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Bye bye bellezza artefatta, ben tornata bellezza autentica! A offrire interessanti spunti di riflessione sull’evoluzione della bellezza è il Future of Beauty Report pubblicato di recente da Avon. Se da un lato la ricerca – condotta su un panel di 7.000 donne in 3 continenti e 7 Paesi – mostra come le donne si stiano allontanando da look vistosi e di forte impatto a favore di una bellezza più autentica e discreta, definita ‘subtle glam’, ben rappresentata da star del calibro di Jennifer Aniston, Beyoncé, Taylor Swift, Zendaya, Emma Watson.

Una conferma che arriva anche dalla tipologia di trattamenti estetici richiesti, come spiega la dottoressa Zoya Diwan, esperta in Dermatologia Clinica ed Estetica e consulente dermatologico partner Avon:”Molte persone si rivolgono a noi per ridurre, rimuovere o correggere i miglioramenti estetici. Questo accade sempre più spesso perché le persone vogliono ottenere un aspetto più naturale, piuttosto che un aspetto esageratamente  migliorato. Si è passati da un look più evidente a uno più naturale che ci fa apparire sani. Di conseguenza, i trattamenti più richiesti quest’anno sono gli skin-booster, che aiutano a migliorare e proteggere la pelle stimolando la produzione di collagene“.

A influenzare le scelte beauty non solo solo le celebrity o le mode, ma anche il caro-vita al punto che le donne, complici nuove priorità, si sentono meno inclini a spendere per trattamenti di bellezza costosi. L’indagine ha rivelato che, a livello globale, il 22% delle donne ha rinunciato al make-up e alla skincare (22%), quasi un quarto ha smesso di farsi tagliare i capelli e di sottoporsi a trattamenti dedicati (23%) e quasi un terzo ha abbandonato la manicure (31%) a causa del carovita. Il 21% delle intervistate utilizza trattamenti estetici da fare in casa per risparmiare e il 13% ha dichiarato che, pur potendoselo ancora permettere, non si sente a proprio agio a spendere soldi in trattamenti estetici più professionali nell’attuale clima economico.

I risultati del nostro report sottolineano il complesso panorama che influenza le scelte beauty delle
donne e come il significato di bellezza si evolva continuamente nel tempo” ha dichiarato Angela Cretu, CEO di Avon.

La ricerca di Avon mostra anche che il look più popolare del nostro tempo è il look subtle glam, discreto e impercettibile (34%), gioca a valorizzare al meglio la propria pelle con una buona base, un tocco di mascara o un rossetto neutro. Un trend confermato dal fatto che il 72% delle intervistate ha dichiarato di volersi concentrare su un aspetto sano piuttosto che giovane.

NATURAL IS BETTER 

“A livello globale le persone stanno abbandonando l’idea della bellezza come mezzo per superare o coprire le proprie insicurezze e stanno invece scoprendo come valorizzare la propria bellezza naturale. Le persone vogliono apparire e sentirsi al meglio con se stesse”, ha dichiarato Olivia Eskens, Scientist II, Technical Product Design Make-up Lead Avon.

Se rimane alta l’influenza dei social media sulle tendenze beauty, la ricerca mostra che le donne stanno spostando l’attenzione verso una bellezza più autentica. La conferma di questo trend arriva dalle celebrità indicate dalle intervistate come ‘d’ispirazione’, note per l’immagine curata ma ‘naturale’, ma anche da un cambiamento che si avverte nell’uso dei filtri. Considerati per molto tempo una fonte di ispirazione per i look di bellezza desiderati, oggi ‘solo’ il 19% delle intervistate ha dichiarato di essere ispirata dai filtri dei social media per ottenere miglioramenti estetici, mentre è più influenzata dal vedere risultati reali nella vita reale (47%) o dal ricevere raccomandazioni da amici e familiari (37%).