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Ethica Global Investments, primaria società di investimento promossa da Ethica Group, ha acquisito la maggioranza di V.M.C. Mottini e Verbar, leader italiani nelle lavorazioni superficiali del packaging per la profumeria, la cosmetica e il beverage.

V.M.C Mottini, fondata nel 1997 a Chiuduno (BG), è attiva nella verniciatura, serigrafia, stampa a caldo e sputtering nel segmento luxury del packaging per prodotti di profumeria e cosmetica, sia in vetro che in plastica. Alcuni recenti importanti investimenti produttivi, come la nuova linea di sputtering, prima nel suo genere in Italia hanno permesso alla società di crescere rapidamente sino a superare la soglia dei €11 mln di fatturato attesi per il 2022.

Verbar, fondata nel 1970 a Cornaredo (MI), è attiva nella verniciatura su vetro, metallo e plastica. Partita inizialmente dall’homeware – elettrodomestici, arredo bagno e casalinghi – oggi è specializzata nella lavorazione del packaging per articoli cosmetici e wine & spirits di alta gamma. L’azienda ha previsione di chiudere l’esercizio 2022 con oltre €13 mln di ricavi.

UN GRUPPO DA 30MILIONI DI €

Grazie alla complementarità delle due società, con l’intervento di Ethica Global Investments si creerà un polo industriale di riferimento nelle lavorazioni d’eccellenza per il packaging applicato alla cosmetica, alla profumeria e al beverage con un fatturato di oltre €30 mln nei prossimi anni. Le famiglie fondatrici, rispettivamente Mottini e Barlocchi, in continuità con l’attuale gestione, continueranno a essere parte attiva nell’azionariato e manterranno la guida operativa del gruppo.

Il piano industriale redatto a corredo dell’operazione prevede investimenti produttivi per l’ampliamento della capacità produttiva di oltre €5 mln, funzionali all’installazione di una nuova linea di verniciatura e ad una nuova linea di metallizzazione, che consentiranno di aumentare la penetrazione del mercato degli spirits, nonché di servire una domanda in forte crescita e sempre più esigente da parte del segmento luxury della cosmetica e della profumeria.

PIANI DI SVILUPPO

Il nuovo polo intende consolidare la leadership sul mercato italiano, nonché puntare ad un’espansione estera dove esistono importanti spazi di crescita, in particolare in Francia e Germania. Lo sviluppo passerà anche attraverso il potenziamento della struttura manageriale sotto la guida di Claudio Mottini e Massimiliano Barlocchi, che ricopriranno la carica di Amministratore Delegato delle rispettive società.

Claudio Mottini ha dichiarato: “Sono orgoglioso di poter contribuire alla realizzazione di questo importante progetto industriale che rappresenta l’eccellenza del made in italy nel mondo”, mentre Massimiliano Barlocchi dichiara “Questa partnership, grazie anche alla possibilità di attrarre nuove competenze manageriali e agli investimenti produttivi altamente tecnologici previsti nel piano industriale, contribuirà alla crescita delle società e accelererà al contempo l’affermazione del nuovo polo come punto di riferimento d’eccellenza del settore”.