia, dove Mavive registra un +7% sul 2022 e +18% sul 2019. Tra i brand di Mavive si segnalano le performance in crescita di Furla (+62%), Police (+23% di cui Export +27% e Italia +16%), The Merchant of Venice (+30% nel 2023, di cui Export +29% e Italia +32%) e Monotheme (+10%).

È stato un anno impegnativo e ricco di soddisfazioni – commenta Massimo Vidal, presidente di Mavivee i progetti per il 2024 sono sì ambiziosi, ma tracciati da una chiara strategia di diversificazione del portafoglio e di ampliamento dell’offerta. Il fine ultimo è avvicinarsi ulteriormente ai bisogni ed alle richieste dei consumatori e del mercato globale traguardando ancora inarrestabili trend di crescita. Fa parte di questa strategia anche aver provveduto ad autofinanziare nel corso dell’esercizio 2023 la costituzione e l’avvio dell’attività della nuova società controllata al 100% denominata Vidal Fragrances Ltd nel Regno”. 

2023, UN ANNO DA RICORDARE 

Sono tante i progetti che nel 2023 hanno visto protagonista Mavive. Sul fronte sociale e culturale, l’Azienda ha contribuito significativamente ad iniziative di impatto benefico nei confronti di Musei, Enti, Associazioni e Diocesi attraverso donazioni e liberalità, oltre che con il Piano di Welfare a sostegno dei dipendenti.

Sul fronte prodotto, Mavive ha celebrato al Gran Teatro La Fenice di Venezia il decennale di The Merchant of Venice, marchio di lusso storico dell’Azienda noto e amato in tutto il mondo. Questa ricorrenza è coincisa con il 100° anniversario della nascita di Maria Callas (2 dicembre 1923); per celebrare questo anniversario The Merchant of Venice, su incarico della Maria Callas Estate, l’istituzione che rappresenta e custodisce l’eredità culturale e materiale della celebre soprano, ha creato una fragranza iconica.

Il 21 giugno il Gruppo De Rigo ha festeggiato a Roma il 30° del marchio Police alla presenza di 500 partner e di Mavive, tra i licenziatari che hanno contribuito a creare l’inconfondibile lifestyle Police.

nuova sede mavive

2024, UN ANNO DI INVESTIMENTI E NUOVI PROGETTI

Se il 2023 è stato un anno di conferme, altrettanto focale per Mavive sarà il 2024. Importanti investimenti saranno dedicati allo sviluppo del portfolio dei marchi in licenza – dopo l’ingresso del blasonato brand BMW e il suo ampliamento, Mavive ha già avviato lo sviluppo di un nuovo brand di proprietà ALPS (Alps Life Pure Sensations) che si affiancherà all’affermato The Merchant of Venice e che in estate sarà protagonista di un lancio esclusivo.

Prosegue anche per il 2024 l’impegno di Mavive al fianco dell’Università di Padova per il Corso di Alta Formazione “Professione Profumo: dalla creazione al mercato”, un percorso didattico specialistico dedicato ai professionisti del settore della profumeria. Dopo il grande successo delle scorse edizioni, l’Università degli Studi di Padova, uno degli atenei più antichi al mondo, ripropone anche per l’anno accademico 2023-24 un programma formativo innovativo e inedito a supporto di un settore imprenditoriale estremamente dinamico ma anche altamente specializzante, quello della profumeria.

E’ in corso in Italia e nei mercati internazionali il lancio di Bergamood e Amberness di BMW, un duo di fragranze layerable che uniscono la magia della tecnologia all’esperienza di creare un profumo personalizzato.

Entro l’estate 2024 è previsto il trasferimento dell’azienda nella nuova sede, l’Isola dei Profumi, una struttura ecosostenibile e avveniristica immersa in un parco con un percorso olfattivo e didattico. Un progetto che concretizza il concetto di sostenibilità a 360° che persegue l’azienda attraverso il suo Green Value Project e che sposa l’impegno ambientale e quello sociale-culturale.

Nel I semestre 2024 verrà lanciato Police To Be My Avatar, una nuova edizione dell’iconica linea skull. Il prodotto, protagonista di un’interessante campagna girata completamente nel metaverso, è la chiave per un percorso phygital che unisce mondo reale e digital.