Si è conclusa con un grande successo di pubblico ed espositori (170 per la cosmetica e ben 60 per la nutraceutica) Making Cosmetics 2022, la manifestazione dedicata al mondo degli ingredienti e delle materie prime divenuto ormai un appuntamento irrinunciabile per gli operatori del settore. L’edizione ha chiuso con 4.347 presenze, di cui 2.628 visitatori per Making e ben 1.719 per in-Vitality. Solo nel primo giorno di manifestazione in-Vitality, spinoff dedicato alla nutraceutica, ha sfiorato i 900 visitatori. Un vero boom per un comparto, affine e complementare al cosmetico, che può riservare interessanti sorprese.
Tra le novità presentate quest’anno c’è stato il Wise Ingredient Award, che ha visto in gara 74 ingredienti e che ha visto trionfare: SYMHAIR® THERMO di Symrise nella categoria haircare; GRANPOWDER BBP-700 di IMCD nel make-up; nella categoria multi-purpose podio per Symrise con HYDROLITE GREEN e secondo posto per URAI con RUBY RED. SOLASTEMIS™ di Gattefosse’ vince nella categoria suncare, mentre nello skincare si segnalano: in cima al podio MYRALYS di Res Pharma e poi secondi classificati ex-aequo AYUREDI di Laboratoires Expansciences e CRISTALHYAl™ E-PERFECTION di Safic-Alcan.
Un’edizione che ha avuto come filo conduttore l’innovazione e la sostenibilità, i due capisaldi su cui poggia il futuro dell’industria cosmetica. Nel 2023 l’appuntamento sarà sempre alla Hall 4 di Allianz MiCo il 22-23 novembre.
AAKON POLICHIMICA PUNTA SU PERLE DETERGENTI LIOFILIZZATE
I sieri, le creme ed i fondotinta in perle dominano la scena beauty. In questo scenario, a Making Cosmetics, Aakon Polichimica ha presentato una novità assoluta, non ancora presente sul mercato: le perle detergenti liofilizzate della rappresentata francese TechNature. “Si tratta di perle ultraleggere con una percentuale di ingredienti naturali superiore al 98% – spiegano Francesca Pescatore Technical & Sales Manager -. Ideali per le pelli più sensibili, detergono la cute delicatamente rispettando la naturale idratazione del film idrolipidico e preservando l’equilibrio del microbiota cutaneo. Per una singola applicazione due perle sono sufficienti: basterà inumidirle per ottenere una schiuma soffice e delicata“.
“Le perle sono un connubio perfetto di cosmesi solida, clean e ad impronta sostenibile – aggiunge Liliana Comerio Technical & Sales Manager – Al loro interno troviamo: bioecolia, attivo prebiotico ottenuto attraverso sintesi enzimatica con azione protettiva e stimolante delle difese della pelle; estratto di riso dalle proprietà antiossidanti e lenitive, amido di riso, texturizzante che dona luminosità e morbidezza alla pelle ed eritritolo, una molecola umettante ed idratante, naturalmente presente in molti frutti”.
A Making Cosmetics, inoltre, Aakon Polichimica ha presentato un innovativo progetto di marketing olistico “ brain friendly”, capace di comunicare alle persone in modo facile e veloce, toccando le corde più profonde ed integrando spazio fisico e virtuale. Indossando un oculus Meta Quest 2, i visitatori erano liberi di navigare all’interno del video immersivo. L’obiettivo era di di evocare la qualità dei prodotti di Aakon attraverso la rappresentazione degli effetti visivi sulla pelle dei soggetti protagonisti.
AMITAHC INTERPRETA LA ‘SPACE ECONOMY’ RAZIONALIZZANDO RISORSE, TECNOLOGIE, MATERIALI
A parlare di “Space Economy” per la prima volta fu Kenneth Boulding nel 1966. Lo studioso parla della Terra come un sistema chiuso, proprio come avviene per gli astronauti in una navicella spaziale, nella quale la disponibilità di qualsiasi cosa ha un limite. Amitahc ha scelto di interpretare questo concetto razionalizzando risorse, tecnologie e materiali.
