MÊME
Il Gruppo Pierre Fabre ha annunciato l’acquisizione di MÊME, azienda fondata nel 2017 da Judith Levy Keller e Juliette Couturier che ne mantengono la direzione generale. MÊME è il primo brand dermo-cosmetico dedicato alle persone che affrontano gli effetti dovuti alle terapie oncologiche. Grazie ai prodotti realizzati con la collaborazione di oncologi e dermatologi e capaci di trattare la pelle, il cuoio capelluto e le unghie colpiti dagli effetti dei trattamenti oncologici, MÊME è riuscita a conquistare il cuore delle persone colpite da tumore.
Azionista di minoranza da 5 anni, oggi Pierre Fabre ha acquistato tutto il capitale di MÊME dalle co-fondatrici e dal fondo d’investimento Eutopia, specializzato in “brand consumer emergenti” tramite il suo fondo Otium Consumer.
MÊME, IL BRAND NATIVO DIGITALE CHE HA SAPUTO IMPORSI SUL MERCATO
Lanciata su Internet nel 2017 con il modello del brand verticale nativo digitale (DNVB, Digitally Native Vertical Brands), MÊME ha saputo sfruttare l’ambiente digitale per costruire una vera relazione di vicinanza e fiducia con i suoi consumatori, con i quali la marca ha co-creato tutti i suoi prodotti. Grazie alle sue formule efficaci, testate con studi clinici condotti da alcuni da alcune importanti società di oncologia francese, il brand si è affermato rapidamente conquistando le persone con la pelle resa fragile dai trattamenti, alla ricerca di prodotti “ipoallergenici”, altamente naturali, e soprattutto privi di ingredienti sui quali si hanno dei dubbi. La qualità dei prodotti ha anche generato una notevole domanda presso i farmacisti, che oggi considerano MÊME la marca di riferimento per rispondere ai bisogni di pazienti oncologici.
Questa acquisizione rappresenta una conferma della nostra strategia di investimento in marche e prodotti innovativi nei nostri settori prioritari, che sono l’oncologia, la dermatologia e la dermo-cosmetica. MÊME si posiziona esattamente nel punto d’intersezione di queste 3 priorità strategiche. Quando incontrai Judith e Juliette, 5 anni fa, compresi che condividevamo valori comuni e che il loro progetto aveva un forte potenziale di sviluppo. Noi intendiamo continuare a scrivere insieme questa storia piena di significato, al servizio delle persone colpite da tumore” ha dichiarato Eric Ducournau, Direttore Generale del Gruppo Pierre Fabre. 
“Siamo liete di annunciare con orgoglio l’ingresso del brand MÊME nella grande famiglia Pierre Fabre, un gruppo che noi conosciamo già molto bene perché è stato azionista e partner della nostra società per oltre 5 anni. Insieme ai team di Pierre Fabre, abbiamo la possibilità di creare sinergie positive per accelerare lo sviluppo della nostra azienda, soprattutto a livello internazionale, trasformando in realtà il nostro sogno di rendere accessibili i prodotti MÊME alle persone che ne hanno bisogno, in tutto il mondo e per tutto il tempo necessario. La nostra è una bella storia, e noi stiamo continuando a scriverla nella certezza che, insieme, arriveremo ancora più lontano” hanno aggiunto Judith Levy Keller et Juliette Couturier Co-fondatrici di MÊME.