Beauty Box nasce nel 2022 per opera dell’imprenditore Alessandro Montagnoli e si specializza nella distribuzione di marchi cosmetici di nicchia con l’arrivo di Elio Barboni, noto nel mondo cosmetico per la sua trentennale esperienza nel mondo della profumeria italiana.
Offrire l’eccellenza è l’obiettivo di Beauty Box, che nel proprio portafoglio ha una serie di marchi capaci di distinguersi sul mercato. In particolare, tra i brand di punta di Beauty Box, ci sono SEICOSMESI con il suo Olio 100 ANNI e Viral iD.9, che basa la propria filosofia sull’aromacologia (o psicologia degli aromi), scienza che studia l’influenza degli odori sul comportamento umano. Ecco cosa ci hanno raccontato sul presente e sui progetti futuri.
Parliamo di Beauty Box: quando nasce questa realtà, quali sono gli obiettivi, i brand che fanno parte del vostro portfolio…
Alessandro Montagnoli, founder e socio di Beauty Box: Beauty Box è una realtà italiana che si propone sul mercato con marchi originali, qualitativi, innovativi e inclusivi. L’obiettivo distributivo ha caratteristiche di selettività, individuando partner commerciali di grande professionalità e tradizione.
Vogliamo essere protagonisti del mondo beauty e per questo il nostro portafoglio è costruito su diversi brand, che offrono un’esperienza a 360 gradi. Ad oggi, Beauty Box comprende:
- MICROBIOME di F.M. LUXURY BRAND. Un linea breve, ma completa, che riproduce gli effetti della chirurgia estetica.
- VIRAL ID.9, la forma dell’olfatto di F.M LUXURY BRAND. Una particolare linea di profumi che sfrutta i principi dell’aromacologia, scienza che studia l’influenza dei profumi sul nostro stato d’animo.
E’ noto che gli aromi hanno la capacità di agire sul nostro umore e che possono essere utilizzati per migliorare il nostro equilibrio psico-emotivo. Sulla base di questo, che è in sintesi l’essenza dell’aromacologia, VIRAL iD.9 ha dato vita a due linee di fragranze che utilizzano oli essenziali ad alta percentuale (30%) e fragranze per ottenere benefici a livello psico-emotivo grazie alle reazioni del sistema nervoso all’esposizione ai diversi aromi. La linea White Collection, caratterizzata da una spirale olfattiva di 8 note, è composta da 4 estratti di profumo, mentre le 3 fragranze di Black Collection hanno una spirale olfattiva più complessa.
- PINK FLUYD di LABORATORI ITALIANI. Un trattamento per il contorno occhi dall’effetto immediato e progressivo. Le borse si appianano e le rughe si distendono per uno sguardo riposato e luminoso.
- SEMILAC di NESPERTA. Una linea completa per la bellezza delle unghie. Smalti classici e semipermanenti per mani e piedi perfetti.
- PROFESIA di MIRO. Linea professionale per capelli con prodotti sia per saloni che per un trattamento domiciliare. Una linea ad alta tecnologia con effetti subito visibili e profumi seducenti.
- SEICOSMESI è il marchio italiano nato nel 2021 con il miracoloso Olio 100 Anni, il rituale di bellezza versatile e personalizzabile che promette risultati sorprendenti. L’Olio 100 ANNI è una soluzione per le donne e gli uomini di tutte le età, studiata per contrastare i processi micro-infiammatori che accendono e accelerano l’invecchiamento cutaneo.
Oltre a distribuire diversi brand, avete anche un vostro marchio: SEICOSMESI. Ce ne può parlare?
Alessandro Montagnoli: SEICOSMESI è nata nel 2022 dalla nostra esperienza nell’ambito beauty e wellness, con un obiettivo preciso: introdurre prodotti di cosmesi e bellezza, innovativi e di alta qualità, pensati per celebrare tutte le unicità che insieme contribuiscono a ridefinire quotidianamente l’estetica moderna, senza vincoli di eta’. SEI – acronimo di S-ensualità, E-guaglianza, I-nclusione – è esemplificativo dei valori che guidano il nostro brand.
Cuore pulsante di questo brand è l’Olio 100 ANNI, un prodotto rivoluzionario nella texture e nei risultati. Versatile e personalizzabile, può essere usato più volte al giorno: al mattino, sulla pelle pulita, per una morning routine rigenerante; in qualsiasi momento della giornata per un ritocco, anche sopra al trucco, oppure la sera come rituale di bellezza anti-stress/rilassante e distensivo su viso, collo e décolleté.
La molteplicità di azioni è la sua chiave vincente: in un unico prodotto sono racchiuse le azioni specifiche di ciascun olio contenuto nella formula, con il risultato di avere un prodotto ad alta efficacia, versatile, trasversale, innovativo e contemporaneo. Un progetto destinato a crescere nei prossimi mesi quando la linea si arricchirà di nuovi prodotti per una cura della pelle mirata ed efficace.
Parliamo di un altro vs fiore all’occhiello: Viral.ID9, improntato sull’aromacologia. Può dirci qualcosa di più sull’affascinante rapporto tra fragranze e comportamento umano e sulla filosofia del brand?