“I cosmetici sono infatti ormai parte della nostra vita, della nostra routine e del nostro benessere. Per ampliare la soddisfazione emotiva delle nostre esperienze sensoriali, abbiamo imparato a fare scelte guidate dall’etica e dal rispetto dell’ambiente. Amitahc propone una collezione di concept formulativi allegoricamente provocatoria, dedicata alla Space Economy con formulazioni avveniristiche, ispirate allo spazio ma dedicate al benessere della Terra e delle persone. Le formule di domani vengono realizzate oggi con estrema attenzione alla scelta dei materiali, al metodo di ottenimento ed al vaglio delle modalità di fruizione. Un’idea giocosa per enfatizzare con ispirazioni e soluzioni pratiche la necessità di formulare ottimi cosmetici nel rispetto dell’ambiente. Riduzione dei componenti di formula all’essenziale, scelta di materie prime provenienti da economia circolare, recupero di sottoprodotti di lavorazione da altri settori per ridestinare e fare bellezza: queste sono le nostre coordinate“, ha detto Dario Parente, Sales & Market Specialist Personal Care Division amitahc.
BREGAGLIO, L’ ERA DELL’ ALBERO
Da Bregaglio la parola d’ordine è stata spiritualità. Una visione incarnata dall’Albero, al centro dello stand, ad incarnare il futuro della cosmetica e di una nuova visione della sostenibilità. “C’era un albero che catturava lo sguardo allo stand in un involucro total-white come una pagina bianca da scrivere, quella che i cambiamenti recenti, ci hanno portato ad immaginare nel nostro futuro – racconta Cristina Minelle, Marketing & Coolhunting di Bregaglio – e sulle pareti una scritta in rilievo riportava la frase ‘L’Era dell’Albero’. Nel bianco di un’abbagliante purezza si respirava spiritualità e trionfava vittorioso il verde. L’Albero è la forza cosmogonica più importante sul nostro pianeta, ha prodotto il mondo così come lo conosciamo e abitiamo. E’ l’immagine della crescita umana, ramificata e senza fine, come la condizione a-mortale dell’uomo postmoderno. E’ il ‘mediatore’ tra Terra e Cielo, per una spiritualità tangibile. In questo Tempio moderno l’uomo ascoltava la natura e poneva fine alla sua centralità aprendosi a una nuova coesistenza interspecie”. Coesistenza è anche il sentimento che ha pervaso il team Bregaglio che, in questa edizione di Making Cosmetics, si è sintonizzato sulla stessa frequenza, animato da nuova armonia e da una forte collaborazione interna. Perché una nuova era è già iniziata.
CALDIC, NUOVO FOTOPROTETTIVO A BASE DI ACIDO IALURONICO RETICOLATO
Diverse novità anche da Caldic che ha presentato Dermahyal® Sun, un nuovo sistema foto-stabilizzante e foto-protettivo a base di acido ialuronico reticolato, all’interno del quale vengono inclusi filtri solari. “Dermahyal® Sun si presenta come un gel a base di acido ialuronico, di origine biotecnologica, reticolato con urea ad elevato potere idratante – spiega Nadia Brenna, Commercial Director Health & Personal Care -. L’inclusione dei filtri solari nell’acido ialuronico reticolato migliora la tollerabilità cutanea del prodotto e riduce il loro l’assorbimento. È possibile formulare sofisticati prodotti solari semplicemente dissolvendo in acqua il prodotto, alla concentrazione desiderata in funzione dell’SPF”.
DKSH PUNTA SULLA MICROINCAPSULAZIONE
EICO NOVACHEM: BACK TO SCIENCE!
A Making Cosmetics 2022, Eico Novachem ha lanciato un messaggio e ha presentato due prodotti innovativi.
Il primo è un ingrediente attivo, 100% naturale, certificato COSMOS, vegano, china compliant e totalmente upcycling. Si tratta di un estratto dalle foglie del kiwi, anti-age di ultima generazione, in quanto presenta molteplici proprietà con effetti sia immediati che a lungo termine. Oltre all’effetto tensore immediato, questo attivo ha un forte potere rigenerativo della pelle, stimola la naturale produzione di collagene ed elastina, aiuta la pelle a rimanere elastica e compatta, favorendo l’adesione degli strati del derma, rinforza l’effetto barriera ed è anche un potente antiossidante, grazie all’alto contenuto di polifenoli. Tutte le proprietà sono ampiamente dimostrate da test in vivo, in vitro ed ex-vivo. Questo attivo ha anche un’interessante storia di sostenibilità, in quanto le foglie del kiwi impiegate per l’estrazione sono raccolte a Km zero e provengono da scarti di lavorazione della filiera alimentare.
