Paglieri presenta il primo Bilancio di Sostenibilità

Paglieri

Il Gruppo Paglieri ha pubblicato la prima edizione del Rapporto di Sostenibilità in cui si riportano, secondo gli standard GRI, i principali indicatori e le iniziative intraprese nel corso del 2022 e ha definito gli obiettivi per i prossimi anni: un piano di investimenti di circa 25 milioni nel triennio 2022-2024, crescere in nuovi mercati, in primis Polonia e Medio Oriente, e raddoppiare il fatturato (nel 2022 aveva chiuso a 175 Mio).

Il documento pilota riflette l’impegno ultrasecolare dell’Azienda nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa, raccontando gli sviluppi del percorso di crescita sostenibile intrapreso nel 2022 con la presentazione della propria visione strategica, delineata nella Paglieri Future Vision.

Il progetto fa perno su un adeguato e rilevante piano di investimenti di circa 25 milioni nel triennio 2022-2024 (di cui oltre 2 milioni di euro investiti nel 2022, 10 milioni per il 2023 e oltre 10 milioni previsti per il 2024).

Siamo partiti dalla nostra storia, dall’expertise unica nel profumo e dalla costante attenzione al benessere delle persone per cercare di dare forma al futuro della nostra Azienda – ha spiegato Debora Paglieri, CEO di Paglieri SpA -. L’attenzione all’ambiente, il rapporto con il territorio che ci ha visti nascere e crescere, e il benessere dei collaboratori sono valori integranti della nostra identità: per questo motivo vengono costantemente portati avanti nella visione strategica che sta orientando le nostre decisioni in questo percorso di crescita sostenibile”.

“Avvertiamo un forte senso di responsabilità verso i nostri stakeholder, a partire dai collaboratori, e la creazione del nostro primo Rapporto di Sostenibilità ci è sembrato un atto doveroso che testimonia il nostro impegno nel loro confronti” – aggiunge Fabio Rossello, CEO di Paglieri SpAIl nostro obiettivo per i prossimi anni resta quello di crescere in nuovi mercati, raddoppiando un fatturato che già nel 2022 era salito a circa 175 milioni di euro (+13%) e migliorando la marginalità per reinvestire in nuovi progetti sostenibili”.

DALLA NUOVA DIREZIONE STRATEGICA (2022) ALLA COSTITUZIONE DEL COMITATO ENDOCONSILIARE E L’ ACQUISIZIONE DI AGOPAG (2023)

Il 2022 è stato un anno che ha segnato un cambio di passo importante nelle strategie del gruppo, con iniziative determinanti come il consolidamento della governance, la stesura della carta dei valori ed iniziative specifiche in temi ambientali e di welfare. A partire dal 2022 il Gruppo Paglieri ha definito una nuova direzione strategica che, a fronte anche della crescita dimensionale dell’Azienda, sta consentendo di traguardare obiettivi, strategie e azioni sempre più sfidanti, tenendo conto degli interessi delle future generazioni e di tutti gli stakeholder della Società e allineandosi alle best practice di sistema.

Si inserisce in questo quadro strategico la costituzione, nei primi mesi del 2023, di uno Steering Committee (comitato endoconsiliare) dedicato alla gestione degli impatti ambientali, sociali e di governance della Società, composto da 5 membri: i CEO Debora Paglieri e Fabio Rossello, la Board Director Ginevra Rossello Paglieri, il Direttore Generale Francesco Luiso e il CSR, Regulatory and Packaging Manager Daniele Del Fiol.

Altra pietra miliare per la svolta sostenibile di Paglieri è stata l’acquisizione di Agopag, storica azienda del territorio di produzione di flaconi e tappi, che ha consentito l’integrazione verticale della produzione, maggiore controllo della qualità dei processi produttivi e la riduzione delle emissioni nell’atmosfera. Un ulteriore passo avanti verso l’obiettivo della totale internalizzazione della produzione: attualmente oltre il 70% della produzione del Gruppo è orgogliosamente Made in Alessandria.

OBIETTIVI RAGGIUNTI E PROSSIME SFIDE

Il settore della cosmesi e della cura personale si confronta con la crescente necessità di soddisfare le aspettative dei consumatori in materia di sostenibilità e il Gruppo Paglieri vuole rispondere alle crescenti sfide e alle crescenti aspettative in tema di sostenibilità con risultati concreti e per i prossimi anni si è dato importanti obiettivi: riduzione del consumo idrico (nel 2022 il Gruppo ha già registrato una diminuzione del 18% rispetto al 2021, grazie anche alla riduzione del 10% di prelievi di acqua dall’acquedotto pubblico); aumento del tasso di riciclo; riduzione dell’impatto ambientale, dei consumi e dell’intensità energetica; forte impegno sociale e responsabilità aziendale; attenzione alle risorse umane e al Benessere in Azienda (nel 2022 il numero di dipendenti è cresciuto del 6,47%, con una maggiore attenzione alla diversità di genere e all’inclusione); dialogo con il territorio e contributo sociale (tra gli esempi più importanti di questo impegno e vicinanza alle realtà locali c’è la collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Alessandria). 

Forte di una crescita nel 2022 del +14% rispetto al 2021 e di una consolidata presenza sul mercato italiano, che oggi rappresenta il 90% del fatturato, ora Paglieri guarda con interesse a nuovi mercati come la Polonia e il Medio Oriente.