Making Cosmetics compie 10 anni. L’evento fieristico dedicato alle materie prime si terrà dal 22 al 23 novembre nel Centro Congressi Allianz MiCo (Gate 5, viale L. Scarampo, a Milano).
La decima edizione vedrà la partecipazione di più di 160 espositori esperti del settore cosmetico, focalizzati sulle ultime novità riguardanti ingredienti, formulazioni, avanzamenti scientifici.
Make-up on Canvas: le novità per celebrare i primi 10 anni del Making saranno l’Asta di beneficienza di un’opera di RAFKA, pittore distintivo che negli anni ha sviluppato una profonda conoscenza dell’utilizzo di pigmenti e materie prime cosmetiche. I fondi raccolti durante l’asta in memoria di Florian Weighardt –(1967-2016), figura organizzatrice della conferenza scientifica dagli albori fino alla sua precoce scomparsa – verranno indirizzati alla formazione nel campo della ricerca biomedica di uno studente presso il Collegio Ghislieri di Pavia.
Si parlerà anche di programma Emotional Making 2.0 presentato da Annalisa Betti di BeautyTest, un viaggio nella cultura olfattiva insieme a: Italian Perfumery Institute, l’eccellenza e la tradizione italiana della Profumeria in un nuovo percorso accademico; Farotti l’Accademia dell’Olfatto; Active Box e Creasens, che esploreranno l’impatto conscio ed inconscio delle fragranze, l’inserimento dei principi attivi e delle materie prime nella profumeria e con il contributo di: CFF Creative Flavours & Fragrances e Pink Frog.
Making Cosmetics, da sempre attenta all’ambiente e alla sostenibilità, per la prima volta offre una conferenza dedicata a questi temi senza dubbio tra i più discussi, in collaborazione con The Green Chemist Consultancy, propone il GreenFocus, caratterizzato da tematiche legate alla bellezza sostenibile e responsabile, alla sostenibilità dei prodotti solari, al ruolo del packaging, dell’acqua durante la produzione e dell’Engineering a supporto dell’ottimizzazione dei prodotti solari. In parallelo, il progetto Foresta Making vedrà, grazie alla collaborazione con Treedom e tramite azioni concrete, il miglioramento dell’aria.
Tra le ulteriori novità c’è l’iTech Lab, ossia dimostrazioni live di specifici macchinari innovativi e rivoluzionari nei sistemi di lavorazione, miscelazione e produzione con particolare attenzione alla cosmetica solida che attrae consumatori attenti alla sostenibilità offrendo soluzioni per ridurre rifiuti, costi di spedizione e allungare la durata di consumazione dei prodotti.
Da non perdere il Lab Focus: sarà allestito un laboratorio live dove alcuni espositori mostreranno la pratica e spiegheranno la teoria su come formulare e portare alla creazione, con i loro ingredienti innovativi, un prodotto semilavorato, da un emulsionante ad un fondotinta, insieme al supporto del team di formulatrici di Laboratorio Cosmopolita e Kinematica.
Come ogni anno, le conferenze delle due giornate – organizzate dal partner scientifico SICC Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche, in collaborazione con TKS Teknoscienze – saranno caratterizzate da importanti interventi da parte di rilevanti associazioni di settore. La conferenza racconta la storia di un prodotto cosmetico dalla sua ideazione fino al riciclo del suo packaging con il contributo di tutte le figure chiave che caratterizzano il processo e che ci racconteranno i punti critici, ci daranno dei suggerimenti, ci parleranno di innovazione e delle soluzioni necessarie per creare un prodotto cosmetico sicuro, sostenibile ed efficace.
Ci saranno anche i seminari TechFocus, presentazioni tecniche commerciali e l’opportunità di conoscere gli ultimi progressi nello sviluppo degli ingredienti, le tecniche di formulazione e le innovazioni direttamente dagli esperti che le conoscono.
Per iscriversi al Making Cosmetics, è necessario registrarsi gratuitamente al link seguente: https://booking-event.it/event/visitatore-makingcosmetics-in-vitality-2023 , iscrizione e accesso sono gratuiti e per qualsiasi informazione relativa alla vostra visita, non esitate a contattare la mail: makingcosmetics23@fieramilanocongressi.it .