La Skin Summer School, l’evento che riunisce a Pavia il gotha del mondo cosmetico e formulativo, torna dal 17 al 19 giugno 2024. Giunta quest’anno alla dodicesima edizione, si pone come obiettivo quello di stimolare il dibattito tra gli operatori del settore e rafforzare il rapporto tra industria e mondo della ricerca.
“Unlock the future of sustainable cosmetics with a focus on safety and efficacy” è il titolo di questa nuova edizione che vuole unire i tre pilastri della cosmetica di oggi: sostenibilità, sicurezza degli ingredienti e prodotti ed efficacia dell’ingrediente e del prodotto finito. A parlare ci saranno speaker d’eccellenza del mondo accademico e dell’industria che, nei loro talks, stimoleranno la discussione esplorando i concetti da punti di vista differenti. I 3 giorni della Skin Summer School sono parte del programma del Master di Scienze Cosmetologiche dell’Università di Pavia e sono legati al progetto Learning NODES Nord Ovest Digitale e Sostenibile Spoke 2 (Green Technologies and Sustainable Industries), PNRR, come attività volta a diffondere l’importanza di uno sviluppo sostenibile. Tra i sostenitori del progetto c’è Etichub, spin-off accademico dell’Università ed ente organizzatore della scuola.
Novità in Arrivo: “Beauty Across Cultures”
Quest’anno, la Skin Summer School si arricchirà di una grande novità: “Beauty Across Cultures“. Un’iniziativa speciale, un evento nell’evento, che si propone di esplorare la cosmetica attraverso culture e tradizioni di tutto il mondo e il suo impatto sulla società. “Beauty Across Cultures” rappresenta un’esperienza unica per approfondire l’evoluzione del concetto di bellezza nei secoli; un concetto che ha preso forme e declinazioni diverse nelle varie parti del mondo. “Beauty Across Cultures” sarà una straordinaria opportunità per scoprire le pratiche di bellezza tradizionali e le tendenze provenienti da ogni lato del globo che hanno plasmato la società. I partecipanti verranno accompagnati in un viaggio attraverso le tradizioni di bellezza di varie culture dell’Oriente e dell’Occidente; un percorso che, attraverso cambiamenti sociali e culturali, li porterà a scoprire lo straordinario potere trasformativo della cosmetica.
La professoressa Paola Perugini, Conference President della Skin Summer School, commenta così l’iniziativa: “Siamo entusiasti di introdurre ‘Beauty Across Cultures’ quest’anno. Vogliamo celebrare la diversità e l’universalità della cosmetica, creando un’esperienza coinvolgente per tutti i partecipanti. Siamo certi che questa nuova aggiunta diventerà un elemento chiave dell’evento, offrendo un’opportunità di apprezzare come la cosmetica sia collegata alla società in tutte le sue sfaccettature.”
Le iniziative riconfermate: “Meet&Hit” & “Speed Date Event”
Confermate anche per l’edizione 2024 due iniziative che hanno riscorso grande successo nella precedente edizione: Meet & Hit e Speed Date Event.
Meet & Hit è il contest cosmetico che offre ai più giovani l’opportunità di presentare la propria innovativa idea cosmetica a un board scientifico composto da esperti accademici e industriali. Una formula per farsi conoscere e dimostrare il proprio potenziale. I progetti più meritevoli saranno selezionati ed il vincitore premiato come “Cosmetologo del futuro” durante l’evento.
Speed Date Event nasce per creare nuove opportunità di carriera e ampliare la rete professionale. I partecipanti avranno l’opportunità di diventare protagonisti di colloqui mirati con rappresentanti di note aziende cosmetiche nell’ottica di nuove collaborazioni. Il format, pensato per agevolare la creazione di connessioni significative, si è già dimostrato una preziosa occasione per aprire nuovi orizzonti professionali.