Quest’anno il Polo della Cosmesi, l’Associazione di riferimento per il mondo cosmetico ‘conto terzi’, spegne le sue prime 10 candeline e traccia un bilancio – più che positivo – di questo decennio. Nel corso di questi dieci anni l’Associazione si è strutturata, ha implementato nuovi servizi e siglato numerose partnership, delineandosi sempre di più come un interlocutore di rilievo, sia a livello nazionale che internazionale, e divenendo un punto riferimento per la Cosmetic Valley Italiana che, qui a Crema, ha il suo epicentro e un partner strategico per le aziende del settore.
E quale modo migliore ci poteva essere per festeggiare questo ‘compleanno’ se non con l’arrivo di cinque nuovi soci? Ecco dunque che il 2024 si apre con l’ingresso di: amitahc, DIEFFE Group, Intellico, Poliestetico di Milano e Star Brixia.
AMITAHC
amitahc è un gruppo internazionale, presente anche in Italia, che sviluppa e promuove ingredienti innovativi e sostenibili per i mercati Personal Care, Nutraceutico e Medical Devices.
Negli anni, infatti, amitahc ha consapevolmente plasmato la sua offerta privilegiando qualità e sicurezza, sostenibilità e innovazione. Una scelta resa possibile anche grazie alle partnership di successo, strategiche e globali, con produttori rinomati a livello internazionale per le loro tecnologie all’avanguardia
“Per amitahc entrare a far parte del Polo della Cosmesi significa essere parte di una rete consolidata di esperti del settore e ampliare il network di collaborazioni. L’Associazione è anche un punto di riferimento e di aggiornamento per rimanere sempre all’avanguardia in merito alle novità del mondo beauty. Questo ci permette di offrire ai nostri clienti servizi e ingredienti in linea con le esigenze di mercato” ha spiegato Chiara Boscolo, Marketing & Communication Specialist.
DIEFFE GROUP
Il Consorzio DIEFFE Group – costituito da DIEFFE Forma Service e da Cooperativa DIEFFE – è una società di formazione che si occupa di aggiornamento, riqualificazione e incremento di nuove competenze professionali all’interno di Aziende appartenenti a differenti settori merceologici (socio-sanitario, industriale, terziario e agricolo). DIEFFE Group offre anche un servizio di consulenza anche su Bandi Camerali, Regionali, Ministeriali ed Europei (FSE).
“La nostra mission aziendale, rappresentata dal motto ‘Chi si forma, non si ferma’, si sposa perfettamente con i valori cardine del Polo della Cosmesi ossia qualità, innovazione, esperienza e specializzazione” ha dichiarato l’AD Giancarlo Filippini.
INTELLICO
Intellico è la prima software house italiana specializzata nella progettazione e sviluppo di soluzioni software di intelligenza artificiale basate sull’utilizzo di tecniche di Explainable AI per fornire alle imprese predizioni altamente accurate e comprensibili ai decision-maker.
MATILDE è la piattaforma sviluppata e distribuita da Intellico per aziende del settore cosmetico che necessitano di ridurre il TTM in fase di sviluppo prodotti. In particolare, MATILDE facilita la formulazione di nuovi prodotti, predicendo le proprietà fisiche, chimiche, sensoriali e di processo relative ai prodotti cosmetici a partire dagli ingredienti utilizzati.
“L’ingresso nel network del Polo della Cosmesi rappresenta per Intellico un’opportunità strategica per instaurare collaborazioni dirette o di partnership con le aziende del network, con l’obiettivo di fornire un servizio di innovazione sempre più efficace e distintivo per il distretto cosmetico italiano” commenta Francesca Saraceni, Co-founder & CEO di Intellico.
POLIESTETICO DI MILANO
Poliestetico di Milano è un “Ateneo della Bellezza e della Cosmesi” nato per innovare la formazione nel settore della Bellezza, con uno scopo anche sociale. Qui si formano giovani in obbligo scolastico, docenti e dirigenti scolastici, professionisti, aziende cosmetiche e anche consumatori finali, dando vita spesso a nuove categorie professionali.
“Entrare a far parte del network del Polo della Cosmesi e porci come il partner formativo per le aziende associate, è stato strategico per noi. Viviamo in un mercato in continuo cambiamento e che richiede alle aziende team di persone sempre più dinamiche, specializzate e formate – spiega Andrea Scevarolli, Global Manager & Board Member Poliestetico di Milano -. Insieme al Polo le supportiamo attivamente in questo. L’ambizione comune è quella di contribuire a far crescere l’Italia come baricentro del sapere, dell’innovazione e dell’avanguardia nel mondo della Bellezza. Aspetto centrale del Made in Italy“.
STAR BRIXIA
Star Brixia Agente per Findomestic è un’azienda dedicata ad offrire soluzioni finanziarie complete atte a mettere in sicurezza il bilancio mensile. La società è al fianco del cliente per valutare insieme le uscite che può sostenere e per finanziare i suoi nuovi progetti.
“Il nostro obiettivo è di supportare i dipendenti delle aziende associate al Polo fornendo loro servizi di Welfare aziendale. I dipendenti sono al centro delle nostre attività: garantiamo loro accesso a benefit finanziari mirati per migliorare la loro qualità di vita e benessere economico” commentano Sara Facchinetti e Massimiliano Rescali, Commerciale Star Brixia srl.