Il 2024 segnerà un punto di svolta per Mediterranea Cosmetics SB. Lucio Carli, chimico tecnologo e fondatore di Mediterranea Cosmetics SB, ha deciso di separare la strada di Mediterranea da quella di Fratelli Carli SPA, azienda fondata dal nonno e i suoi fratelli nel 1911 e oggi realtà da 157 Mio di € di fatturato e 350 dipendenti.
“La decisione è arrivata dopo più di 25 anni dalla nascita del brand, un periodo durante il quale Mediterranea è stata considerata più come una ‘costola’ della Fratelli Carli SPA che una realtà con una sua identità – spiega Lucio Carli, Presidente di Mediterranea Cosmetics Società Benefit -. Ci siamo accorti che per crescere e raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati era necessario un cambio di passo, e cosi è stato. Non è stata certo una scelta facile quella di dividerci, non lo è mai, ma era fondamentale per il futuro e l’identità del brand cosmetico e ancor più per quello alimentare”.
Per i prossimi due anni, Mediterranea Cosmetics si è data obiettivi importanti: entro la primavera del 2025 l’apertura di un flagship store a Milano, il secondo dopo quello di Torino, arrivare a 10 Mio di € di fatturato (oggi l’azienda si attesta sui 6 Mio) e l’inaugurazione di un nuovo headquarter a Imperia, che profuma di casa e di famiglia. “Si tratta di una villa storica appartenuta a mio nonno Ing.Ulisse Carli, nell’entroterra imperiese, che ristruttureremo completamente e dove troveranno posto il Laboratorio, gli Uffici e il Giardino Mediterraneo: un angolo dedicato alle erbe e alle piante officinali originarie della nostra terra, che entrano nelle formulazioni dei prodotti Mediterranea Cosmetics e ne diventano il cuore pulsante. Perché la nostra filosofia è quella di coniugare il rigore scientifico con quanto di meglio la Natura e il Territorio possano offrire”.
La logistica si sposterà in Piemonte, più precisamente a Biella, per soddisfare i tempi rapidi e la complessità richiesti dal prodotto cosmetico.
E poi c’è l’estero, dove il beauty made in Italy è molto apprezzato – ancora di più se si parla di prodotti rispettosi della Pelle e del Pianeta come quelli Mediterranea Cosmetics – e sul quale Lucio Carli ha le idee chiare: “Il primo obiettivo rimane l’Italia e lo sviluppo del digitale, web e social, che da sempre rappresenta uno dei canali privilegiati per il nostro business e poi, naturalmente, c’è l’estero e l’Europa, in particolare Germania, Polonia e Slovacchia, dove la cosmetica green è molto apprezzata e i nostri prodotti hanno dimostrato di avere un grande potenziale”.