Il Gruppo cosnova entra nel suo terzo decennio di vita e festeggia con numeri da record: un fatturato netto di 817 Mio di euro nel 2023, una crescita complessiva del +32% (vs 2022) e un’impennata delle vendite di oltre il 30% per il secondo anno consecutivo.
Un player di primissimo piano nel settore dei color cosmetics, con progetti ambiziosi per il prossimo futuro: raggiungere il miliardo di fatturato ed entrare nella top 5 a livello mondiale. Un traguardo alla portata del colosso tedesco che, anche in tempi di incertezza e di rallentamenti nella catena di approvvigionamento, è riuscito a far crescere il fascino – e la domanda – dei suoi prodotti (ndr: essence è il brand di cosmetici più venduto in Europa).
Ancorata alla mission “Make everyone feel more beautiful” e rafforzata da una forte determinazione nel fornire prodotti innovativi di altissimo livello a prezzi accessibili, cosnova ha chiuso il 2023 non solo aumentando la quota di mercato, sia nei negozi fisici che nelle piattaforme di e-commerce, ma ampliando la sua presenza nei punti vendita e rafforzando i canali di distribuzione (ndr: cosnova è presente in quasi 90 Paesi).
I risultati ottenuti fin qui sono sicuramente un buon auspicio anche per il futuro. “I nostri marchi principali essence e Catrice hanno registrato una crescita senza precedenti nell’ultimo anno finanziario, un fatto di cui tutti noi di cosnova siamo molto orgogliosi. Questo dimostra che i nostri marchi sono molto richiesti e che ci rivolgiamo ai nostri consumatori con le giuste innovazioni. Inoltre, mentre entriamo nel nostro terzo decennio, siamo ancora in linea con la nostra missione e assolutamente rilevanti“, ha affermato Christina OsterDaum, fondatrice e presidente di cosnova. “Anche se le condizioni economiche globali sono attualmente difficili, siamo convinti che continueremo a crescere in futuro. Questo vale sia per il mercato nazionale che per quelli internazionali. Gli ingenti investimenti effettuati negli ultimi quattro anni e il nostro orientamento sostenibile ci hanno garantito una solida base per raggiungere questo obiettivo. Dopo questo sensazionale anno finanziario, siamo estremamente ottimisti per il terzo decennio di storia della nostra azienda” ha aggiunto Javier González, co- fondatore e presidente di cosnova.
DENNIS MARTIN, NUOVO CHIEF EMERGING MARKETS OFFICER
A testimonianza del rilievo rivestito dai mercati emergenti nella strategia globale di cosnova, il 1° ottobre 2023 è entrato a far parte del team di gestione esecutiva in qualità di Chief Emerging Markets Officer (CEMO) Dennis Martin con l’obiettivo di rafforzare l’attenzione dell’azienda verso questa regione. In questa nuova posizione, è principalmente responsabile dell’ulteriore sviluppo dei mercati in crescita in America Latina, Medio Oriente, Asia e Africa.
COSNOVA ITALIA A +64%
Anche in Italia cosnova conferma il suo dinamismo, con una crescita record del 64% e posizionandosi tra le prime 4 aziende per volume nel settore del make-up del mass market in Italia. I dati NielsenIQ Italia (MAT Sep 23) lo confermano: essence è risultato il secondo brand a volume nel III e IV trimestre del 2023 nella categoria make-up all’interno del mass market e anche il marchio in più rapida crescita (secondo la classifica dei primi 10 brand del mass-market a volume).
“I risultati ottenuti in Italia ci rendono molto orgogliosi. cosnova Italia ha registrato una crescita eccezionale, grazie al nostro impegno verso prezzi contenuti e accessibili, prodotti innovativi e di qualità e campagne locali coinvolgenti. Grazie al nostro approccio incentrato sul consumatore e sulla community, abbiamo ottenuto una notevole fidelizzazione dei consumatori italiani“, afferma Nadine Langen, CEO di cosnova Italia. “Il mercato italiano è fondamentale per noi e crediamo fermamente che abbia un potenziale futuro ancora maggiore. Puntiamo a rafforzare, stabilire e far crescere le collaborazioni sia con i nostri partner commerciali esistenti che con quelli nuovi, poiché crediamo nelle partnership solide e proficue. Questo comprende campagne locali coinvolgenti e interattive mirate a raggiungere direttamente i nostri consumatori finali, ponendo una chiara attenzione sulla nostra community italiana. Al di là dei nostri obiettivi commerciali, intendiamo rafforzare ulteriormente le collaborazioni con i vari partner delle organizzazioni non-profit, riconoscendo la nostra responsabilità nel condividere il successo e nel restituire, perseguendo la nostra missione ‘Make everyone feel more beautiful’ ad ogni passo che facciamo.”