riciclo
E se l’innovazione partisse dal riciclo? “Quel che oggi è una nicchia di mercato – si legge in un rapporto di Mintel riferito agli ingredienti di riciclo – entro il 2030 si trasformerà in un fiorente mercato”.
Se gli ingredienti di riciclo rappresentano un’ottima opportunità di sviluppo per il mercato beauty & personal care, tuttavia sull’impiego di questi ingredienti permangono ancora dubbi e perplessità. Per esempio, c’è la questione relativa alla qualità percepita dal consumatore finale.
Il ‘problema’ è come trasmettere al consumatore finale l’alto valore di attivi che derivano da scarti e sottoprodotti di altre filiere. Molto può fare la comunicazione, ma dove questa non sia sufficiente le certificazioni possono essere un valido aiuto.
La certificazione non solo legittima lo spreco come fonte rispettabile per il beauty, ma assicura che i prodotti che ne derivano rispettino i più alti standard qualitativi. Inoltre, aiuta i consumatori ad identificare i prodotti che contengono ingredienti upcycled nella formulazione e fornisce loro uno standard di qualità.
Attualmente sugli ingredienti di riciclo l’unica certificazione è quella creata nel 2021 dalla Upcycled Food Association.

UPCLYCED FOOD ASSOCIATION
Compito dell’UFA, attraverso la ricerca, la strategia, il networking, è creare un sistema alimentare in cui il cibo sia elevato al suo uso migliore. Missione dell’Associazione è creare un circolo virtuoso per combattere lo spreco alimentare attraendo investitori nell’industria del riciclo, accrescendo il network di imprese (attualmente un centinaio), creando una supply chain “certificata” per questo tipo di prodotti e ingredienti e agendo sulla domanda da parte dei consumatori.
L’Upcycled Certified™ Program è il primo programma al mondo di certificazione di terze parti per ingredienti e prodotti alimentari riciclati. “Il programma – si legge sul sito – consente ai consumatori di ridurre gli sprechi e di mitigare la crisi climatica. Il fiore all’occhiello di questo programma è rappresentato dal marchio sulla confezione, che aiuta i rivenditori a presentare i prodotti sullo scaffale e indica ai consumatori le referenze Upcycled Certified™.
Il marchio evidenzia la presenza di ingredienti riciclati e i prodotti ottenuti con eccessi, sottoprodotti o scarti dell’industria alimentare che utilizzano filiere verificabili e che hanno un impatto positivo sull’ambiente.
Le potenzialità per l’impiego di ingredienti di riciclo nel beauty ci sono tutte, ma è indispensabile dare ai consumatori dei criteri di valutazione chiari, trasparenti, obiettivi per comprendere fino in fondo anche questo aspetto della sostenibilità. Solo così potremo trasformare delle risorse in un’opportunità.
L’articolo completo è disponibile su Cosmopolo Magazine