Diventare cosmetologi? Un sogno che si può avverare… Fino al 5 Gennaio, infatti, sono aperte le iscrizioni al Master di II Livello in Scienze Cosmetologiche dell’Università di Pavia. Il percorso formativo accademico, di cui è coordinatrice la Prof.ssa Paola Perugini, vuole fornire tutte le conoscenze teorico-pratiche avanzate nel campo della cosmetica, spaziando da Legislazione a Tecnologia, fino al controllo e valutazione dei Prodotti Cosmetici.
Lo scopo del Master è quello di formare tutte le figure professionali richieste dal settore, consentendo di acquisire competenze utili a padroneggiare gli ambiti della ricerca e sviluppo o del marketing di prodotto, od ancora diventare un valutatore della sicurezza, un consulente tecnico scientifico o un esperto conoscitore di cosmetici in farmacia, senza dimenticare il ruolo in organismi pubblici indirizzati al controllo dei prodotti cosmetici.
COSMETOLOGI 3.0
“Le molteplici possibilità sono testimonianza di un mondo sempre dinamico e in movimento che richiede, giorno dopo giorno, figure qualificate a valorizzare tutto il processo di creazione del prodotto – spiega la Prof.ssa Perugini -. Il master, infatti, nasce dall’esigenza del territorio italiano ricco di piccole e medie realtà industriali che rientrano nella filiera di produzione dei cosmetici, come produttori di materie prime, prodotti semilavorati e prodotti finiti, senza dimenticare le industrie di packaging che qui trovano alcuni dei maggiori produttori mondiali”. Non solo: la pluralità di moduli e aree trattate consente anche di esplorare nuovi orizzonti per studenti che già lavorano nel settore, ma sentono l’impulso di approcciare nuove sfide ed avvicinarsi a nuovi ruoli.
Proprio per consentire un’ampia visione sul cosmetico, il Master in Scienze Cosmetologiche ha la durata di un anno, con una proposta didattica articolata che alterna insegnamenti specialistici, affidati a docenti accademici o specialisti dall’industria, ad esercitazioni pratiche e di laboratorio. A corollario, sono previsti seminari integrativi con figure tecniche dall’Industria e/o da altre Università italiane o estere.
Il quadro si completa con altre iniziative che permettono di toccare con mano il mondo cosmetico e prendere consapevolezza degli sbocchi professionali a cui da accesso. Tra queste, ci sono visite organizzate presso aziende specializzate. “Le esperienze outdoor sono accolte con grande piacere dagli studenti – ci conferma la Prof.ssa Perugini – perché i partecipanti hanno modo di scoprire realtà aziendali di cui non conoscevano dinamiche e meccanismi”. Nella passata edizione, sono state ben due le possibilità di visita, sia di un sito produttivo per conoscere dall’interno l’organizzazione e la struttura di una industria cosmetica, che di una azienda specializzata nella progettazione e nella realizzazione di macchine ed impianti rivolti al settore cosmetico.
SKIN SUMMER SCHOOL
L’innovazione e il continuo aggiornamento che viene fornito dal percorso passano anche da altre proposte. Gli studenti del Master in Scienze Cosmetologiche hanno la possibilità di partecipare alla Skin Summer School, l’evento internazionale di cosmetica giunta ormai all’undicesima edizione. Una tre giorni in lingua inglese che rappresenta un vero e proprio spaccato del mondo della cura della persona all’insegna delle commistioni tra mondo della ricerca e dell’industria per tracciare tutti gli impulsi e i dettami che guidano il settore. Un’occasione per entrare in contatto con un network cosmetico che arricchisce sempre i partecipanti.
LINK DIRETTO CON IL MONDO DEL LAVORO
Il Master in Scienze Cosmetologiche, infatti, è molto legato alle aziende del settore anche per la posizione forte del mercato italiano come leader nella produzione europea di make-up, in particolare nella zona del nord Italia molto vicino al territorio pavese. “Il forte legame – aggiunge la prof.ssa Perugini- . E’ anche testimoniato dal riscontro molto positivo delle aziende sia in termini di accettazione di stagisti che di inserimento di figure professionali al loro interno a seguito del percorso accademico con grande soddisfazione per la preparazione tecnica dei diplomati”. Il Master per il prossimo anno accademico prevede anche due posti gratuiti, uno assegnato in forma meritocratica ed uno per presentazione di un progetto “La sostenibilità in Cosmetica”. Un modo per consentire a motivati cosmetologi del futuro di accedere all’affascinante mondo della cosmetica.