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Nadine Langen, ceo di cosnova Italia

Cosnova, azienda leader nel settore del color make-up con i brand essence e CATRICE, che fa della sostenibilità uno dei pillars della propria strategia, sarà sul palco di Green Future is Now per testimoniare l’importanza di questi temi nel settore della cosmesi. Nadine Langen, CEO cosnova Italia, parlerà della filosofia della sua azienda, della mission dei brand essence e CATRICE e presenterà esempi dell’impegno verso una sempre maggiore attenzione all’ambiente, sia a livello globale che in Italia. 

“Solo chi sa guardare avanti in modo sostenibile avrà successo nel lungo termine e potrà dare vita a un mondo più pulito, più sicuro e più equo.“ – afferma Nadine Langen -. Già dal 2016 è stato avviato in cosnova un ampio processo strategico legato alla sostenibilità. Ad oggi, i brand essence e CATRICE sono costituiti al 100% da ingredienti vegani. La gamma di prodotti con formulazioni “Clean Beauty”, definite da rigorosi standard autoimposti, è continuamente ampliata”. 

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I PILASTRI DELLA SOSTENIBILITA’ SECONDO COSNOVA

Tanti i progetti in Italia e all’estero portati avanti sul tema della sostenibilità e che toccano i prodotti, le persone, il pianeta.

Innocuità dei prodotti 

Nell’ambito della strategia di sostenibilità, cosnova sta riducendo costantemente la percentuale di plastica e microplastica nel portafoglio prodotti ed entro marzo 2023, l’intera gamma sarà priva di particelle microplastiche. 

Etica “Zero waste” 

Nel 2021 cosnova ha risparmiato circa 300 tonnellate di nuova plastica rispetto all’anno precedente con l’obiettivo di utilizzare materiale riciclato o materie prime rinnovabili per almeno il 50% degli imballaggi entro il 2025. 

Attenzione alle condizioni di lavoro presso i partner commerciali 

Con il Codice di Condotta cosnova riesce a garantire che i partner commerciali rispettino gli standard lavorativi fondamentali dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) e i requisiti legali locali. 

Investimenti in progetti sociali e sostenibili 

Un impegno continuo in tutto il mondo, sia sotto forma di sostegno personale e finanziario ai Kinderdörfer in Litauen e.V. (Villaggi dei Bambini in Lituania), sia con il partner Andheri Hilfe per contribuire al miglioramento delle condizioni di lavoro dei minatori indiani, sia in collaborazione con Plastics for Change, che ha creato un centro di raccolta per i rifiuti di plastica a Mangalore, in India. 

Attenzione al clima e all’ambiente. 

In qualità di nuovo membro dell’iniziativa Science-Based Targets (SBTi) e in collaborazione con ClimatePartner, cosnova ha sviluppato una strategia climatica completa e basata sulla scienza entro la fine del 2022. Nel 2021 è riuscita a introdurre le prime linee di prodotti a impatto climatico zero. Dall’aprile 2021, la partnership con il WWF Germania ha rappresentato un altro importante traguardo per la protezione degli oceani del mondo. Anche a livello locale, l’azienda è attiva concretamente con diverse iniziative. In Italia, nel 2022, cosnova ha avviato “Adopt a green area”, un progetto di riqualificazione dell’area verde di via Ettore Romagnoli a Milano e che ha coinvolto anche gli studenti del vicino Liceo Scientifico Vittorini. 

NEL 2022 COSNOVA ITALIA A +72%

Un impegno premiato anche dai risultati: cosnova Italia è riuscita a crescere del +72% con entrambi i suoi brand.

Nell’esercizio 2022 abbiamo registrato risultati sorprendenti, con un aumento delle vendite del 72% rispetto all’anno precedente prosegue Nadine Langen . E’ cresciuto anche il numero dei punti vendita per entrambi i marchi, essence e CATRICE, con un +16% in termini di metri espositivi rispetto al 2021. Siamo estremamente orgogliosi di questi risultati, ben al di sopra delle nostre aspettative”.
A riprova del successo ottenuto cosnova è tra le prime 4 aziende per la categoria makeup nel Mass Market a Volume (fonte NielsenIQ Italia, MAT dic 22). essence è tra i TOP 4 marchi nella categoria makeup (fonte NielsenIQ Italia,
MAT dic 22) ed è il brand in più rapida espansione secondo la classifica TOP10 del Mass Market a Volume (fonte NielsenIQ Italia, MAT dic 22). Anche CATRICE ha registrato una crescita importante: è il secondo marchio più di successo
per uno dei nostri clienti nella categoria drugstore, con una crescita del fatturato del +47% vs 2021″.