Keminova
Da sx: Mauro Franzoni ceo Keminova, prof. Tino Bino e l'Arch. Marina Tonsi in occasione dell'inaugurazione della biblioteca

“Una serie di incontri, differenti punti di vista, un dialogo in sette puntate per delineare il significato – o meglio – i significati del poliedrico concetto di identità.”
Così Mauro Franzoni, presidente di Keminova Italiana, racconta “Identità inDifferenza”, la nuova iniziativa culturale interna che prende le mosse da un tema, quello dell’identità, vicino ai valori dell’azienda cosmetica bresciana da poco diventata Società Benefit.
Il progetto “identità inDifferenza” nasce infatti a corollario del Giardino di Carta, la biblioteca interna e contenitore di idee fortemente voluta da Marina Tonsi, architetto e ideatrice del nuovo corso di Keminova. Il ciclo di eventi e conferenze “identità inDifferenza” sarà aperto ai collaboratori dell’azienda e a chiunque desideri esplorare il complesso tema dell’identità.

IL TEMA DELL’ IDENTITA’
A racconta l’idea da cui nasce il tema comune a tutti gli eventi è l’arch.Marina Tonsi: “La scelta di dedicare i nostri incontri al tema dell’identità non è casuale, ma nasce dal fatto che è sempre stato al cuore del lavoro di Keminova, delle sue attività e iniziative. Affrontarne le diverse sfaccettature è certamente una sfida. Una bella sfida, che proveremo a cogliere insieme a un gruppo di interlocutori che – attraverso la loro esperienza – affronteranno questo concetto da diversi punti di vista, inattesi e sorprendenti“.
Incontri che puntano a “mettere in discussione i punti fermi, suscitare domande, prima ancora che risposte, arricchire la nostra consapevolezza attraverso la costruzione di uno sguardo che si nutre del passato per comprendere il futuro“.

Keminova
Un’immagine dell’inaugurazione della biblioteca interna e laboratorio creativo Giardino di Carta
2 MARZO, IL PRIMO APPUNTAMENTO
Gli incontri si apriranno il 2 marzo ore 16 con l’intervento di Bruno Stucchi, Strategic Designer e Creative Director, dal titolo “L’identità di marca e la nuova Brand Identity di Keminova” che si terrà negli spazi lavorativi dell’azienda.
Il designer italo-canadese, vincitore di
diversi premi internazionali, parlerà del processo che si cela dietro la creazione dell’identità di un brand. Dalle prime fasi di ideazione, al percorso verso l’affermazione, fino alle molteplici variazioni stilistiche e concettuali che può subire.
Si affronterà il tema partendo dall’identità inscritta in un brand e alle sue implicazioni esterne – spiega Marina Tonsi – ma anche interne, all’identità legata alla terra e alla sua coltivazione, a quella di genere e alle sue declinazioni all’interno di un ambiente lavorativo, alla costruzione dell’identità di un territorio, fino alla lettura creativa, fluida e personale dell’identità attraverso l’arte e l’illustrazione. Senza dimenticare, naturalmente, la modellazione dell’identità dei nostri prodotti, frutto di studio, intuizione, confronto e analisi dei bisogni e dei mutamenti della società“.
L’evento sarà l’occasione per presentare anche la nuova immagine di Keminova, opera dello stesso Bruno Stucchi, fortunata sintesi di scienza e natura, competenza e valori etici, tecnica e immaginazione.
Siamo orgogliosi – conclude Mauro Franzoni,  – di contribuire alla valorizzazione del
nostro territorio proprio in questo momento di rinnovate attività legate alla cultura.
Arte, design, scienza e sostenibilità, quindi, in un connubio coerente con il DNA e i
valori della Società Benefit, ma anche perfettamente in linea con la grande
opportunità offerta dalla nomina di Bergamo e Brescia come capitale della cultura
2023. La visione di Keminova, infatti, è quella di una realtà viva, aperta al dialogo e al
confronto con l’esterno, che si fa motore di cambiamento socio-culturale, attraverso
l’eccellenza, il rispetto e la bellezza”.