SKINIUS, brand italiano di cosmetici funzionali e integratori, celebra i suoi primi 15 anni di attività. Il nome, che combina l’inglese skin pelle e il latino ius diritto, rispecchia la filosofia del brand che sostiene che la pelle abbia il diritto di essere trattata con scienza e coscienza, ad ogni età. A fondarla, nel 2008, è stata la Dott.ssa Mariagrazia Boniardi, biologa e ricercatrice, che ha voluto creare una linea con un solido background scientifico che “rendesse le cellule felici” – da lì il celebre hashtag #cellulefelici. Una linea che rispondesse alle esigenze delle pelli sensibili, come la sua, in cerca di prodotti anti-age performanti e mirati. E così è stato.
SKINIUS coniuga un profondo contenuto scientifico ad un’estetica essenziale e raffinata e texture morbide e fondenti, per offrire una risposta seria e mirata ad un’esigenza dermatologica. Le linee sono caratterizzate da alte concentrazioni di attivi ed elevata biodisponibilità e da complessi unici ed esclusivi, come la celebre Fospidina per la pelle, la Plusolina per la fotoprotezione e la Glixina per il capelli. In questa intervista, ripercorriamo insieme alla Dott.ssa Boniardi la storia di SKINIUS, dalla nascita ad oggi, e le sfide che attendono il brand nei prossimi mesi.
Come si è evoluta la linea in questi anni?
Tutto inizia nel mio home-office milanese e in un piccolo magazzino nel garage di casa. Dopo un decennio di ricerca, a gennaio 2008, sono andata dal notaio a fondare la società SKINIUS. A luglio dello stesso anno ha preso il via la commercializzazione in farmacia del primo prodotto a base di Fospidina, oggi FOSPID Siero Attivo, da sempre best seller, che conquista farmacisti, dermatologi e medici estetici e soprattutto i consumatori.
Nel 2009 brevettiamo il complesso Alukina, utile per riequilibrare la pelle affetta da fastidiosi inestetismi correlati alle dermatiti e squilibri della ghiandola sebacea dando vita alla linea ALUSEB per la dermatite seborroica e alla linea ALUSAC per la pelle acneica, impura, mista e grassa.
La linea contiua a crescere con i nuovi prodotti anti-aging della linea THE DOCTOR IS IN con il complesso Fospidina e successivamente con la prima linea di integratori alimentari SKINIUS Nutraceuticals, che grazie al rapido successo viene ampliata con due importanti estensioni: linea solare anti-aging PLUSOL con il complesso Plusolina e la linea tricologica FORTIKER con il complesso Glixina.
Nel 2022 nasce la linea DERMAGENIA con attivi biotecnologici in chiave epigenetica. Un protocollo dermatologico olistico con piramidi olfattive prive di allergeni: una rivoluzione copernicana nel mondo dermatologico per la pelle sensibile. DERMAGENIA è stata definita dalla comunità scientifica «un miracolo formulativo» e la prima linea «Cleanical Beauty» 100% Made in Italy.
E’ vero che i prodotti sono realizzati in Italia?
Certamente, tutti i nostri dermocosmetici funzionali sono 100% made in Italy e questo significa che tutte le diverse fasi di realizzazione del prodotto sono rigorosamente italiane, dalla progettazione al confezionamento fino alla comunicazione.
Come festeggerete questi ‘primi’ 15 anni?
Prendono vita diversi progetti ed evoluzioni di marca che interessano ampi aspetti progettuali. Abbiamo elevato la nostra expertise dermocosmetica dando il via al progetto “SKINIUS Beauty Suite”, aprendo cabine estetiche nelle migliori farmacie e studi medici italiani grazie a protocolli funzionali di estetica dermo – rigenerativa (viso, corpo, capelli). Pongo l’accento sul meraviglioso progetto realizzato in Piazza Duomo a Milano in partnership con Farmacie COFA, dove abbiamo creato due spazi permanenti: una cabina estetica SKINIUS Beauty Suite e un corner SKINIUS Beauty Bar.
Il format SKINIUS Beauty Bar è uno spazio “shop-in-shop” SKINIUS in Farmacia, totalmente brandizzato a livello di banco dermocosmetico, superficie calpestabile e doppia discesa per dare importanza sia alla parte espositiva che di consulenza. Il corner è dotato di una SKINIUS Consultation Room, uno studio per consulenze e prova prodotto.
Dal 1 ottobre 2023, la linea ALUSEB, che noi abbiamo ideato e formulato, è entrata a tutti gli effetti a far parte del nostro portfolio. Da quest’anno SKINUS si occuperà non più solo dei processi di produzione e qualità, ma anche della sua distribuzione nazionale e internazionale.
E’ vero che vi state aprendo anche al mercato internazionale?
Sì, grazie alla partnership con NET-A-PORTER, e-commerce di lusso leader nel mondo e noto per la sua selezione premium di marchi di prestigio. SKINIUS è il primo e unico brand di skincare italiano presente sul prestigioso e-shop internazionale.
Ci può dare qualche numero su SKINIUS?
Ad oggi SKINIUS si conferma un’azienda con un trend in fortissima evoluzione. Cresciamo a sell in del 119% mentre a sell out addirittura di un +139% like for like. Il che è molto eloquente. Le nuove aperture 2023 Vs 2022 ci portano a un +180%, apprezzabile risultato raggiunto mantenendo sempre fede alla nostra distribuzione esclusiva in farmacia e selettiva tra i migliori reparti dermocosmetici d’Italia.