Grafiche IMP, azienda di Bagnolo Cremasco specializzata nel settore grafico e cartotecnico, compie 25 anni. Un traguardo importante, fatto di successi e sfide affrontate sempre con coraggio e passione. Caratteristiche che ne hanno fatto un partner affidabile per brand di altissimo livello della cosmesi.
Ma così come ogni vetta conquistata non è priva di sacrifici, anche il cammino di Grafiche IMP non è stato risparmiato da intoppi e momenti di difficoltà. “È insito nel mestiere dell’imprenditore, il rischio. Non lo si può annullare, ma lo si può affrontare con consapevolezza e una buona dose di positività”, afferma Giuseppe Moretti, capostipite di un’azienda fondata nel 1998 insieme ai soci Ettore Pelizzoli, Ermanna e Marivanna Inzoli. Con oltre 55 anni di esperienza, è lui “l’uomo della carta”, della quale sa segreti e virtù, che modella e piega per farla diventare opera d’ingegneria, soddisfacendo le richieste dei clienti più esigenti. Basti pensare ad esempio all’espositore che riesce a sostenere ben 175 chili di prodotti, grazie ad un’architettura fatta di canne, scanalature e pieghe. Sculture che Moretti si ingegna a rendere realtà: “E’ la mia più grande soddisfazione riuscire a superare ogni volta una sfida differente – spiega -. Con la mente lavoro anche di notte, per trovare le soluzioni. Per me non è una fatica, è passione. Passione per la creatività, che è poi quello che distingue l’artigiano da altri mestieri”. In questi 25 anni, la sua “arte” ha saputo dare vita a tante idee, spesso proposte dalla stessa Grafiche IMP a clienti in cerca di pack, espositori o PR Box capaci di rompere con il passato e in grado di fare la differenza sul mercato.
“Ci sono stati anche insuccessi – ammette Moretti – eppure è da questi che abbiamo imparato di più: anzi, possiamo dire che spesso sono stati da stimolo per crescere e migliorarsi”. Arrendersi non è contemplato nel dizionario della famiglia Moretti che ha saputo affrontare momenti anche molto difficili, a cominciare dalla perdita prematura del socio e cognato Ettore: “Una persona alla quale ci legava affetto profondo e vera colonna portante del reparto stampa – ricorda l’imprenditore -. Ettore però rivive nel lavoro dei suoi “ragazzi”, che ha saputo allevare trasmettendo loro competenze e know-how, ma soprattutto un grande senso di responsabilità e dedizione. Tutti i nostri dipendenti sono la nostra vera ricchezza, e ce ne hanno dato prova più volte in questi 25 anni, anteponendo il bene dell’azienda al loro interesse personale. Come quando, recentemente, abbiamo subito pesanti danni dalla grandine. Gesti che non si scordano e grazie ai quali abbiamo attinto la forza per ripartire con rapidità. Si deve andare avanti e insieme il cammino è meno faticoso”.
Responsabilità, onestà, trasparenza, e naturalmente qualità. Sono questi i valori che Grafiche IMP porta avanti anche verso clienti e fornitori, e i risultati in termini di commesse e collaborazioni non sono mancati. “La nostra azienda è partita come società contoterzista ed oggi ha clienti diretti tra i più quotati brand nazionali e internazionali della cosmesi, settore tutt’altro che semplice, molto puntiglioso e selettivo – conferma Federica Moretti, che dal padre e dalla zia Ermanna sta prendendo in mano le redini dell’azienda di famiglia, in un passaggio generazionale iniziato nel 2020 -. La scelta di posizionarci in questo comparto è arrivata quasi con naturalezza: d’altra parte ci troviamo immersi nella Cosmetic Valley italiana, a contatto diretto con le aziende della filiera, ci siamo sentiti in grado di fare la nostra parte e di farla bene. Con la cosmesi si sono ampliati i nostri orizzonti, consentendoci di affinare e specializzare le nostre competenze”.
E il futuro? “Vogliamo proseguire così, con questo stesso spirito che ci ha contraddistinto per 25 anni – sottolinea Federica Moretti -. Saremo soprattutto aperti a nuovi mercati: per questo stiamo potenziano la nostra presenza alle fiere di settore a cominciare da Cosmopack Bologna, Make Up in Paris, Packaging Première, Beautyworld Middle East Dubai, al quale partecipiamo per la prima volta quest’anno, e naturalmente l’Innovation Day, l’evento del Polo della Cosmesi associazione della quale facciamo parte con orgoglio. Poi, ci sono numerosi progetti che riguardano l’innovazione tecnologica con l’acquisto di nuovi macchinari e l’upgrade continuo degli standard di qualità con le certificazioni: abbiamo ottenuto la FSC (certificazione internazionale nata nel 1993, specifica per il settore forestale e i prodotti derivati da foreste gestite in modo corretto e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici ndr) e stiamo raggiungendo anche la ISO 9001”.
“Sono stati 25 anni intensi, una cavalcata senza sosta – conclude Ermanna Inzoli, alla guida del planning e degli acquisti, nonché il vero collante della grande famiglia di Grafiche IMP, capace di infondere serenità e positività anche nei momenti più critici -. E per quello che è stato e sarà, è doveroso dire grazie a tutti i nostri clienti e fornitori che si sono fidati di noi e continuano ad essere al nostro fianco. La nostra azienda è e resta un’azienda di famiglia. E in questa famiglia includiamo anche tutte le persone e le aziende che negli anni hanno camminato con noi, rendendoci quello che siamo oggi”.