capelli
Chi non vorrebbe avere sempre capelli sani, forti, lucenti? Peccato però che non di rado la loro salute e bellezza vengano compromesse da diversi fattori: stress, malattie o assunzione di particolari farmaci, abitudini sbagliate a tavola e/o nella beauty routine…Per fortuna in nostro aiuto arrivano i cosmetici, e spesso anche gli  integratori come coadiuvanti dei trattamenti topici, capaci di ridare forza e bellezza ai capelli spenti e ripristinare l’equilibrio della cute. Giulia Penazzi, cosmetologa, giornalista e docente al Cosmast di Ferrara, ci guida alla scoperta di alcuni degli attivi haircare più innovativi e interessanti.
Si è da poco conclusa Making Cosmetics, la fiera dedicata agli ingredienti e alle materie prime più innovative del settore cosmetico. Ci può segnalare qualche attivo per il mondo haircare che l’ha colpita particolarmente?

Sono stati due giorni piuttosto intensi e posso dire di aver visto diversi attivi molto interessanti. Quella di quest’anno, infatti, è stata un’edizione particolarmente ricca di espositori e di novità…

Entrando nello specifico, in tema haircare, sicuramente inizierei da OGP Complex di Morechem, distribuito da Gale & Cosm. OGP Complex è un complesso di estratti vegetali efficace nel proteggere le cellule della papilla dermica del capello dallo stress ossidativo. E’ utile per contrastare la caduta dei capelli. Si utilizza in concentrazione dallo 0,1 al 10%. Gli effetti dimostrati sono numerosi: inibisce la 5 alfa-riduttasi, contrasta la formazione della forfora grazie ad una azione antimicotica, stimola la conversione dei follicoli da telogen ad anagen e riduce l’infiammazione del cuoio capelluto.

Hai ‘scoperto’ qualcos’altro di interessante per lenire gli arrossamenti e agire anche su eritema, seborrea e forfora?

Direi di sì. Mi hanno colpito SageGuard CROP-P di Aethera Biotech e l’Ectoina di Urai.

SageGuard CROP-P è un fitocomplesso in polvere, senza conservanti, senza solventi e contaminanti OGM, con elevato standard di qualità e sicurezza con una reale e costante concentrazione dei metaboliti responsabili dell’attività biologica.

Purifica il cuoio capelluto attraverso una azione positiva sul microbiota e promuove lo sviluppo dei Phyla batterici dominanti in condizioni sane. Applicando una lozione contenente lo 0,3% di attivo, due volte alla settimana per due settimane, per un totale di 4 applicazioni, si è constata una significativa variazione di tutti i parametri valutati dermatologicamente: eritema, forfora, arrossamento, seborrea e lo stato cutaneo complessivamente migliora.

E poi c’è l’Ectoina di Urai. L’ectoina è un derivato aminoacidico naturale in grado di proteggere i microrganismi e le piante estremofile dallo stress causato dalle condizioni letali ed estreme dei loro habitat come laghi salati, sorgenti termali, ghiaccio artico, mare profondo o deserti. L’ectoina, secondo studi in vivo, ha azione idratante long lasting e antinfiammatoria “cortisone like”. Migliora la condizione del cuoio capelluto (studio in vivo): 30 persone tra i 18 e i 65 anni con forfora, prurito, rossore e secchezza hanno applicato una soluzione contenente 1,3% di ectoina 2 volte al giorno per 4 settimane. Sono stati valutati i parametri relativi a secchezza, arrossamento, forfora e irritazione cutanea del cuoio capelluto. I risultati sono stati positivi come miglioramento nel 100% dei soggetti.

E per stimolare la crescita dei capelli?

Anche in questo caso le novità interessanti non mancano. Mi hanno colpito in modo particolare Biollagen di Urai e HAIRILINE® di Green Tech distribuito in Italia da Res Pharma.

Biollagen, nome INCI sh-Polypeptide-123, ha la capacità di stimolare la crescita. Il trattamento ex vivo per 7 giorni con Biollagen TM SSE mostra una capacità di stimolazione della crescita dei capelli, se applicato allo 0,001 % e soprattutto allo 0,01 % di concentrazione, mediante un significativo aumento della crescita dei follicoli piliferi, a livelli simili e superiori rispetto al controllo positivo con fattore di crescita epidermico (EGF ) a 10 ng/ml.

HAIRILINE®, nome INCI: Propanediol (and) Aqua (and) Lindera Strychnifolia Root Extract, è estratto dalle radici di Lindera strychnifolia proveniente dalla Cina ed è caratterizzato da: Linderano: 0,5-2% di sostanza secca (DM), Linderalattone: 1,5-3% di DM, Polifenoli: 20-35% di DM (di cui: Tannini: 22-26% di DM e Catechine: 4,5-6,5% di DM).

Dopo 84 giorni (D84), la lozione con HAIRILINE® ha indotto un aumento significativo del numero di capelli rispetto al giorno 0 (+ 4,6%, p <0,01). L’applicazione della lozione Placebo non ha indotto alcuna variazione. Il numero di capelli a D84 è aumentato significativamente rispetto al giorno 42 (p = 0,05).

È stato osservato un aumento significativo della densità dei capelli in fase Anagen (+ 4,2%, p <0,05) e una diminuzione della densità dei capelli in fase Telogen (-8%, p <0,05) rispetto al giorno 0 con HAIRILINE®. Questo risultato non si è verificato con la lozione Placebo.

HAIRILINE® ha dimostrato di indurre un aumento della densità dei capelli dopo 84 giorni di applicazione all’1% nei soggetti con alopecia iniziale (tipo II e III). In linea con questo risultato, il rapporto Anagen/Telogen è significativamente aumentato del 17% (p <0,01) al giorno 42.