Nuove acquisizioni per il Gruppo Decorluxe

decorluxe

Il Gruppo Decorluxe, Brand di lavorazioni superficiali del packaging per la profumeria, la cosmetica e il wine & spirits, ha annunciato di aver completato l’acquisizione di Aurora Srl e di Eurovercos Srl.

Un’operazione che rafforza ulteriormente la posizione del Gruppo Decorluxe, costituitosi nell’ottobre 2022 con l’obiettivo di offrire un portafoglio completo di servizi e decorazioni di elevata qualità nei settori di riferimento, nato da un’iniziativa di Ethica Global Investments, società di investimento promossa da Ethica Group.

A VMC Mottini e VERBAR acquisite nell’ottobre 2022 e a Plast.Met, entrata a far parte del gruppo nel luglio 2023, si aggiungono ora Aurora e Eurovercos.

Aurora, fondata nel 1981 dalla famiglia Formenti, con sede a Carate Brianza (MB), si è affermata nel settore delle decorazioni per packaging dedicato prevalentemente alla cosmetica, cominciando con la stampa a caldo per poi sviluppare serigrafia, tampografia e stampa digitale. Per rispondere alle crescenti esigenze del settore, l’azienda è dotata di un laboratorio inchiostri colori e di un’officina dedicata alla costruzione di attrezzature. Attenta alla sostenibilità dei processi produttivi, Aurora ha adottato un approccio green basato sullo studio della composizione delle materie prime, selezione di inchiostri eco-friendly e smaltimento sostenibile.

Eurovercos, fondata dalla famiglia Locatelli, con sede a Grassobbio (BG), svolge attività di lavorazione ‘conto terzi’ nel settore della verniciatura convenzionale e UV con applicazione a liquido di colori organici, su vetro e plastica. Eurovercos è uno dei principali attori nella verniciatura di packaging per profumeria e cosmetica.

Obiettivi importanti per il prossimo biennio

Per il Gruppo Decorluxe l’obiettivo è diventare il polo di riferimento per i trattamenti superficiali e il decoro del packaging in Europa.

Claudio Mottini, AD del Gruppo Decorluxe, ha dichiarato: “Stiamo costruendo un ambizioso progetto industriale, unico nel suo genere e siamo soddisfatti di annunciare l’ingresso nel nostro Gruppo di due eccellenze nel proprio settore di appartenenza. Il Gruppo Decorluxe si arricchisce così di nuove competenze e rafforza la propria posizione come unico interlocutore per il cliente finale”.

Il Gruppo Decorluxe, che ha chiuso il 2023 con un fatturato consolidato di ca. 40Mio di €, ha già ha investito oltre 27Mio di € nel rafforzamento della propria posizione sul mercato.

Gli investimenti si sono focalizzati principalmente sulla capacità produttiva con l’installazione di nuove linee di decoro, sputtering e verniciatura, non tralasciando lo sviluppo della crescita per linee esterne tramite l’aggregazione di realtà imprenditoriali complementari, con l’obiettivo finale di offrire ai clienti soluzioni ‘chiavi in mano’ per i trattamenti superficiali e il decoro del packaging in tutti i settori di riferimento