A Packaging Première e PCD Milan ci saranno oltre 270 espositori provenienti da oltre 10 Paesi del mondo, che presenteranno le principali novità di prodotto per il settore beauty (cosmetici, profumeria e personal care), fashion, jewelry, fine food, wine & spirits.
Gli organizzatori si aspettano un’affluenza di oltre 6000 operatori del settore per confermare la strategicità della manifestazione a livello nazionale e internazionale.
LE NOVITA’ DELLA NUOVA EDIZIONE
“Il packaging è strettamente intrecciato alla sostenibilità e all’innovazione e per rappresentare al meglio questo legame abbiamo chiamato l’artista Francesco Poroli, noto illustratore e art director che ha realizzato l’immagine guida della manifestazione per questa edizione – racconta Pier Paolo Ponchia, Founder e Director di Packaging Première -. Nell’immagine ci sono riferimenti diretti alla città e molti elementi vegetali e tutto è avvolto da un nastro rosa che lega gli elementi. Non manca l’elemento umano: i protagonisti dell’immagine sono le persone che tornano finalmente a incontrarsi e a conoscersi”.
LE INIZIATIVE COLLATERALI
A Packaging Première e PCD Milan torna Avant-Garde, l’iniziativa che coinvolge direttamente gli espositori, invitandoli a realizzare prodotti, servizi o progetti riconosciuti come meritevoli in termini di innovazione nel settore del packaging dei prodotti di lusso. “I progetti devono possedere requisiti quali la riciclabilità e la sostenibilità, lo sviluppo tecnologico, la digitalizzazione, il design e la capacità di valorizzare il brand. I progetti selezionati dalla giuria – composta da docenti universitari, designer ed esperti del settore – verranno esposti in un’area dedicata, affiancati da una breve descrizione e illustrati all’interno di un convegno – spiega Ponchia -. Non mancheranno i momenti dedicati agli approfondimenti e alla promozione della cultura del packaging, attraverso i talk condotti da esperti internazionali che affronteranno il tema del luxury packaging a 360 gradi, con particolare attenzione al mondo del beauty. I visitatori inoltre si immergeranno in un mondo fatto di arte, design e creatività, che culminerà nell’Art Gallery, prologo al percorso espositivo che condurrà nel vivo della manifestazione con un collettivo di artisti accuratamente selezionati”.
Gli obiettivi di crescita e le prospettive future sono dichiarati: “Vogliamo che la nostra community trovi sempre nuovi stimoli per il proprio business. Viviamo in un contesto iper-connesso e in continua evoluzione, che si muove secondo logiche molto rapide. Non solo vogliamo stare al passo con questi cambiamenti ma anticiparli, sulla scia della sostenibilità e dell’innovazione. Puntiamo a crescere, mantenendo sempre alto il livello qualitativo che ci contraddistingue, prestando attenzione alle esigenze del mercato”.