La seconda novità è una linea di filtri fisici UV non invasivi, facili da disperdere e altamente protettivi. Questi filtri sono estremamente efficaci contro tutto l’UV Screening: non solo UVA e UVB, ma soprattutto long-UVA, pericolosi e responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle. Anche per questi prodotti sono stati effettuati molti studi e test.
Il messaggio che quest’anno Eico Novachem ha lanciato è stato “Back to science”. Valeria Carli, CEO di Eico Novachem, ha commentato: “Ritorniamo alla scienza e facciamo parlare i numeri anziché claim o descrizioni di varia interpretazione. Attraverso studi e test, possiamo dimostrare l’effettiva efficacia delle materie prime”.
DA ESPERIS LA BELLEZZA E’ CONTENUTA IN UN SUCCO DI FRUTTA
In cucina come sulla pelle, la frutta diventa protagonista di uno stile di vita sano e consapevole. Un concentrato di bellezza tutto da gustare. “La nostra novità sono gli Hormo Fruit: succhi di frutta e di verdura concentrati, stabilizzati in glicerina, prodotti esclusivamente da Esperis, testati in vitro e in vivo per il potere rivitalizzante, antiossidante e idratante. Succhi ideali per apportare benefici alla pelle profumando e colorando la tua formula in modo del tutto naturale“, commenta Chiara Trabattoni, Technical Sales Manager.
FARAVELLI LANCIA “THE SKYLINE COLLECTION”
“Making Cosmetics si conferma un appuntamento imprescindibile per noi di Faravelli Cosmetic Division – spiega Silvia di Tommaso, PR & Corporate Communication Manager – Quest’anno abbiamo puntato su uno stand moderno e metropolitano: un rooftop da cui posare lo sguardo su uno skyline immaginario e immaginifico di grande fascino. Uno spazio in cui la protagonista assoluta è stata la “The Skyline Collection”, studiata e formulata dal nostro Laboratorio Applicativo Cosmetico, una proposta che “punta in alto”, si apre verso nuovi orizzonti, getta lo sguardo al futuro, senza limiti. 8 formule e tecnologie inedite per skincare, haircare e make-up, dai nomi evocativi e ispirati ad alcuni dei grattacieli più famosi del mondo“.
GATTEFOSSE’ IN PRIMA LINEA CONTRO I DANNI PROVOCATI DAI RAGGI UV
In-cosmetics global ha segnato il lancio di Solastemis™ e Making Cosmetics ne ha dimostrato il successo, facendole ottenere il premio come Migliore Materia prima in ambito suncare’. “Perfetto per i brand dermocosmetici, Solastemis™è il nostro nuovo ingrediente attivo di origine vegetale che offre protezione dai raggi UV e risponde alle crescenti esigenze dei consumatori interessati alla salute della loro pelle – racconta Ilaria Marotta, referente Commerciale & Marketing Cosmetico -. Barriera fisica tra l’interno e l’esterno, la pelle è uno degli organi più sensibili alle aggressioni esterne, in particolare alla luce UV. I raggi UV influenzano fortemente i nuclei delle cellule del derma, il DNA, causando alterazioni strutturali e funzionali dei diversi strati della pelle. Solastemis™ agisce nel cuore del meccanismo dell’epidermide, proteggendo il DNA dei cheratinociti dalle lesioni indotte dai raggi UVA e potenziando il sistema di riparazione del DNA endogeno. Solastemis™ preserva le cellule staminali dell’epidermide garantendo una corretta omeostasi per la prima linea di difesa della pelle. Offre, inoltre, uno scudo per la matrice dermica extracellulare proteggendo le macromolecole chiave (collagene, elastina) dalla degradazione indotta dall’esposizione solare. Testato su un panel di 33 donne caucasiche (dai 37 ai 55 anni), l’attivo ha confermato la sua capacità di ridurre i sintomi del foto-invecchiamento“. La conferma dell’efficacia dell’attivo arriva dai risultati che mostrano una significativa riduzione delle rughe ed un generale miglioramento della levigatezza della pelle, che appare più luminosa, uniforme e sana.
