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Presentata a Milano Hyaluron Activ B3, una rivoluzione nella cura della pelle firmata Eau Thermale Avène, brand storico del mondo dermocosmetico in farmacia. Nonostante il momento complesso che stiamo vivendo, i numeri parlano di una crescita della marca, a testimonianza della forza del brand e del riconoscimento della qualità e dell’efficacia dei suoi prodotti.

UNA LINEA INNOVATIVA SU PIU’ FRONTI

La “rivoluzione” firmata Avène inizia dall’approccio – il brand punta ad una formulazione a base di acido ialuronico e niacinamide che va ad agire sulla causa dell’invecchiamento della pelle, cioè la senescenza delle cellule – e prosegue con una routine completa ad alta sensorialità che unisce la lotta all’invecchiamento con le proprietà lenitive e addolcenti dell’acqua termale di Avène. Il tutto corredato da un impegno concreto verso la sostenibilità, incarnato da formule con almeno il 92% di ingredienti di origine vegetale e packaging eco-concepiti, e da una comunicazione “friendly”, spontanea e inclusiva, che fa leva sull’unicità di ogni persona. Una marca che si rinnova, pur rimanendo fedele a se stessa, ai suoi valori, alla sua efficacia. A raccontarci la nuova linea è Laura Bettaglio, Marketing Manager di Avène.

Quali sono gli aspetti più innovativi della nuova linea?

La prima grande innovazione scientifica riguarda la senescenza cellulare, la causa dell’invecchiamento della pelle. Il nostro team Ricerca & Sviluppo Eau Thermale Avène ha lavorato per 6 anni con lo specialista mondiale dell’invecchiamento, il professore Lemaitre, direttore della ricerca all’Inserm, Istituto nazionale francese per la ricerca sulla salute e la medicina. I suoi studi hanno dimostrato che, con un approccio incentrato sulle cellule senescenti, è possibile invertire il processo di invecchiamento e preservare il nostro “capitale giovinezza“. È così che abbiamo deciso di approfondire le ricerche sulla pelle del viso.

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Dunque, è con orgoglio che sveliamo la linea HYALURON ACTIV B3, che rivoluziona la rigenerazione cutanea. Proponiamo una routine completa, ricca di formule esclusive, pensate per giorno, notte e contorno occhi. Altro aspetto innovativo che la riguarda è la combinazione di attivi booster di longevità altamente performanti, ad esempio la Niacinamide ultra-concentrata al 6% e l’Acido ialuronico puro e naturale a basso ed alto peso molecolare; che contrastano l’invecchiamento e, come sempre, includono all’interno anche l’Acqua Termale Avène, dalle proprietà lenitive e addolcenti.

Il tutto accompagnato da un nuovo claim incisivo: il futuro della pelle si gioca nel cuore delle cellule.

Parlando di sostenibilità, un tema chiave nella mission del Gruppo Pierre Fabre, un ruolo importante è giocato dal packaging. E’ vero che, per la prima volta, utilizzate un sistema refill?

Sì, è così. La natura per il gruppo Pierre Fabre è sempre stata una fonte inesauribile di ispirazione e un campo di ricerca infinito. Nel corso degli anni abbiamo concretizzato, migliorato, ampliato il nostro approccio al mondo vegetale e alla ricerca sulle sostanze vegetali e naturali, giungendo nel 2019 alla creazione di Green Mission, un’unità aziendale integrata a tutti gli effetti nel nostro modello di business, che pone quindi la natura nel cuore delle nostre attività.

In un contesto di mercato sempre più complesso, in cui i nostri consumatori si aspettano prodotti sempre più naturali, oltre a trasparenza e impegno da parte dei marchi, la creazione della Green Mission ci ha permesso di affermare, con ancora più forza, i nostri valori fondamentali: il rispetto per la natura e per le persone, a tutti i livelli del gruppo.

A livello di packaging, l’impegno della Green Mission è molteplice e si basa su analisi sul ciclo di vita dei prodotti condotte negli ultimi 10 anni: sulla base dei risultati ottenuti sono state attivate politiche di riduzione della carta, della plastica, di alleggerimento dei pack, che hanno coinvolto anche Eau Thermale Avène.

