Se il 2019 per il Polo della Cosmesi, l’Associazione che raggruppa oltre 70 aziende della filiera produttiva cosmetica, si è chiuso con tante soddisfazioni il 2020 si annuncia già come un anno di svolta e di grandi novità.
FAVORIRE IL NETWORK FRA LE IMPRESE
“In cima alla lista delle attività del Polo per il 2020 c’è la promozione e lo sviluppo del networking tra le imprese della filiera produttiva cosmetica a monte dei brand – spiega Matteo Moretti, Presidente del Polo della Cosmesi – Il Polo, d’altronde, ha sempre operato con un obiettivo ben preciso: accrescere la collaborazione tra le aziende della filiera e favorirne lo sviluppo e la qualificazione in Italia e all’estero. Una strategia che in questi anni si è rivelata vincente e che ci ha permesso di crescere e di affermarci. Non solo. Il Polo sì è sempre distinto per il legame con il territorio unito ad una visione internazionale”.
IL RADICAMENTO SUL TERRITORIO
“Tutto questo – prosegue Moretti – si traduce nella valorizzazione del Made in Italy e del nostro distretto industriale, un’area compresa fra le province di Cremona, Lodi, Bergamo e Milano dove si producono più del 60% dei cosmetici mondiali, senza mai dimenticare uno approccio internazionale. Quest’ultimo indispensabile per soddisfare la vocazione delle nostre aziende”.
“Come Associazione – sostiene Matteo Moretti – l’obiettivo che ci siamo dati è quello di diventare il punto di riferimento per le aziende conto terzi, che da sole generano un fatturato aggregato che sfiora i 700 mln di euro e che operano in diverse aree: dal bulk/prodotto al riempimento, dal packaging alle decorazioni, dal confezionamento alle macchine automatizzate, dal design prodotti all’R&D. Aziende che sono espressione di qualità, innovazione, know-how”.
NUOVA SEDE E NUOVI SERVIZI
Tra le novità che caratterizzeranno il 2020, la prima riguarda la nuova sede del Polo. Da gennaio, infatti, il Polo della Cosmesi si è trasferito in via Libero Comune 12, a poca distanza dal centro di Crema, in una struttura moderna e funzionale, pronta ad accogliere i servizi che l’Associazione ha in serbo per i propri affiliati.
“il polo della cosmesi è legato al territorio, ma opera con un approccio internazionale “
Se il 2019 ha confermato il ruolo di primo piano svolto dall’Associazione nel favorire il dialogo tra le imprese della filiera, il 2020 vedrà il Polo della Cosmesi impegnato a rafforzare le attività di promozione delle aziende del territorio.
Per raggiungere l’obiettivo le iniziative in cantiere sono tante: da una nuova attesissima edizione del Polo Innovation Day, l’evento dedicato all’innovazione cosmetica e divenuto ormai un appuntamento imperdibile per gli attori della filiera, alla presenza ad eventi e fiere di settore. Già confermata la partecipazione a Cosmoprof Bologna, MakeUp In Paris, Exsence, Beautyworld Dubai, Packaging Premiere… solo per citarne alcune.
FORMAZIONE IN PRIMO PIANO
Nel 2020 il Polo dedicherà ampio spazio anche alla formazione: previsti sul territorio diversi workshop e seminari tecnici. “La formazione professionale è uno strumento strategico per le imprese – spiega Moretti – ed è per questo motivo che per il 2020 abbiamo studiato un programma di incontri complesso e articolato. Era un’esigenza che sentivano da tempo, ma solo oggi possiamo dire di aver raggiunto l’obiettivo”.
Perché investire nella formazione?
“La ricerca e la formazione sono elementi chiave per il settore. Come Presidente del Polo e come imprenditore, sono convinto che la formazione sia strategica sia per i soggetti, che in tal modo possono acquisire le giuste conoscenze richieste dal mercato, sia per le aziende. I dipendenti, infatti, sono componenti imprescindibili di un’impresa ed è importante che si sentano valorizzati e partecipi della realtà che li circonda. Non solo. La formazione consente di raggiungere due importanti obiettivi: soddisfare il dipendente fornendogli nuovi stimoli e incrementare la qualità produttiva”.
COMUNICAZIONE WORLDWIDE
Focus anche sulla comunicazione. Nel 2020 farà il suo debutto cosmopolo.net, il portale dedicato alla cosmetica, alle fragranze e al make up in lingua inglese. “Cosmopolo – conclude Moretti – rappresenta un media network al servizio delle aziende. Con un asset distintivo: la profonda conoscenza del settore, del mercato e delle necessità delle aziende. Dalle aziende per le aziende”.