PHARMA COSM POLLI DA’ IL BENVENUTO A NUOVI FORNITORI
Al Making Cosmetics 2022, Pharma Cosm Polli ha presentato i suoi nuovi fornitori al mercato italiano. “Contipro, azienda ceca che produce acido ialuronico e derivati di massima qualità e purezza, sempre supportati da studi in vitro e in vivo; Woresan, azienda tedesca che produce fermentati da farina di amaranto, grano saraceno e segale; Plantapharm, azienda austriaca che produce estratti vegetali e diversi Plantafluid Complex, miscele sinergiche di estratti ad azione specifica e AOM, azienda spagnola che produce antiossidanti da girasole e soia per la protezione del formulato e per la salute della pelle”, ha raccontato Matteo Franzoni, consulente formulativo per l’azienda.
DA RES PHARMA E’ IL MOMENTO DELLA SEASONAL BEAUTY
In questa edizione di Making Cosmetics, Res Pharma ha presentato il concept “Seasonal Beauty”: un percorso circolare, simboleggiato da una ruota panoramica, che orbitava attorno alla bellezza attraverso le quattro stagioni. “Quattro beauty kit composti da formule cosmetiche di ultima generazione, create attraverso la selezione di ingredienti ricercati e innovativi”, spiega Nadia Papasergio, SkinCare Specialist.
L’azienda festeggia anche l’ottenimento del premio Wise Ingredient: “Oltre al successo della ruota della bellezza abbiamo raggiunto anche un altro importante obiettivo: l’ambito premio WISE INGREDIENT, istituito per la prima volta quest’anno, nella categoria Skin Care con l’attivo MYRALYS (Greentech). Un principio attivo multifunzionale, naturale e certificato Cosmos, che agisce sugli inestetismi del contorno occhi (occhiaie, borse e palpebre cadenti) con effetto anti-age“.
PER URAI IL 2023 SARA’ JOYFULNESS!
“Il Making Cosmetics di quest’anno ha consacrato, finalmente, il ritorno alla normalità del mercato cosmetico italiano – ha detto Gabriele Baratti, BU Manager Cosmetics and Personal Care -. Sorrisi smaglianti hanno riempito i coloratissimi corridoi aggiungendo quel tocco di Joyfulness (tra l’altro uno dei macrotrend 2023) all’evento!
Il team Urai ha celebrato il tema con le sue formule meta e cromo morfiche, le sue perle e petali decorativi e naturalmente il suo attivo più di impatto: le sferette di collegene vegano attive e pronte all’uso che tanto hanno pungolato i visitatori“.VARIATI: DALLA NATURA ELISIR PER LA PELLE, I CAPELLI E IL BENESSERE INTIMO
Making Cosmetics ha dato l’opportunità a Variati Spa di presentare diversi nuovi attivi cosmetici innovativi, come spiega Silvia Sala, Technical Director: “Una delle novità che abbiamo presentato in fiera è Calybiota® Bio, un estratto di fiori di Red Kapok ad azione lenitiva e idratante in grado di proteggere la microflora vaginale. Studi in vivo hanno confermato l’efficacia prebiotica e antinfiammatoria sul microbiota cutaneo, riducendo le sensazioni di disagio e migliorando la vita sessuale nel periodo pre e post-menopausa. In ambito haircare Elaya Renova, frazione fito-lipidica delle membrane delle cellule totipotenti della pianta dell’ulivo, in grado di mantenere l’integrità del capello e dello scalpo. Studi in vivo dimostrano un miglioramento dell’aspetto dei capelli che appaiono più soffici, voluminosi ed idratati. Infine NeoGlow, attivo derivato dal cavolo coltivato nelle campagne bretoni. L’elevato contenuto in zolfo gli conferisce proprietà delicatamente esfolianti, in grado di promuovere il naturale turnover cellulare, risultando idoneo anche per la cute disidratata e sensibile”.