Ad ogni stagione della vita corrisponde uno stato dell’anima che si esprime anche attraverso acconciature, abiti, trucco, utilizzati come strumenti di comunicazione per dire: “Eccomi qui, io oggi sono così”. L’utilizzo di un make-up rispetto ad un altro, e più ancora la scelta di una skincare adeguata alla propria età ha però un ulteriore valore: quello della cura. Perché la pelle, delicatissimo organo specchio del nostro benessere psico-fisico, richiede un’attenzione particolare proprio in base all’età.
Esistono delle regole precise per non sbagliare e donare alla cute la giusta attenzione, e compiere scelte di colore, texture, effetti e tecniche di make-up più adatte per esaltare i pregi e nascondere difetti, senza rinunciare a ombretti, poveri, gloss, come spiega la cosmetologa Mara Alvaro. Ecco alcuni suoi consigli.
A 40 ANNI, A TUTTA LUCE
“Il viso deve essere sempre idratato con una crema nutriente per permettere al trucco una durata più lunga. Questa regola è valida per tutte le età. Dopo l’idratazione, la seconda regola è la luminosità che deve essere visibile anche nel make-up occhi: no ad ombretti satinati o glitterati iridescenti o metallizzati, perché evidenzierebbero le piccole rughette o linee di espressione. L’ideale è orientarsi verso correttori illuminanti, fondotinta e contouring dall’effetto naturale e leggermente coprente per valorizzare i lineamenti. I prodotti idratanti con agenti antiossidanti sono i migliori per trattare e truccare il viso quarantenne. Sulle labbra si possono usare rossetti dal finish opaco evitando l’effetto metallizzato oppure lip gloss trasparenti o leggermente colorati”.
LA LEGGEREZZA DELL’ESSERE 50ENNI
Con il tempo la pelle cambia, si hanno i primi cedimenti di volume, le rughe diventano più profonde quindi una buona base trucco è fondamentale per una perfetta riuscita del trucco viso.
“La parola d’ordine a 50 anni è leggerezza. Il fondotinta deve offrire una copertura leggera evitando texture troppo coprenti o asciutte che farebbero risaltare le rughe. Meglio preferire fondotinta e correttori arricchiti con attivi anti età come acido ialuronico e vitamine. Per quanto riguarda la scelta degli ombretti, potrebbe essere utile orientarsi verso colori più chiari proprio per non appesantire lo sguardo. Il mascara non deve mai mancare e deve essere scelto in modo da ingrandire lo sguardo. Le labbra invece vanno valorizzate con prodotti volumizzanti ed idratanti”.
A 70 ANNI, RIDEFINIRE LE FORME
“Siamo di fronte ad una pelle senescente in cui ogni scelta va ben studiata per evitare un effetto maschera sul viso. I problemi principali di un viso maturo sono le rughe, il colorito spento, le macchie senili, le sopracciglia diradate, la palpebra rilassata. Per quanto riguarda il make-up, il primo step è quello di coprire al meglio macchie e discromie che spesso compaiono in questa età. Si devono scegliere quindi fondotinta e correttori coprenti senza appesantire l’aspetto del viso. Meglio evitare la cipria che tende a seccare la pelle. Con il passare del tempo l’occhio perde di definizione, si rimpicciolisce e le ciglia sono meno intense. Per questo risulta necessario ridefinire la forma dell’occhio con una matita nera o marrone, che sarà poi sfumata e usare infine un mascara allungante e volumizzante. Su una pelle matura non sono mai consigliati i prodotti che riflettono la luce perché andrebbero inevitabilmente a risaltare anche i difetti. Le labbra vanno truccate prediligendo gloss o rossetti cremosi, meglio non matte che appiattiscono e rimpiccioliscono i tratti”.