Elio Barboni, socio di Beauty Box: Il rapporto tra olfatto e psiche è uno dei misteri più affascinanti custoditi dall’uomo: risiede nei recessi più nascosti dell’anima e si fonda sulle capacità percettive più arcaiche del cervello, da qui la sua importanza per la vita degli individui. Quel che sappiamo è che le emozioni arrivano alla nostra mente attraverso i sensi. L’unico senso non condizionabile è l’olfatto, questo perché lo stesso sfugge al “talamo” arrivando direttamente al sistema limbico.
Il sistema limbico è la complessa struttura cerebrale che coordina le percezioni sensoriali con le reazioni corporee e le necessità viscerali ed è in esso che risiede l’origine delle emozioni.
Gli stimoli olfattivi, non potendo essere bloccati coscientemente dal sistema limbico, riescono ad influenzare le nostre emozioni e i nostri bisogni ad un livello molto profondo inviando messaggi al cervello che sono conservati nella memoria olfattiva, la quale ci rimanderà immagini, emozioni e sensazioni quando incontreremo di nuovo quell’odore. Gli aromi hanno la capacità di agire sul nostro umore e possono quindi essere utilizzati per migliorare il nostro equilibrio psico-emotivo. E non è tutto: gli odori hanno un grande potere evocativo anche a distanza di molto tempo. Ricerche effettuate da esperti nel settore dimostrano che, mentre i ricordi visivi perdono il 50% della loro efficacia dopo pochi mesi, quelli olfattivi perdono solo il 20% dopo qualche anno. E ancora: si calcola che, mediamente, ricordiamo il 5% di quel che vediamo, il 2% di ciò che ascoltiamo, l’1% di quel che tocchiamo e ben il 35% degli odori percepiti.
L’Aromacologia è la scienza che utilizza oli essenziali e fragranze per ottenere dei benefici a livello psico-emotivo, grazie alle reazioni del sistema nervoso all’esposizione ai diversi aromi.
Fin dall’antichità l’uso di unguenti ed essenze profumate ha rivestito un ruolo importante nella conoscenza della natura umana. Gli aromi hanno la capacità di agire sul nostro umore e possono quindi essere utilizzati per migliorare il nostro equilibrio psico-emotivo. L’ Aromacologia nasce agli albori del XX° secolo in Giappone, quando vengono studiati gli effetti degli attivi di diversi oli essenziali, misurando la loro l’influenza sulle reazioni emotive dell’uomo. Il termine, però, viene coniato e sviluppato nel 1989 dal fondo di ricerca olfattiva “Sense of Smell Institute” che, avvalendosi di metodi di indagine e criteri valutativi propri della scienza moderna, dimostra che alcune parti del cervello possono essere influenzate, positivamente o negativamente, dagli odori. L’Aromacologia si distingue dall’Aromaterapia soprattutto per il metodo di applicazione: l’aromaterapia si avvale di massaggi, bagni ed inalazioni, mentre l’aromacologia sfrutta esclusivamente l’olfatto. In linea di principio, le fragranze rilassanti, come arancio e cannella, hanno effetti benefici sull’umore, la rosa aiuta a conciliare il sonno; quelle avvolgenti come gli aromi fragranti e caldi capaci di favorire la serenità quali elementi ambrati, aromatici, legnosi o muschiati, ci abbracciano. Le essenze che infondono energia, invece, sono caratterizzate da elementi naturali che guardano ai periodi più caldi, come le note agrumate tipiche del nostro mediterraneo: limone, mandarino e menta.
Alessandro Montagnoli: Viral Perfume Milano rare essences è la sublimazione di una passione innata nel suo ideatore, Francesco Magnetta che, con la collaborazione di un farmacista e con l’apporto del filosofo esistenzialista Vincenzo Di Segni, all’inizio del 2016 ha deciso di dare corpo ad un brand proprio per questo innovativo: Aletheia, Sein, In-essenza cioè Verità, Essere, In-essenza, sono le prime tre creazioni offerte a quanti vogliano immergersi in questa straordinaria esperienza sensoriale. Le fragranze Viral Perfume Milano rare essences uniscono un altissimo standard qualitativo con un concept di lusso, grazie ad una profumeria artistica che esprime con semplicità un’esperienza olfattiva unica, fortemente legata all’identità del Sè, puntando a inserirsi come riferimento nel percorso di crescita evolutiva dell’uomo durante la propria esistenza. Il marchio desidera realizzare un’osmosi tra uomo e natura con un approccio che si pone come portavoce di una nuova tendenza in grado di esprimere un vero modo di essere dell’essere, orientato ad un rinnovamento della coscienza. Quest’ultima rappresenta il cuore pulsante di ogni extrait de parfum, con i suoi componenti esclusivamente naturali: oli, assoluti, resine e infusi da piante di tutto il mondo si sublimano, senza nessuna alterazione, in essenze pure, perfettamente compatibili con la moltitudine di sfaccettature che compongono la natura umana.