Coerenti con gli impegni che ci siamo assunti nei confronti della natura abbiamo voluto il sistema refill all’interno della nuova linea anti-età HYALURON ACTIVE B3, uno dei lanci più importanti del 2022.

Questo perché il refill si inserisce all’interno di una politica di RSI di lungo periodo, e sul nostro approccio consumer-centric che risponde alle effettive preferenze dei consumatori: sposa quindi la necessità di rispondere alle loro richieste e rinnovare il lungo percorso di impegno eco-responsabile formulando pack ricaricabili e riutilizzabili.

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Ci può dire qualcosa sul Green Impact index, la metodologia che avete sviluppato per misurare l’impatto sociale e ambientale dei vostri prodotti?

Per valutare l’impatto sociale e ambientale dei propri prodotti dermo-cosmetici Pierre Fabre ha elaborato una metodologia specifica, il Green Impact Index. Uno strumento di valutazione dell’eco-socio sostenibilità dei prodotti cosmetici e healthcare convalidato da AFNOR Certification, ente indipendente, leader nelle certificazioni ambientali. Il Green Impact Index si fonda sulla valutazione di 20 criteri ambientali e sociali, che vengono sintetizzati con un semplice punteggio tradotto in lettere A, B, C o D.

Facendo riferimento alla nuova linea Hyaluron Acid B3, ad esempio, abbiamo calcolato che la Crema rigenerante cellulare ha un Green impact index pari a B. Tra i criteri che hanno determinato questo positivo punteggio vi sono stati per esempio la riduzione dell’impatto sull’ambiente della sua produzione, del trasporto delle materie prime, come anche la presenza d’ingredienti di origine naturale per il 92%.

E’ vero che con questa linea Avène nella comunicazione adotta un approccio più positivo e inclusivo, pur non dimenticando mai il suo heritage farmaceutico e dermatologico?

Nel 2022 il nostro impegno si rinnova nell’efficacia delle formule, nel rigore scientifico e anche in una nuova immagine di brand positiva e inclusiva, con l’obiettivo di rappresentare la bellezza di ogni persona nelle sue diverse forme, tra spontaneità e unicità che ci rendono unici.

Tutto questo senza mai dimenticare la nostra mission: prendersi cura di tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili. Eau Thermale Avène, grazie all’expertise dei suoi Laboratoires Dermatologiques, propone da sempre un’offerta di trattamenti consigliata dai dermatologi.

Alla base di tutti i prodotti vi è l’Acqua Termale, il cui patrimonio minerale e biologico unico offre un’efficacia dimostrata, grazie alle sue proprietà lenitive ed addolcenti che contribuisco al trattamento di numerose patologie cutanee.

Quali sono i pillar distintivi della marca? 

Competenza, gentilezza ed empatia e impegno.

COMPETENZA: lavoriamo a stretto contatto con i nostri consumatori per fornire soluzioni efficaci ai problemi della loro pelle, rafforzando così la nostra expertise dermatologica.

GENTILEZZA ED EMPATIA: un linguaggio diretto, vero e realistico che ci permette di mantenere una forte complicità con i nostri consumatori, aiutandoli ad accettare le loro imperfezioni giorno dopo giorno.

IMPEGNO: È condividendo i risultati concreti delle nostre azioni che diamo prova del nostro impegno dermatologico e ambientale. Tutto quello che diciamo ha l’obiettivo di aiutare la nostra comunità e a riacquistare fiducia in una pelle sana.

E poi c’è la fiducia… Quella che i consumatori vi riconoscono – meritatamente – da sempre e che si riflette in una crescita costante della marca… 

La Fiducia è esplicitata attraverso l’introduzione di un nuovo logo, che pone Avène al centro dell’attenzione del consumatore, con un focus sull’expertise del nostro Laboratorio dermatologico e una nuova firma “L’impegno dermatologico per la tua pelle”.